n.34 del 08.02.2023 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per assunzione/i a tempo determinato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi del vigente Contratto Collettivo Aziendale Dirigenza SPTA Integrativo dell’area Ricerca e Tecnostruttura, per: incarichi di natura professionale Area Tecnostruttura “Fascia A” - Bioinformatico
Premesse
L’IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST Srl, ricerca una figura professionale di bioinformatico da impiegare nell’ambito della tecnostruttura a supporto della ricerca. La figura ricercata dovrà svolgere le seguenti attività:
- Supporto scientifico e tecnico ai ricercatori per la pianificazione e stesura di progetti di ricerca;
- Supporto per analisi bioinformatiche ai ricercatori e alla SS diagnostica molecolare avanzata predittiva dell’Istituto;
- Creazione di pipeline computazionali automatizzate per analisi di genoma, trascrittoma e dati epigenetici;
- Preprocessing e controllo di qualità dei dati di sequenziamento;
- Analisi di arricchimento di pathway biologici, individuazione di geni driver, di network di geni e dei loro master regulator;
- Interrogazione di database pubblici;
- Implementazione e gestione di database;
- Implementare e mantenere un sistema integrato di calcolo e storage (piattaforma di bioinformatica), appositamente dedicato ai dati generati dal sequenziamento genomico (e multi-omico) per tutte le unità dell’istituto che utilizzano tali dati in progetti di ricerca e di diagnostica avanzata;
- Analisi statistiche di base;
- Strutturare, mantenere e aggiornare flussi di lavoro dedicati alle principali necessità di analisi genomiche, sistemi di automazione e versionamento del software bioinformatico, e la documentazione relativa a tale software come supporto ai ricercatori
Competenze richieste
- Esperienza in programmazione in almeno uno dei seguenti programmi: R, Python e UNIX/LINUX;
- Esperienza pregressa di almeno 1 anno in ambito oncologico come Bioinformatico;
- Esperienza in ambito di analisi sul genoma e trascrittoma;
- Conoscenza dei principi teorici e pratici di sicurezza informatica;
- Conoscenza dei principi di statistica e analisi quantitativa;
- Conoscenza di base di biologia cellulare, genetica e genomica;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Attitudine alla ricerca e capacità di gestione di dati scientifici anche complessi.
Competenze desiderabili
- Conoscenza tecnica delle macchine di sequenziamento massivo parallelo;
- Conoscenza di reti e sistemi informativi (tipo LIMS);
- Conoscenza di approcci di intelligenza artificiale su grandi datasets, i.e. “big data”;
- Ottima capacità comunicativa e di lavoro in team oltre a capacità organizzativa e di pianificazione delle attività;
- Disponibilità per periodi di formazione in Italia e all’estero.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione):
- Laurea magistrale in una delle seguenti classi: Biologia, Bioinformatica, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, Fisica, Informatica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria della sicurezza, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Sicurezza Informatica, Tecniche e metodi per la società dell’informazione, Scienze statistiche, Matematica.
oppure:
- Laurea specialistica o Laurea conseguita secondo le modalità previste dalla normativa vigente prima dell’entrata in vigore del D.M. 509/1999 nei corsi di laurea equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.
- Comprovata esperienza professionale post-laurea di almeno 1 anno in qualità di bioinformatico maturata in laboratori di ricerca universitari o in istituti scientifici nazionali o internazionali.
Costituiscono requisiti preferenziali ai fini della valutazione dei titoli:
- Titolo di dottorato di ricerca, master di II livello, specializzazione in settori inerenti competenze specifiche del bando
- Produzione scientifica nell’ambito della genetica, genomica e/o della bioinformatica (articoli scientifici e comunicazioni a congressi).
2) Modalità di selezione
Una Commissione di Esperti, nominata dal Direttore Generale, accerta l'idoneità dei candidati sulla base di una selezione che si svolgerà nella seguente modalità:
- Analisi comparata dei curriculum professionali dei candidati
- Prova Orale.
La commissione attraverso la selezione determina il candidato di maggior profilo professionale al quale verrà proposto il contratto di lavoro.
Il trattamento economico attribuito al profilo professionale, soggetto a ritenute nella misura di legge, è costituito dai seguenti elementi di base:
- Stipendio tabellare, nella misura di € 25.431,00 annui lordi (da corrispondersi suddivisi in tredici mensilità);
- Retribuzione di risultato € 3.200,00 annui lordi (per il personale neoassunto si precisa che relativamente al regolamento della produttività i primi 6 mesi non godono del riconoscimento di tale premio).
La graduatoria determinata, rimarrà valida per 2 anni dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.
3) Domanda di ammissione
La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione:
- Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione opportunità di lavoro del sito www.irst.emr.it
- Documento 2: curriculum professionale sintetico, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente sottoscritto.
- Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione opportunità di lavoro del sito www.irst.emr.it
- Documento 4: copia del documento di identità valido.
- Documento 5: copia codice fiscale.
La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata nelle seguenti modalità:
invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “AVVISO PER INCARICO DI NATURA PROFESSIONALE AREA TECNOSTRUTTURA-BIOINFORMATICO”,, entro la data di scadenza del bando. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.
invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata solo da PEC (il candidato potrà inviare la domanda anche da una PEC non personale) all’indirizzo PEC: concorsi@irst.legalmail.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “AVVISO PER INCARICO DI NATURA PROFESSIONALE AREA TECNOSTRUTTURA-BIOINFORMATICO”, entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento: “AVVISO PER INCARICO DI NATURA PROFESSIONALE AREA TECNOSTRUTTURA-BIOINFORMATICO”,, potrà essere recapitata anche a mezzo raccomandata a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
Non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato, o in modalità difformi da quelle indicate nel bando.
Miscellanea
Dalle ore 14.00 del giorno 15/3/2023, sarà disponibile sul sito IRST alla sezione (opportunità di lavoro/Avvisi pubblici per tempo determinato) del sito www.irst.emr.it AVVISO PUBBLICO PER INCARICHI DI NATURA PROFESSIONALE AREA TECNOSTRUTTURA “Fascia A” – Bioinformatico, l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere la selezione in questione nonché ogni altra informazione utile. I nominativi non presenti in tale elenco, sono pertanto da considerarsi esclusi. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare od annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni necessarie rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane IRST: risorseumane@irst.emr.it.
Scadenza: 10 marzo 2023