n.34 del 08.02.2023 periodico (Parte Terza)

Avviso per il conferimento di incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa della U.O. “Direzione Infermieristica e Tecnica”

In attuazione alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione 17/12/2022, in ottemperanza al regolamento vigente in Istituto per l’assegnazione di incarichi di Struttura Complessa, viste le risultanze del Collegio di Direzione in cui è stata discussa la presente posizione e definito il fabbisogno come di seguito definito, si stabilisce di procedere all’attivazione di una procedura atta a selezionare un Dirigente, al quale affidare la direzione della Struttura Complessa di “Direzione Infermieristica e Tecnica”.

DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO

I) Descrizione del contesto organizzativo in cui si inserisce la struttura complessa – PROFILO OGGETTIVO

L’IRCCS “Dino Amadori” Irst s.r.l. di Meldola, struttura altamente specializzata in ambito oncologico e centro dall’alto potenziale tecnologico e scientifico, si propone quale soggetto ideale per condurre ricerca translazionale e preclinica di alto livello e vocato alla formazione di personale sanitario anche attraverso collaborazioni con numerose Strutture Nazionali ed Internazionali.

L’Istituto fa parte della rete oncologica della Regione Emilia-Romagna come da deliberazione di Giunta regionale n.2316 del 27/12/2022 e della rete oncologica romagnola insieme alle strutture dell’Ausl della Romagna (CCCNR approvato con deliberazione della CTSS in data 19/12/2022) con la quale è impegnato a realizzare progetti di forte integrazione per attività di ricerca e assistenza costituendo piattaforme logistiche comuni.

La SC di Direzione Infermieristica e Tecnica coadiuva la Direzione Sanitaria IRST nella definizione delle linee di indirizzo per quanto attiene ai processi e programmi di competenza, presidiando la produzione appropriata ed il governo clinico dell’assistenza infermieristica e tecnico sanitaria, contribuendo all’attuazione dei progetti strategici ed al raggiungimento degli obiettivi d’Istituto.

II) Competenze, conoscenze e attitudini per assolvere in modo idoneo alle funzioni – PROFILO SOGGETTIVO

A - Competenze richieste per la gestione della Struttura

La Direzione Infermieristica e Tecnica è una struttura complessa deputata ad assicurare unitarietà di programmazione, organizzazione e valutazione dei processi e/o percorsi assistenziali, che coinvolgono il personale infermieristico, tecnico sanitario e di supporto, impegnandosi nell'ottimale impiego delle risorse disponibili.

In raccordo con la Direzione Strategica, la DIT assicura la programmazione, la definizione, l'erogazione e la valutazione dei percorsi tecnico-assistenziali garantiti dalle professioni sanitarie e dagli operatori di supporto nei diversi ambiti, in base alle diverse esigenze organizzative.

Al Direttore della struttura sono attribuite le seguenti responsabilità:

a) valutazione dei livelli di attività assistenziale e del fabbisogno di personale;

b) programmazione delle risorse sulla base della definizione di standard qualitativi assistenziali ed organizzazione delle risorse di personale all'interno delle diverse aree assistenziali;

c) verifica della corretta applicazione dei vincoli contrattuali del personale e dei flussi informativi relativi ai dati di attività ed utilizzo delle risorse;

d) sviluppo e sperimentazione di strategie e strumenti gestionali per facilitare la massima integrazione e lo sviluppo armonico ed omogeneo delle competenze al fine di assicurare elevati standard di processo e di qualità tecnico-assistenziale;

e) sviluppo di modelli innovativi che ottimizzino i percorsi assistenziali dei pazienti e garantiscano le più efficaci e moderne pratiche nel rispetto degli obiettivi di carattere prioritario quali la necessità di valorizzare il ruolo e la funzione delle professioni sanitarie, anche nel contesto delle sperimentazioni cliniche standard e di alta complessità e la riorganizzazione delle cure, attraverso il lavoro in rete nell’ambito del CCCNR;

g) sviluppo dei percorsi di valutazione e valorizzazione del personale delle professioni sanitarie, con particolare riferimento agli ambiti di sviluppo IRCCS.

Il ruolo di Direttore di questa Struttura Complessa deve essere espressione, da un lato, di una forte competenza sui temi specifici e, dall'altro, di chiara propensione al lavoro in team anche in ambito interaziendale per la costruzione della massima integrazione tra le diverse aree di responsabilità in Istituto e nel contesto del CCCNR IRST/AUSL Romagna.

Al candidato si richiede:

a) documentata esperienza, con ruoli di responsabilità, nella gestione di strutture complesse, semplici o con altre tipologie di incarico;

b) esperienza di programmazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi annuali di

budget in termini di volumi, tipologia di attività svolte, costi e risorse impiegate, qualità

dell'assistenza;

c) esperienza consolidata nella gestione, orientamento, valutazione e monitoraggio delle

risorse umane afferenti facilitando una cultura basata sullo scambio di informazioni,

sull'integrazione, sul lavoro in team, sulla gestione e risoluzione degli eventuali conflitti;

d) conoscenza delle norme contrattuali che regolamentano la gestione delle risorse umane;

e) conoscenza del processo di budgeting;

f) conoscenza e capacità nell'utilizzo dei sistemi di governance aziendale mirati al miglioramento della qualità, alla prevenzione e gestione del rischio ed alla sicurezza del lavoro;

g) competenza nella progettazione ed implementazione di processi e modelli organizzativi e clinico-assistenziali innovativi, volti al miglioramento continuo dell'assistenza;

h) attitudine alla promozione di progetti innovativi e di ricerca organizzativa anche in ambito di Outcome Research.

Requisiti specifici e generici di ammissione

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Si applicano inoltre le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge del 6 agosto 2013, n. 97;

b) idoneità incondizionata alle mansioni della posizione funzionale messa a selezione: il relativo accertamento sarà effettuato a cura dell’Istituto prima dell’immissione in servizio ai sensi dell’art. 41 del DLgs. 81/08.

c) Laurea specialistica o magistrale in una delle classi delle lauree delle professioni sanitarie di seguito indicate:

- Scienze Infermieristiche e Ostetriche;

- Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione;

- Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche;

- Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.

d) Iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione in Italia prima dell’attribuzione dell’incarico;

e) Anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni prestato in qualità di dirigente delle professioni sanitarie nel profilo unico oppure con riferimento alle specifiche aree previste dalle vigenti disposizioni. L’anzianità̀ di servizio utile per l’accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell’art. 10 del D.P.R. 10/12/1997, n. 484 nonché in ogni altra disposizione normativa vigente.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione, nonché al momento dell’eventuale assunzione.

Non possono accedere agli incarichi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Domanda di ammissione

La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione:

  • Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it
  • Documento 2: curriculum professionale, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente sottoscritto.
  • Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it. In questa dichiarazione dovranno essere elencati tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti 2,4,5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Rappresenta una assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.
  • Documento 4: copia sottoscritta, del documento di identità valido.
  • Documento 5: copia sottoscritta del codice fiscale.

La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata nelle seguenti modalità:

  • invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P.Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “AVVISO PER DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA “Direzione Infermieristica e Tecnica”. La domanda deve pervenire entro la scadenza. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.
  • invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata solo tramite PEC, anche attraverso l’utilizzo di posta elettronica certificata non personale, all’indirizzo concorsi@irst.legalmail.it indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “AVVISO PER DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA “Direzione Infermieristica e Tecnica”. entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
  • Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “AVVISO PER DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA “Direzione Infermieristica e Tecnica”. potrà essere recapitata anche a mezzo raccomandata a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque, entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.

Non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato, o in modalità difformi da quelle indicate nel bando.

Modalità di selezione

La Commissione, composta secondo il regolamento vigente al momento della nomina, accerta l'idoneità dei candidati sulla base:

- dell’analisi comparata del curriculum vitae degli aspiranti alla posizione sopraindicata, tenendo conto dell’esperienza documentata e del fabbisogno richiesto;

- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica area, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all’incarico da svolgere, nonché la capacità progettuale nell’ambito della ricerca e degli interventi innovativi dal punto di vista organizzativo.

L'Istituto provvede a verificare la sussistenza di cause di incompatibilità dei componenti la Commissioni o di altre situazioni nelle quali potrebbe risultare compromessa l'imparzialità del giudizio.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice avranno luogo presso – il Servizio Gestione Risorse Umane dell’IRST – Via Maroncelli n.40 Meldola (FC), con inizio alle ore 12.00 del giovedì successivo alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. Qualora il giorno previsto per il sorteggio sia festivo, lo stesso sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo escluso il sabato alla stessa ora e nello stesso luogo.

Criteri di assegnazione dei punteggi

La commissione valuterà ogni candidato complessivamente in base al curriculum vitae e ad una prova orale.

Più precisamente, i punteggi massimi possono essere complessivamente 100, così ripartiti:

40 punti massimi per la valutazione del curriculum vitae con la seguente distinzione:

- 30 punti massimi per le esperienze professionali

- 10 punti massimi per le attività di formazione, studio, ricerca e produzione scientifica

60 punti massimi per il colloquio orale, nel quale sono valutati:

- 30 punti massimi per le capacità gestionali

- 30 punti massimi per le capacità professionali proprie dell’incarico

Si fa presente che per poter essere giudicato idoneo occorrerà aver conseguito almeno 70 punti.

Conferimento incarico

La commissione individuerà una rosa di tre candidati maggiormente idonei al conferimento dell’incarico. L’incarico di direzione di Struttura Complessa conferito, sarà confermato al termine di un periodo di prova di mesi sei dalla data di nomina ed avrà durata di 5 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve.

Il Direttore Generale, di concerto con il Direttore Scientifico, procede al conferimento dell’incarico a seguito di nomina del Consiglio di Amministrazione in conformità al regolamento applicato. Prima dell’adozione dell’atto di nomina, saranno pubblicati sul sito aziendale gli elementi di svolgimento e gli esiti della selezione, evidenziando la risultante terna con relativi punteggi raggiunti. Decorsi almeno 15 giorni dalla pubblicazione delle informazioni di cui al punto precedente, viene adottato l’atto di nomina e si provvede a predisporre il contratto individuale per l’incarico in oggetto. Qualora il candidato scelto non accetti l’incarico, si procederà alla scelta di un nuovo candidato della terna precedentemente determinata, nel rispetto delle prerogative del Consiglio di Amministrazione.

Quando il nominato accetta l’incarico, si procede all’incarico.

Il Direttore Generale provvede alla stipula del contratto individuale da cui si evincano i contenuti specifici dell’incarico.

L’incarico è revocato, con le procedure adottate in Istituto, con particolare riferimento nel caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione Aziendale, nel caso del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, nonché nel caso della responsabilità grave e reiterata nonché in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.

Il Direttore di Struttura Complessa sarà sottoposto, a verifica al termine dell’incarico. L’esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il rinnovo dell’incarico.

Scadenza del bando

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere prodotta ed inviata entro i termini di scadenza del presente bando fissata entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.

Disposizioni finali

A partire dal secondo martedì successivo alla composizione della commissione, sarà disponibile sul sito istituzionale dell’IRST (“www.irst.emr.it” sezione “Lavorare all’IRST” sezione “Opportunità di Lavoro” sezione “Bando Direttore Struttura Complessa Di Direzione Infermieristica e Tecnica”) l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere la selezione in questione, unitamente alle informazioni relative alle date e orari delle prove da effettuare, nonché ogni altra informazione inerente. In ogni caso, sarà cura del Servizio Gestione Risorse Umane, comunicare attraverso PEC date, orari e modalità di svolgimento della selezione.

Si informa altresì che per documento di identità in corso di validità si accetterà: carta d’identità, patente di guida e passaporto, chiaramente tutti in corso di validità.

Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale in questione.

L’Azienda si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità.

Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito internet aziendale.

Per eventuali informazioni necessarie rivolgersi al Servizio Personale IRST mail: risorseumane@irst.emr.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina