n.381 del 02.11.2020 (Parte Prima)
Oggetto n. 1858 - Ordine del giorno n. 1 collegato all'oggetto 1601 Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Interventi urgenti a favore dei gestori di edicole". A firma dei Consiglieri: Bondavalli, Sabattini, Taruffi, Pigoni, Costi, Rontini, Piccinini, Delmonte
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
le edicole rappresentano storicamente uno dei luoghi d’incontro naturali che coniugano una propria funzione di servizio con quella non meno importante di presidio del territorio, nell’assicurare il diritto all’informazione e di garanzia e pluralismo attraverso la carta stampata e nell’assolvere compiti e servizi di pubblica utilità, complementari a quelli della rivendita di giornali e riviste;
la diffusione del virus COVID-19 ha ulteriormente aggravato una situazione di crisi della rete di vendita dei giornali e di tutto il mercato editoriale mettendo sempre più a dura prova la sopravvivenza di molti esercizi di rivendita esclusiva di giornali e riviste, peraltro, già impegnati da tempo in una faticosa riconversione per non perdere redditività e valore.
Considerato che
malgrado la difficile situazione verificatasi con il lockdown e con il proseguire della fase pandemica, le edicole continueranno, come ribadito dalla Federazione italiana editori giornali, ad esercitare le proprie attività sull’intero territorio regionale, dalla pianura al crinale, assicurando un presidio sociale territoriale e la tenuta del sistema dell’informazione e della cultura.
Evidenziato che
l'edicola, nel corso degli anni, sviluppando ed ampliando le proprie attività, si è consolidata, come solido riferimento per la comunità emiliano-romagnola in particolare nelle aree montane e nelle zone svantaggiate.
Ritenuto che
sia necessario, in questa delicata fase pandemica, garantire la presenza delle edicole sul territorio, e sostenerle nell’assolvimento del loro delicato ruolo di presidio sociale territoriale, di diffusione dell’informazione e della cultura e di centro di servizi di pubblico interesse, con particolare attenzione, a quelle situate nelle sopracitate zone ed aree interne e svantaggiate del territorio regionale.
Impegna la Giunta
a verificare la possibilità di adottare ulteriori e adeguate misure di sostegno per le edicole situate nelle zone interne e/o svantaggiate e nelle aree montane del territorio regionale, al fine di assicurare e rafforzare la loro presenza sul territorio regionale di diffusione dell’informazione e della cultura e come servizio di pubblica utilità.
Approvato all’unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 27 ottobre 2020