n.162 del 04.06.2014 periodico (Parte Seconda)
Riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) della Ditta Trafileria Zincheria Cavatorta S.p.A.
Si avvisa che, ai sensi dell’art. 29 Octies del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. parte II, titolo III bis e L.R. 21/2004, è stata presentata in data 24/4/2014 sul portale web Osservatorio IPPC della Regione Emilia-Romagna e depositata per il tramite del S.U.A.P. del Comune di Calestano (PR), la documentazione per il rinnovo dell’Autorizzazione integrata Ambientale (A.I.A.) in capo alla Società Trafileria Zincheria Cavatorta S.p.A per lo stabilimento sito nel Comune di Calestano (PR) - Via Baganza n. 6, in cui viene svolta l’attività IPPC categoria 2.3, prevista dall’Allegato VIII alla parte II del D.Lgs 152/06 e s.m.i.” Applicazione di strati protettivi di metallo fuso con capacità di trattamento > 2t/ora di acciaio grezzo”, il cui gestore è il Sig. Pietro Bertolini.
Essendo tuttavia stato di recente emanato il D.Lgs. 46/2014 a parziale modifica delle procedure previste dalla parte II, tit. III bis del D.Lgs. 152/06 e smi (AIA), non contemplando più il rinnovo delle AIA, quanto piuttosto, se del caso, una procedura di riesame, si è ritenuto di considerare la documentazione depositata per il rinnovo quale documentazione ai fini del riesame dell’AIA vigente in capo all’impianto Trafileria Zincheria Cavatorta.
L’Autorità procedente è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P) del Comune di Calestano, il Responsabile Unico è lo stesso S.U.A.P. del Comune di Calestano, nella persona del Geom. Antonella Vescovi.
L’Autorità competente è la Provincia di Parma – Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile, Dr.ssa Beatrice Anelli.
La documentazione è depositata per 30 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (B.U.R.).
I soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione allegata all’istanza di riesame dell’A.I.A:
- presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Calestano, Via Mazzini n. 16 - Calestano;
- presso la sede dell’Autorità Competente Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile, Piazzale della Pace n. 1 - 43121 Parma;
- sul sito web Osservatorio IPPC della Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo: http://ippc-aia.arpa.emr.it/Intro.aspx
L’intero procedimento di riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A) deve concludersi nel termine di 150 giorni dalla presentazione della domanda di riesame (fatte salve specifiche condizioni previste dalla normativa di settore). Il responsabile del procedimento: Vescovi geom. Antonella.