n.378 del 11.12.2024 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di “Assistente tecnico – Addetto ai servizi tecnici” – Area degli assistenti, da assegnare al Servizio di Prevenzione e protezione aziendale
In esecuzione della deliberazione n. 911 del 27.11.2024 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di
RUOLO: TECNICO - PROFILO: ASSISTENTE TECNICO – ADDETTO AI SERVIZI TECNICI - AREA DEGLI ASSISTENTI
DA ASSEGNARE AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AZIENDALE
I candidati dovranno avere conoscenze nel campo elettrico, meccanico/impiantistico ed edile/strutturale.
I soggetti che saranno assunti mediante utilizzo della graduatoria che scaturirà dal presente concorso saranno formati, se non già in possesso delle relative abilitazioni, e saranno adibiti ad attività di Squadra Emergenza Interna presso la Centrale Gestione Emergenze (CGE), nel cui ambito è prevista l’attività di gestione delle emergenze a seguito del verificarsi dei più svariati scenari incidentali ipotizzabili (sisma, incendio, danni d’acqua, black-out elettrici, ecc.) trattati nei documenti di legge agli atti dell’Azienda riportati. Potranno essere inseriti nei turni di lavoro h 24, 7 giorni su 7; potranno essere inseriti nei turni di reperibilità notturna, festiva o prefestiva, in coerenza con la normativa e i vigenti CC.CC.NN.LL.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 220/2001.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione del D.Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D. Lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/2008.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 35 - c. 5/bis - del D. Lgs. 165/2001, l’Azienda potrà prevedere in sede di contratto individuale di assunzione che nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, non saranno concessi assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni.
1. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Cittadinanza
Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana
- ai sensi dell’art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.
Limiti d’età
Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della L. 127/1997, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.
Idoneità fisica
Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/2008. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
2. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
Il candidato deve essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di concorso, del seguente titolo di studio:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Il titolo di studio conseguito all’estero deve avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità. A tal fine, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, il candidato dovrà indicare, a pena esclusione, gli estremi del decreto/riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo italiano in base alla normativa vigente. Possono comunque essere ammessi a partecipare al concorso anche coloro i quali, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D. Lgs. 165/2001.
3. PRECEDENZE E PREFERENZE
Ai sensi dell'art. 11 D.Lgs. 8/2014 e dell'art. 678 comma 9 del D.Lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle F.A. che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
L’Azienda applicherà direttamente, in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base della specifica situazione in essere, nonché sulla base degli obblighi di legge, le seguenti riserve di posti:
- 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 66/2010;
- 68/1999 (diritto al lavoro dei disabili).
Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve ovvero abbiano titoli di preferenza e/o precedenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i., purché dichiarate - utilizzando l'apposita sezione della domanda online - ed opportunamente documentate.
In merito alla preferenza di cui all’art 3, comma 4, all’art. 5 comma 4 lett. o) e all’articolo 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, così come modificato dal D.P.R. 16 giugno 2023, n. 82, si segnala quanto sotto in merito alla percentuale di rappresentatività dei generi nelle amministrazioni banditrici, calcolata alla data del 31 dicembre 2023:
F |
M |
TOT |
% F |
% M |
0 |
6 |
6 |
0,00% |
100,00% |
4. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma https://www.ao.pr.it/asp/lavoro/bandi-personale.asp, selezionando il concorso desiderato, e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i., entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami”
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi.
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.
Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata. Sarà possibile visualizzare e stampare la domanda cliccando su “STAMPA LA DOMANDA”.
Qualora il candidato invii più domane di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma non assume responsabilità alcuna.
Il dipendente ha l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzato dall’Azienda, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato, per le comunicazioni inerenti il concorso e il costituendo rapporto di lavoro e comunque per le necessità informative dell’Azienda.
L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del dipendente dei messaggi presenti nella casella di posta PEC individuata.
E’ onere del dipendente comunicare alla S.C. Area Giuridica – Ufficio Concorsi l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC.
L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito PEC da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo PEC indicato nella domanda.
Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
- il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32- quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
- posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
- godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza/provenienza;
- il non essere/essere stato dispensato o destituito o licenziato da una Pubblica Amministrazione;
- il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione.
Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento ministeriale con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia e del quale è obbligatoria l’allegazione.
- l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;
- eventuali servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, oppure di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni
- l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 e art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/1999 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili) allegando all’uopo idonea documentazione (certificato rilasciato dalla Commissione Sanitaria Regionale o Provinciale attestante il grado di invalidità);
- l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menu a tendina “PREFERENZE” nonché indicare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli nella casella di testo presente nella sezione “allegati ai requisiti”;
- gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 05/02/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Sarà pertanto necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva
- il domicilio, il recapito telefonico e l’indirizzo PEC presso il quale sarà fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line:
Nella sezione REQUISITI (tutti i dati sono OBBLIGATORI e pertanto tutte le caselle vanno compilate)
- Il titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare la denominazione esatta della Scuola, la sede e la data di conseguimento.
È obbligatorio allegare il decreto di riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero.
- cittadinanza;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);
- dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;
- godimento dei diritti civili e politici;
- obblighi di leva
Nella sezione ALLEGATI AI REQUISITI:
E’ possibile allegare:
- l’eventuale decreto di equipollenza/equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero;
- l’eventuale decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero;
- l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari: per i cittadini extra UE, copia della carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero documento certificante lo status di rifugiato o di beneficiario di protezione sussidiaria;
- l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico dell’art. 5 D.P.R. n. 487/1994;
Nella sezione TITOLI ACCADEMICI:
E’ possibile inserire il possesso di ulteriori titoli accademici e di studio conseguiti alla data di scadenza del bando, rispetto a quanto già dichiarato nella sezione “Requisiti”
Nella sezione PUBBLICAZIONI:
E’ possibile allegare le pubblicazioni in un unico file .pdf la cui dimensione massima non potrà eccedere i 16 Mb. Si precisa che le pubblicazioni devono essere edite a stampa e che non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato.
Nella sezione CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE:
E’ possibile allegare il curriculum vitae in formato .pdf, datato, firmato in maniera autografa (o con firma digitale) e reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
Nella sezione TITOLI DI CARRIERA:
E’ possibile inserire le esperienze professionali svolte con contratto di lavoro dipendente (NON contratti libero professionali, co.co.co., borse di studio o tramite agenzie di lavoro interinale che devono essere indicati nel curriculum vitae allegato) presso Aziende o Enti del SSN, presso IRCCS pubblici e/o privati o presso altre PP.AA.
Devono essere indicate:
- le date di inizio e di fine del rapporto di lavoro (nel caso di servizio ancora in corso deve essere indicata come data di termine la data di chiusura della domanda);
- il profilo/qualifica/disciplina ricoperto;
- l’azienda/ente presso il quale il servizio è stato prestato;
- l’eventuale percentuale se il servizio è svolto con orario a tempo parziale
Nella sezione RIEPILOGO
Deve essere indicato il bisogno di eventuali ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo svolgimento delle prove ai sensi della L. 104/92, nonché documentare l’eventuale disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) al fine di permettere la valutazione degli idonei strumenti compensativi.
Devono essere indicati eventuali motivi di precedenza e/o di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli con apposita autocertificazione da allegare in formato pdf nella sezione “Allegati ai requisiti”
Deve essere allegato il documento di identità in corso di validità.
Devono essere concessi i consensi richiesti.
- Dovranno essere indicati nel CURRICULUM VITAE da allegare alla domanda di concorso on-line:
- Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento;
- i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
- l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
- gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi dell’Azienda, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Il titolare del trattamento è l’Azienda che accede alla presente procedura.
Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Azienda, quest’ultima procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000. In caso di sopravvenuta assunzione, sarà applicato l’art. 55-quater del D. Lgs. 165/2001. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
Per quanto non è particolarmente contemplato nel presente bando, si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le norme regolamentari e di legge previste in materia e, in particolare, dal D.P.R. 27.03.2001 n. 220.
5. MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO
- il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
- il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
- il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
- la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
- l’esclusione dall’elettorato attivo;
- la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
- l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
- la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.
6. COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice, nominata secondo le modalità previste dagli artt. 6 e 38 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220, è composta da un Dirigente del ruolo professionale con funzioni di Presidente, da due operatori del profilo messo a concorso. Segretario: un dipendente amministrativo appartenente ad un’area non inferiore a quella degli Assistenti.
I due operatori (uno scelto dal Direttore Generale ed uno designato dal Collegio di Direzione di cui all’art. 17 del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e ss.mm.ii.) sono individuati fra il personale in servizio presso le unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere o gli enti di cui all’art. 21, comma 1, situati nel territorio della regione.
La Commissione Esaminatrice, ove necessario, potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua straniera.
7. PROVE D’ESAME
Le prove d’esame sono articolate nel modo seguente:
PROVA SCRITTA:
Vertente sulle attività specifiche del profilo e in particolare sui seguenti argomenti:
- Elementi di prevenzione incendi, principi di esplosività ed infiammabilità;
- Piani di emergenza, vie di esodo, gestione rischio da grandi eventi (sismico, allagamenti, ecc.); verifiche periodiche sui dispositivi di prevenzione incendi;
- Interventi tecnici sugli impianti elettrici in bassa tensione, nei locali ordinari ed a uso medico; impianti di allarme, di rivelazione incendi, e di supervisione; dimensionamento di componenti e schemi degli impianti suddetti;
- Interventi tecnici sugli impianti tecnologici presenti in una realtà ospedaliera (trattamento aria, distribuzione acqua calda, fredda, vapore, gas medicinali e tecnici, ecc.);
- Interventi tecnici sulle strutture ed i componenti in esso contenute (fognature, porte, finestre, controsoffitti, ecc.);
- Elementi di base sulle costruzioni e modalità di riscontro di quadri fessurativi e relativa pericolosità.
La prova potrà consistere in un elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
PROVA PRATICA:
Vertente sull’esecuzione di tecniche specifiche riferite agli argomenti riportati nella prova scritta. La prova pratica potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
PROVA ORALE:
Vertente su argomenti della prova scritta e pratica, norme di settore, concetti di manutenzione. La prova orale comprenderà anche la verifica della conoscenza di elementi d’informatica e della conoscenza almeno iniziale della lingua inglese.
L’Azienda si riserva altresì di effettuare la prova pratica e la prova orale nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.
8. VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli
- 70 punti per le prove d’esame
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera: 16
- titoli accademici e di studio: 2
- pubblicazioni e titoli scientifici: 2
- curriculum formativo e professionale: 10
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 20 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale
Nella valutazione dei titoli sarà dato rilievo alle attestazioni di idoneità conseguite a seguito della frequentazione di corsi di formazione di ambito tecnico (sicurezza, elettrico, antincendio, ecc.) in corso di validità.
La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice dopo la correzione della prova scritta e pratica limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove , sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati.
Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alla prova scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti.
9. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E ALLE PROVE D’ESAME
L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e ne verrà data comunicazione tramite pubblicazione degli elenchi sul sito aziendale, nella sezione dedicata alla procedura concorsuale (i candidati saranno individuati tramite codice identificativo alfanumerico attribuito alla domanda di partecipazione –ID domanda web-),.
L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.
Il diario e la sede delle prove d’esame saranno comunicati ai candidati ammessi, nel rispetto dei termini previsti dall’ art. 7, comma 1 del DPR 220/2001, tramite avviso pubblicato sul sito Internet aziendale, nella sezione dedicata alla presente procedura e quindi: www.ao.pr.it : “Lavoro e formazione/Lavoro/Selezioni e Concorsi”.
L’avviso del calendario delle prove d’esame, reso noto secondo la modalità sopra indicata, rivestirà pieno valore di convocazione per tutti i candidati ammessi alla procedura. Non saranno effettuate convocazioni individuali e non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.
Eventuali ed ulteriori comunicazioni rispetto all’organizzazione delle prove d’esame saranno pubblicate nel sito internet Aziendale www.ao.pr.it, nella sezione sopra indicata: al riguardo si invitano i candidati a consultare periodicamente e con frequenza, anche nei giorni prossimi alle prove, tale sezione dedicata del sito aziendale, in quanto eventuali comunicazioni/avvisi di carattere straordinario/improvviso, verranno resi noti tramite tale canale in quanto ritenuto di maggior consultazione e immediato recepimento.
Le concrete modalità di svolgimento delle prove saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere le prove nei giorni, ore e sedi indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d’esame come sopra, saranno considerati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà, come pure la presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.
L’Azienda si riserva di effettuare la prova pratica ed orale nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30 pertanto, il mancato raggiungimento da parte del candidato del punteggio di sufficienza nella prova scritta determina la nullità della prova pratica; il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 14/20; il mancato raggiungimento da parte del candidato del punteggio di sufficienza nella prova pratica determina la nullità della prova orale e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.
10. APPROVAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA
Al termine delle prove l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva la graduatoria di merito.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle precedenze di legge nonché, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.
La graduatoria degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web dell’Azienda.
Le graduatorie rimarranno in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione delle stesse, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa area e profilo professionale la cui copertura dovesse rendersi necessaria entro tale termine, ai sensi del Piano Triennale dei Fabbisogni approvato dall’Azienda.
Tale graduatoria potrà essere utilizzata, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).
E’ facoltà dell’Amministrazione interessata consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. n. 350/2003.
In questo caso:
- il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso
- il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.
Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.
11. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro art. 39 del CCNL del 02/11/2022 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.
Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:
- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.
L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.
12. DISPOSIZIONI FINALI
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture dell’Azienda interessata, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati potranno rivolgersi ai competenti uffici dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma all’indirizzo: ufficioconcorsi@ao.pr.it.