n.14 del 20.01.2021 periodico (Parte Seconda)
Unione dei Comuni della Bassa Romagna: Approvazione integrazione articolo 2 dello Statuto dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Si avvisa che con Deliberazione del Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna n. 58 del 23/12/2020, dichiarata immediatamente eseguibile, pubblicata all’Albo Pretorio in data 31/12/2020, è stata approvata la modifica allo Statuto dell’Unione, inserendo all’art. 2 il comma 5; pertanto la nuova formulazione dell’articolo, risulta essere il seguente:
Art. 2 Finalità e compiti dell'Unione
- Premesso che la titolarità delle funzioni resta in capo ai singoli comuni, in conformità alle vigenti leggi in materia, l’Unione si costituisce per lo svolgimento di una pluralità di funzioni e servizi dei Comuni aderenti. A tal fine, essa costituisce ambito ottimale per la gestione associata, ai sensi del Testo Unico e delle Leggi Regionali.
- È compito dell'Unione promuovere l’integrazione dell'azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi mediante la progressiva unificazione delle funzioni e servizi comunali e l’armonizzazione degli atti normativi comunali (Statuto e Regolamenti).
- Nell’organizzazione e nello svolgimento delle proprie attività l’Unione si conforma ai principi di sussidiarietà, adeguatezza, efficacia, efficienza ed economicità, nonché ai principi previsti dalla Costituzione, dalle leggi e dal presente Statuto.
- L'azione amministrativa dell’Unione tende al costante miglioramento dei servizi offerti ed all’allargamento della loro fruibilità, alla rapidità e semplificazione degli interventi di sua competenza, alla razionalizzazione dei costi, ferma restando la salvaguardia delle identità municipali e di un’adeguata gestione dei rapporti con i cittadini.
- L'Unione garantisce e promuove le pari opportunità tra le donne e gli uomini, rimuovendo gli ostacoli per la piena realizzazione e l’attiva partecipazione culturale, sociale, lavorativa e politica nell’Amministrazione e nel territorio della Bassa Romagna.
A questo fine:
a) promuove la presenza di entrambi i sessi nei suoi organi collegiali non elettivi nonché negli enti, aziende e istituzioni da essa partecipate, nel rispetto di quanto stabilito nella normativa vigente;
b) adotta, nell'ambito delle proprie competenze, iniziative che favoriscano l'armonizzazione dei tempi di vita, di lavoro e di cura per la conciliazione con le esigenze della vita familiare;
c) si impegna a promuovere azioni atte a prevenire pregiudizi lesivi del rispetto della persona, che riconoscono la parità fra i sessi e l’uguale dignità fra i generi;
d) sostiene progetti e azioni delle associazioni presenti sul territorio che tutelano le donne vittime di violenza;
e) persegue l’obiettivo di contrastare tutti i fenomeni di violenza ed in particolare quelli contro le donne assicurando, per quanto di competenza, il sostegno e la tutela delle vittime, con possibilità di costituirsi parte civile.
Le modifiche allo Statuto sono state pubblicate all’Albo pretorio on-line dell’Unione del Comuni della Bassa Romagna in data 29/12/2020 (per 30 giorni fino al 28/1/2021), al seguente link:
http://albopretorio.comune.lugo.ra.it/?ente=unione#atti
Le modifiche allo Statuto sono state pubblicate anche all’Albo pretorio on-line dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno).
La delibera di Consiglio dell’Unione n. 58 del 23/8/2020, e l’allegato Statuto integrato sono depositati presso la Segreteria Generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e sono pubblicati sul sito web dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna all'indirizzo
http://delibere.comune.lugo.ra.it/?ente=unione&anno=2020&orgcod=C
ai sensi del D.Lgs. 33/2013 (Amministrazione Trasparente)