n.14 del 20.01.2021 periodico (Parte Seconda)

Unione dei Comuni della Bassa Romagna: Approvazione integrazione articolo 2 dello Statuto dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Si avvisa che con Deliberazione del Consiglio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna n. 58 del 23/12/2020, dichiarata immediatamente eseguibile, pubblicata all’Albo Pretorio in data 31/12/2020, è stata approvata la modifica allo Statuto dell’Unione, inserendo all’art. 2 il comma 5; pertanto la nuova formulazione dell’articolo, risulta essere il seguente:

Art. 2 Finalità e compiti dell'Unione

  1. Premesso che la titolarità delle funzioni resta in capo ai singoli comuni, in conformità alle vigenti leggi in materia, l’Unione si costituisce per lo svolgimento di una pluralità di funzioni e servizi dei Comuni aderenti. A tal fine, essa costituisce ambito ottimale per la gestione associata, ai sensi del Testo Unico e delle Leggi Regionali.
  2. È compito dell'Unione promuovere l’integrazione dell'azione amministrativa fra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi mediante la progressiva unificazione delle funzioni e servizi comunali e l’armonizzazione degli atti normativi comunali (Statuto e Regolamenti).
  3. Nell’organizzazione e nello svolgimento delle proprie attività l’Unione si conforma ai principi di sussidiarietà, adeguatezza, efficacia, efficienza ed economicità, nonché ai principi previsti dalla Costituzione, dalle leggi e dal presente Statuto.
  4. L'azione amministrativa dell’Unione tende al costante miglioramento dei servizi offerti ed all’allargamento della loro fruibilità, alla rapidità e semplificazione degli interventi di sua competenza, alla razionalizzazione dei costi, ferma restando la salvaguardia delle identità municipali e di un’adeguata gestione dei rapporti con i cittadini.
  5. L'Unione garantisce e promuove le pari opportunità tra le donne e gli uomini, rimuovendo gli ostacoli per la piena realizzazione e l’attiva partecipazione culturale, sociale, lavorativa e politica nell’Amministrazione e nel territorio della Bassa Romagna.

A questo fine:

a) promuove la presenza di entrambi i sessi nei suoi organi collegiali non elettivi nonché negli enti, aziende e istituzioni da essa partecipate, nel rispetto di quanto stabilito nella normativa vigente;

b) adotta, nell'ambito delle proprie competenze, iniziative che favoriscano l'armonizzazione dei tempi di vita, di lavoro e di cura per la conciliazione con le esigenze della vita familiare;

c) si impegna a promuovere azioni atte a prevenire pregiudizi lesivi del rispetto della persona, che riconoscono la parità fra i sessi e l’uguale dignità fra i generi;

d) sostiene progetti e azioni delle associazioni presenti sul territorio che tutelano le donne vittime di violenza;

e) persegue l’obiettivo di contrastare tutti i fenomeni di violenza ed in particolare quelli contro le donne assicurando, per quanto di competenza, il sostegno e la tutela delle vittime, con possibilità di costituirsi parte civile.

Le modifiche allo Statuto sono state pubblicate all’Albo pretorio on-line dell’Unione del Comuni della Bassa Romagna in data 29/12/2020 (per 30 giorni fino al 28/1/2021), al seguente link:

http://albopretorio.comune.lugo.ra.it/?ente=unione#atti

Le modifiche allo Statuto sono state pubblicate anche all’Albo pretorio on-line dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno).

La delibera di Consiglio dell’Unione n. 58 del 23/8/2020, e l’allegato Statuto integrato sono depositati presso la Segreteria Generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e sono pubblicati sul sito web dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna all'indirizzo

http://delibere.comune.lugo.ra.it/?ente=unione&anno=2020&orgcod=C

ai sensi del D.Lgs. 33/2013 (Amministrazione Trasparente)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina