n.314 del 02.12.2015 periodico (Parte Seconda)
Deposito degli elaborati per la procedura di verifica (screening) per la ditta AD Compost Srl
Si avvisa che, ai sensi del titolo II della legge regionale 18/5/1999, n. 9 e del decreto legislativo n. 152/2006, sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al progetto d'incremento quantitativo di rifiuti da trattare tramite messa in riserva (R13) e compostaggio (R3) per un totale che passerà da 13.000 a 26.500 t/anno, localizzato in Via Viazza, loc. San Bartolo, Comune di Ravenna, presentato da AD Compost Srl con sede in V. Spadolaro, 10/B, loc. San Pietro in Vincoli, Comune di Ravenna.
Il progetto appartiene alla categoria B.2.68: "Modifiche o estensioni di progetti di cui all'allegato A.2 o all'allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente (modifica o estensione non inclusa nell'allegato A.2)" in quanto trattasi di modifica in potenziamento d'impianto di cui al punto B.2.57: "Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006 [omissis]".
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del comune di Ravenna e della provincia di Ravenna. Il progetto prevede un incremento nei quantitativi e nelle tipologie (codici CER) di rifiuti trattati, mentre non sono previste modifiche impiantistiche nelle modalità di trattamento dei rifiuti per la produzione di compost e neanche la realizzazione di nuovi fabbricati o modifica delle volumetrie degli edifici esistenti e pertanto non sono previste opere di cantiere.
Il progetto prevede il mantenimento del piazzale di trattamento esistente largo 30 metri e lungo 136 metri. L’autorità competente è la Provincia di Ravenna. I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), presso la sede dell’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, sita in Piazza Caduti per la Libertà, 2, 48121 Ravenna e presso la sede del Comune Di Ravenna interessato, sito in Piazzale Farini, 21, Ravenna.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della legge regionale n. 9/1999 può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà, 2, 48121 Ravenna.