n.366 del 31.12.2014 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i. - Titolo II - Procedura di screening provinciale relativa alla sostituzione di linee di formazione tubi con nuove linee munite di sezione di decapaggio e revamping impianto di decapaggio ad immersione all'interno dello stabilimento esistente di Forlimpopoli in comune di Forlimpopoli, presentata dalla società Marcegaglia SpA - stabilimento di Forlimpopoli
L'Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al progetto di sostituzione di linee di formazione tubi con nuove linee munite di sezione di decapaggio e revamping impianto di decapaggio ad immersione all'interno dello stabilimento esistente di Forlimpopoli in comune di Forlimpopoli, presentata dalla società Marcegaglia SpA - stabilimento di Forlimpopoli.
Il progetto è assoggettato a procedura di screening ai sensi dell'Allegato B.2, categoria B.2.68) della L.R. 9/99 s.s.m.m.i.i. in quanto modifica di un impianto già autorizzato ricadente nella categoria B.2.18) “ Impianti per il trattamento di superfici di metalli e materie plastiche mediante processi elettrolitici o chimici qualora le vasche destinate al trattamento abbiano un volume superiore a 30 mc”.
Il progetto interessa il territorio del comune di Forlimpopoli e della provincia di Forlì–Cesena.
Il progetto prevede la riorganizzazione di un reparto di formazione tubi al carbonio mediante la dismissione di alcune linee con successivo inserimento di quattro nuove linee di formazione tubi inox con sezione di decapaggio elettrolitico in linea e il revamping di un impianto di decapaggio chimico ad immersione tubi esistente; il volume complessivo di tutte le vasche passerà dai 26,33 m3 attuali ai 38,75 m3 inferiore alla soglia di cui al punto B.2.18 dell’Allegato B2 della L.R. 9/99, così come incrementato ai sensi dell’art 4bis c1 e s.m.i. per impianti certificati UNI EN ISO 14001 (39m3) si rammenta che lo stabilimento è certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001 (certificato EMS-5622/S rilasciato da Rina Services SpA.
Il progetto non ricade all'interno di alcuna area naturale protetta o all'interno di SIC o ZPS.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Forlì–Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale – Ufficio VIA, sito in Piazza Morgagni n. 2 – 47121 Forlì, sia presso il Comune di Forlimpopoli, Piazza Fratti n. 2, Forlimpopoli (FC).
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì–Cesena ( www.provincia.fc.it/pianificazione).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Forlì–Cesena, Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale – Ufficio VIA - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9, 47121 Forlì.