n.340 del 06.11.2024 periodico (Parte Seconda)

Assunzione impegno di spesa per l'operazione contraddistinta dal Rif.PA n. 2016-6742/RER e finanziata precedentemente con la deliberazione di Giunta regionale n.474/2017. C.U.P. E79D17000300007

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

Viste le Leggi regionali:

- n.12 del 30/06/2003 ad oggetto “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.;

- n.17 del 1/08/2005 ad oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.;

Richiamate:

- la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 163/2014 recante “Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna. Fondo Sociale Europeo 2014/2020. (Proposta della Giunta regionale del 28/04/2014, n. 559)”;

- la decisione di Esecuzione della Commissione Europea del 12 dicembre 2014 C(2014)9750 che approva il Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020" per il sostegno del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione";

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1/2015 recante “Presa d'atto della Decisione di Esecuzione della Commissione Europea di Approvazione del Programma Operativo "Regione Emilia-Romagna - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione";

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1298/2015 ad oggetto “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro – Programmazione SIE 2014 – 2020”;

-  la deliberazione di Giunta regionale n. 2324/2016 “Approvazione dell'Invito a presentare operazioni per l'inserimento al lavoro, l'inclusione sociale e l'autonomia, attraverso il lavoro, delle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità - L.R. 14/2015 - PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 9 - priorità di investimento 9.1”;

-  la deliberazione di Giunta regionale n. 297/2017 “Approvazione delle operazioni presentate a valere sull'Invito di cui all'Allegato 1 della Deliberazione di Giunta Regionale n. 2324/2016. Inserimento al lavoro, inclusione sociale e autonomia, attraverso il lavoro, delle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità - L.R. 14/2015”;

-  la deliberazione di Giunta regionale n.474/2017 “Finanziamento operazioni presentate a valere sull'Invito di cui all'allegato 1) della D.G.R. n. 2324/2016 e approvate con D.G.R. n. 297 del 20 marzo 2017 - per l'inserimento al lavoro, l'inclusione sociale e l'autonomia, attraverso il lavoro, delle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità L.R. 14/2015 - Accertamento entrate.”;

Richiamate in particolare le determinazioni dirigenziali:

- n.20727/2021 “Presa d'atto delle economie quantificate relativamente a n.10 operazioni finanziate con la D.G.R. 474/2017, con conseguente disimpegno delle risorse.”;

- n.6080/2022 “Approvazione dei rendiconti delle attività - anni 2017 e 2019 - inseriti e validati al 30/03/2022”;

- n.7417/2022 “POR 14/20 - DGR 297/2017 - OP 6742/RER - Saldo da rendicontazione – Enti”;

Preso atto che:

-  tra i rendiconti approvati con la soprarichiamata determinazione n.6080/2022 vi è quello relativo all’operazione 2016-6742/RER;

- l’operazione, in data 17/11/2022, è stata oggetto di un supplemento di istruttoria del rendiconto;

- a chiusura del procedimento istruttorio il valore del rendiconto validato è stato incrementato di euro 2.261,50;

Considerato che con deliberazione di Giunta Regionale n. 325/2022 è stato modificato l’assetto organizzativo delle Direzioni Generali e delle Agenzie e, con decorrenza dal 1° aprile 2022, sono stati soppressi i servizi e le posizioni dirigenziali professional a favore dell’entrata in vigore di un nuovo modello organizzativo strutturato in Settori e Aree di lavoro dirigenziali, con contestuale cessazione tutti gli incarichi dirigenziali precedentemente conferiti, dando mandato ai rispettivi Direttori generali e di Agenzia di istituire le Aree di lavoro dirigenziali e definire le relative declaratorie;

Tenuto pertanto conto che con determinazione dirigenziale n. 5595/2022 è stata istituita l’”Area Interventi formativi e per l’occupazione”, nell’ambito del “Settore educazione, istruzione, formazione, lavoro” e con determinazione dirigenziale n. 1633/2023 è stata istituita l’”Area gestione e liquidazione delle attività per l'occupazione e l'inclusione” nell’ambito del “Settore digitalizzazione, promozione, comunicazione, liquidazioni” afferenti  alla Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese, e definite le relative declaratorie, in cui rientrano, tra le altre, le attività di predisposizione, presidio e gestione delle procedure oggetto del presente atto;

Vista la comunicazione del Responsabile dell’Area gestione e liquidazione delle attività per l'occupazione e l'inclusione con la quale ha informato che, a seguito di un problema informatico, sono state mandate in economie per errore le residue risorse necessarie per liquidare il maggior importo riconosciuto in sede di supplemento di istruttoria del rendiconto;

Verificato che tali risorse inizialmente impegnate ai nn. 3017003627, 3017003628 e 3017003629 e reimputate ai nn. 3023003991, 3023004301 e 3023004923 con la deliberazione di Giunta regionale n.515/2023, sono state eliminate dalle scritture contabili in sede di ricognizione dei residui attivi e passivi e riaccertamento ordinario anno 2023 e che si rende pertanto necessario procedere con il presente atto, in riferimento all’operazione contraddistinta dal Rif.PA n. 2016-6742/RER, all’assunzione di un nuovo impegno di spesa sull’esercizio finanziario 2024 a favore di Centro Studi Opera Don Calabria (cod. org. 2230 e C.F. 93072510238) per euro 2.261,50, a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 quota RER, al fine di poter consentire la liquidazione dell’importo dovuto a saldo per la suddetta operazione, come dettagliato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;

Richiamati:

–   il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, in particolare in particolare l’art. 31;

–   il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;

Richiamata la determina dirigenziale n.16177/2024 avente ad oggetto: “Aggiornamento dell'elenco degli organismi accreditati alla formazione professionale di cui alla determinazione dirigenziale n. 14058 del 9 luglio 2024”;

Dato atto che per il soggetto titolare dell’operazione nonché beneficiario del finanziamento, di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti di quest’Area e in corso di validità, dal quale risulta che sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;

Richiamati:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;

- il D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, e ss.mm.ii.;

Dato atto che:

- è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale all’operazione oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto), come riportati nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

- per l’Organismo di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sono state effettuate le verifiche di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. e precisamente è in corso di acquisizione l’informazione prevista dalla normativa antimafia, da parte del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti”, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

Visti:

- il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;

- il Decreto Legislativo 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la deliberazione di Giunta Regionale n. 2077/2023 “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

-  la deliberazione di Giunta Regionale n. 157/2024 “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2024-2026. Approvazione”, di seguito per brevità PIAO 2024-2026;

- la deliberazione di Giunta Regionale n. 1453/2024 “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2024-2026 - Primo aggiornamento”;

-  la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022, per quanto applicabile;

Richiamate le Leggi Regionali:

- n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;

-  n. 17/2023 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di Stabilità per il 2024”;

- n. 18/2023 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di Stabilità regionale 2024)”;

-  n. 19/2023 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024 - 2026”;

-  n. 10/2024 “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale: 

- n.2291/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

- n.1405/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia -Romagna 2024-2026”;

Dato atto che le risorse (PO FSE 2014/2020, Obiettivo Tematico 9 – Priorità di Investimento 9.1) di cui al presente provvedimento, quantificate in Euro 2.261,50, trovano copertura sul pertinente Capitolo di spesa n.75602 del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2024, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazione di Giunta regionale n.2291/2023 e s.m.;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 Maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.;

Vista la determinazione dirigenziale n.13224/2024 ad oggetto “Variazione di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione 2023”;

Atteso che:

-   con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, sulla base di quanto precedentemente dettagliato, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno di previsione 2024 per Euro 2.261,50;

-   ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. in relazione all’esigibilità della spesa nell’anno 2024 e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore del Centro Studi Opera Don Calabria per di Euro 2.261,50;

-   è stato accertato che le previsioni di pagamento per l’anno 2024 sono compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Richiamate:

- la Legge Regionale n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

- la deliberazione di Giunta Regionale n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- la deliberazione di Giunta Regionale n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

-  la deliberazione di Giunta Regionale n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- la deliberazione di Giunta Regionale n.426/2022 “Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di agenzia”;

-  la deliberazione di Giunta Regionale n.2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale. Provvedimenti”;

-  la deliberazione della Giunta regionale n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 1276/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

Richiamate inoltre le determinazioni dirigenziali:

- n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

- n. 25436/2022 “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

-  n. 1633/2023 “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Conferimento di incarichi dirigenziali”;

- n. 14040/2023 “Conferimento incarico di dirigente di Settore nell'ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie.”;

Attestato che la sottoscritta Dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto del visto di regolarità contabile allegato;

determina

1. di procedere all’assunzione del nuovo impegno di spesa a favore di Centro Studi Opera Don Calabria (cod. org. 2230 e C.F. 93072510238), per l’importo di euro 2.261,50 a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale FSE, per l’operazione contraddistinta dal Rif. PA n. 2016-6742/RER, come riportato nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. che per il Centro Studi Opera Don Calabria è in corso di acquisizione l’informazione prevista dalla normativa antimafia, da parte del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti” e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;

3. di imputare, in considerazione della natura giuridica del beneficiario e secondo quanto previsto all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, la somma di Euro 2.261,50 registrata al n.3024009310 di impegno sul Capitolo U75602 “ASSEGNAZIONE AGLI ENTI DI FORMAZIONE, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI SENZA FINI DI LUCRO PER LA REALIZZAZIONE DI AZIONI VOLTE ALLA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE - OBIETTIVO "INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E OCCUPAZIONE" - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014/2020 (L.R. 30 GIUGNO 2003, N.12; L.R. 1 AGOSTO 2005, N. 17; DEC. C(2014) 9750 DEL 12 DICEMBRE 2014) - QUOTA REGIONE” del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2024, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con Deliberazione di G.R. n.2291/2023 e s.m.,

ed in relazione al quale in attuazione del d.lgs.118/2011, la stringa concernente la codificazione della transazione elementare, risulta essere la seguente:

Capitolo

Missione

Programma

Cod.Ec.

COFOG

Trans. UE

SIOPE

C.I. Spesa

Gestione Ordinaria

75602

15

03

U.1.04.04.01.001

04.1

7

1040401001

3

3

e che in relazione al codice CUP si rinvia all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

4. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alle Deliberazioni di G.R. nn. 297/2017 e 474/2017 più volte citate nonché alle disposizioni previste dal D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii. e dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1276/2024;

5. di pubblicare la presente determinazione nel bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;

6. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 2, del D.lgs. n.33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni, ai sensi dell’art. 7 bis, del medesimo decreto, secondo quanto previsto nel PIAO 2024-2026 e nella direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione.

La Responsabile di Area
Francesca Ragazzini
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