n. 32 del 02.03.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto di variante alla S.P. n. 6 “Zenzalino” – Lavori di realizzazione della nuova tangenziale di Molinella, quale collegamento tra la S.P.6 “ Zenzalino” e la S.P.5 “San Donato”
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al
- progetto: realizzazione della nuova tangenziale di Molinella, quale collegamento tra la S.P.6 “ Zenzalino” e la S.P.5 “San Donato”;
- localizzato: comune di Molinella (BO) e Comune di Argenta (FE);
- presentato da: Amministrazione comunale di Molinella, Servizio Pianificazione Urbanistica, Via A. Costa n. 12.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto B.2.40 “Strade extraurbane secondarie” dell’allegato IV del D.lgs 152/06.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: comune di Molinella e comune di Argenta
e delle seguenti province: Bologna - Ferrara.
Il progetto, presentato dal Comune di Molinella, prevede la realizzazione di un nuovo tracciato stradale per la circonvallazione dell’abitato di Molinella capoluogo, della lunghezza di circa 2,5 km.
In particolare la realizzazione dell’infrastruttura di variante alla S.P.6 “Zenzalino” si articola dalla connessione, attraverso intersezioni a raso, con l’attuale tracciato della strada provinciale, e si sviluppa verso nord-ovest, attraversando con un viadotto la linea della ferrovia “Bologna-Portomaggiore” fino ad intersecare con una rotatoria la strada provinciale “San Donato” S.P.5; quest’ultima rotatoria cade per metà sotto il Comune di Molinella e per l’altra metà sotto il Comune di Argenta. La nuova tangenziale di Molinella ponendosi quale variante all’attuale tracciato della S.P.6 “ Zenzalino”, che ad oggi attraversa il centro abitato del Capoluogo, si configura come un importante by-pass della strada provinciale.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della fiera n. 8 - 40127 Bologna e presso la sede dei seguenti Comuni interessati: Comune di Molinella, presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Via A. Costa n. 12 – 40062 Molinella (BO) e Comune di Argenta, presso la sede municipale in P.zza Garibaldi n. 1.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, puo’ presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Viale della fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).