n.108 del 19.04.2017 periodico (Parte Seconda)
Finanziamento delle operazioni presentate a valere sull'Invito di cui all'Allegato 1) della D.G.R. n. 1200/2016 e approvate con D.G.R. n. 33 del 23/01/2017 - Accertamento entrate
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Viste:
- la L.R. n. 12 del 30/06/2003 ad oggetto “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.;
- la L.R. n. 17 dell’1/08/2005 ad oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm;
Viste le D.G.R.:
- n. 177/2003 recante “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.;
- n. 1298/2015 recante “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- n. 1615/2016 recante “Approvazione dell’elenco unitario delle tipologie di azione programmazione 2014-2020” e s.m.i.;
- n. 1931/2016 ad oggetto “Aggiornamento elenco organismi accreditati di cui alla DGR 1494/2016 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo di istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo;
Richiamate, in particolare:
- la deliberazione della Giunta regionale n. 1200 del 25/7/2016 ad oggetto “Approvazione dell’Invito a presentare operazioni per l’occupazione PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 – Priorità di investimento 8.1 accesso all’occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive”;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 33 del 23/1/2017 ad oggetto "Approvazione operazioni presentate a valere sull’Invito approvato con propria Deliberazione n. 1200/2016 “Approvazione dell’Invito a presentare operazioni per l’occupazione PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 – Priorità di investimento 8.1 accesso all’occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive”", con la quale è stato approvato l’elenco delle n. 112 operazioni approvabili e finanziabili, come riportate nell’Allegato 3), parte integrante e sostanziale della stessa, per un costo complessivo di Euro 12.003.334,00 e per un finanziamento pubblico di pari importo di cui alle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8 – Priorità di investimento 8.1;
- la determinazione del Dirigente n. 3341 del 6/3/2017 ad oggetto “Finanziamento parziale operazioni presentate a valere sull’Invito di cui all’Allegato 1) della D.G.R. n. 1200/2016 e approvate con D.G.R. n. 33 del 23/01/2017 – Accertamento entrate.”, con la quale sono state finanziate n. 98 delle n. 112 operazioni di cui alla D.G.R. n. 33/2017;
- la determinazione del Dirigente prot. n. DPG/2017/3860 del 9/3/2017 ad oggetto “Finanziamento parziale operazioni presentate a valere sull’Invito di cui all’Allegato 1) della D.G.R. n. 1200/2016 e approvate con D.G.R. n. 33 del 23/1/2017 – Accertamento entrate.”, con la quale sono state finanziate n. 8 delle n. 14 operazioni di cui alla D.G.R. n. 33/2017;
- la determinazione del Dirigente prot. n. DPG/2017/4219 del 15/3/2017 ad oggetto “Finanziamento parziale operazioni presentate a valere sull’Invito di cui all’Allegato 1) della D.G.R. n. 1200/2016 e approvate con D.G.R. n. 33 del 23/01/2017 – Accertamento entrate.”, con la quale sono state finanziate n. 3 delle n. 6 operazioni di cui alla D.G.R. n. 33/2017;
Dato atto che la determinazione prot. n. DPG/2017/4219 ha previsto di rinviare il finanziamento delle operazioni contraddistinte da:
- Rif.PA nn. 2016-6223/RE, 2016-6225/RER e 2016-6228/RER a titolarità Adecco Formazione S.r.l. (cod. org. 8714), ad avvenuta acquisizione del DURC relativo al soggetto titolare delle stesse operazioni;
Dato atto che è stato acquisito per Adecco Formazione S.r.l. (cod. org. 8714) il Durc, trattenuto agli atti del Servizio Programmazione delle Politiche dell’Istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza e in corso di validità, dal quale risulta che il soggetto beneficiario del finanziamento, è in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;
Visti anche:
- il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”;
- la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;
- la circolare prot. n. PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;
- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;
Richiamati inoltre:
- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", e ss.mm.ii., entrato in vigore il 13/02/2013;
- la circolare del Ministero dell’Interno prot. n.11001/119/20(20) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’08/02/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;
Dato atto che per l’Organismo Adecco Formazione S.r.l. (cod.org. 8714) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” (il quale ha acquisito la relativa competenza che era del cessato Servizio “Formazione Professionale”), e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i, essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti;
Ritenuto, quindi, di procedere al finanziamento di n. 3 operazioni approvate con D.G.R. n. 33/2017 contraddistinte dai Rif. PA nn. 2016-6223/RER, 2016-6225/RER e 2016-6228/RER a titolarità Adecco Formazione S.r.l. (cod. org. 8714), per un costo complessivo pari ad Euro 118.304,00 e un contributo pubblico di pari importo, di cui alle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8 – Priorità di investimento 8.1;
Visto anche il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;
Richiamate:
- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n.4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n.136 e successive modifiche;
Visti inoltre:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art. 26;
- la D.G.R. n.89/2017 recante “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione 2017 - 2019”;
Richiamate le seguenti Leggi regionali:
- n. 40/2001 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4” per quanto applicabile;
- n. 43/2001 recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.;
- n. 25/2016 recante "Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2017";
- n. 26/2016 recante "Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017-2019 (Legge di stabilità regionale 2017)";
- n. 27/2016 recante "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019";
Richiamata la D.G.R. n. 2338 del 21/12/2016 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017 – 2019”;
Visto il D.Lgs. n.118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.;
Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo i termini di realizzazione delle attività formative, nonché dell'acquisizione da parte del Servizio competente della documentazione necessaria – prevista nel dispositivo delle sopra richiamata D.G.R. n.33/2017 per procedere al loro finanziamento, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’esercizio finanziario 2017 per un totale di Euro 118.304,00;
Dato atto che le suddette risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8 – Priorità di investimento 8.1 quantificate complessivamente in Euro 118.304,00 trovano copertura sui pertinenti Capitoli di spesa n. 75571, 75589 e 75603 del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, che presentano la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2338/2016;
Dato atto che, trattandosi di contributi a rendicontazione quelli relativi al Programma Operativo Nazionale FSE 2014/2020, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto si matura un credito nei confronti delle amministrazioni finanziatrici pari ad Euro 100.558,40 (di cui Euro 59.152,00 nei confronti dell’Unione Europea ed Euro 41.406,40 nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per cofinanziamento nazionale);
Ritenuto quindi:
- che ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione anche all’esigibilità della spesa nell’anno 2017 (scadenza dell’obbligazione)e che pertanto si possa procedere ad assumere con il presente atto i relativi impegni di spesa a favore di Adecco Formazione S.r.l. (cod.org. 8714) per la somma complessiva di Euro 118.304,00;
- che le procedure dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto sono compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.;
Viste le seguenti D.G.R.:
- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.;
- n. 270/2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviate con Delibera 2189/2015”;
- n. 622/2016 recante "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";
- n. 702/2016 recante "Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe della stazione appaltante";
- n. 1107/2016 recante "Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";
- n. 2123/2016 recante “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali: Cura del territorio e dell'ambiente; Agricoltura, Caccia e Pesca; Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni e nell'ambito di Intercent-ER e conferma retribuzione di posizione FR1SUPER nell'ambito della D.G. Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni”;
- n. 87/2017 recante “Assunzione dei vincitori delle selezioni pubbliche per il conferimento di incarichi dirigenziali, ai sensi dell'art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa”;
Richiamata infine la determinazione dirigenziale n. 1174/2017 recante “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa”;
Dato atto dei pareri allegati;
determina
per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:
1) di procedere al finanziamento delle n. 3 operazioni contraddistinte dai Rif.PA nn. 2016-6223/RER, 2016-6225/RER e 2016-6228/RER a titolarità Adecco Formazione S.r.l. (cod. org. 8714), approvate con D.G.R. n. 33/2017 per un costo complessivo di Euro 118.304,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo, di cui alle risorse del Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - Obiettivo tematico 8 – Priorità di investimento 8.1, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2) di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale a ciascuna delle operazioni oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto), come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
3) di dare atto che relativamente all’organismo Adecco Formazione S.r.l. (cod.org. 8714) si procederà, come meglio precisato in premessa, all’acquisizione della documentazione ai sensi del richiamato D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm.ii., e la stessa sarà conservata agli atti del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” (il quale ha acquisito la relativa competenza che era del cessato Servizio “Formazione Professionale”), prevedendo di dare conto dell’eventuale avvenuta acquisizione delle informazioni in parola nel primo provvedimento di liquidazione utile, specificando che il finanziamento è disposto ai sensi del comma 3 dell’art. 92 del già citato D.lgs. 159/2011 e ss.mm.ii. fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;
4) di imputare, in considerazione della natura giuridica del beneficiario e di quando riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la somma complessiva di Euro 118.304,00 come segue:
- quanto ad Euro 59.152,00 registrata al n. 2384 di impegno sul Capitolo di spesa U75571 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 – Contributo CE sul FSE" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)”
- quanto ad Euro 41.406,40 registrata al n. 2385 di impegno sul Capitolo di spesa U75589 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, delibera CIPE, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”
- quanto ad Euro 17.745,60 registrata al n. 2388 di impegno sul Capitolo di spesa U75603 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n. 12; L.R. 1 agosto 2005, n. 17; DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”
del Bilancio finanziario gestionale 2017 - 2019, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la sopra citata D.G.R. n. 2338/2016;
5) di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definitedal citato decreto, sono le seguenti:
- Capitolo 75571 – Missione 15 – Programma 03 - Cod.Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 04.01. - Trans. UE 3 - SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75589 – Missione 15 – Programma 03 - Cod.Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 04.01.0 - Trans. UE 4 - SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
- Capitolo 75603 – Missione 15 – Programma 03 - Cod.Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 04.01. - Trans. UE 7 - SIOPE 1040399999 - C.I. Spesa 3 - Gestione Ordinaria 3
e che in relazione al codice CUP si rinvia all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
6) di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al precedente punto 3), la somma di Euro 100.558,40 così come di seguito specificato:
- quanto ad Euro 59.152,00 registrati al n. 510 di accertamento sul capitolo 4251 - “Contributo dell'Unione Europea sul Fondo Sociale Europeo per il finanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.4.4660, quale credito nei confronti dell’Unione Europea a titolo di risorse del Fondo Sociale Europeo
- quanto ad Euro 41.406,40 registrati al n. 511 di accertamento sul capitolo 3251 - “Assegnazione dello Stato per il cofinanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Legge 16 aprile 1987, n. 183, delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015; Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014)9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.3.3160, quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di cofinanziamento statale a valere sul fondo di rotazione
del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2338/2016
7) di stabilire che il finanziamento pubblico approvato verrà erogato secondo le modalità di cui al punto 8) parte dispositiva della D.G.R. n. 33/2017;
8) di stabilire, altresì, che:
- il dirigente competente regionale o dell’O.I., qualora l’operazione sia stata assegnata a quest’ultimo da parte dell’AdG in base a quanto previsto agli artt. 3 e 4 dello schema di Convenzione di cui alla propria Deliberazione n.1715/2015, procede all’approvazione del rendiconto delle attività, che con il presente atto si finanziano, sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;
- il dirigente regionale competente per materia provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonché della propria delibera n. 2416/2008 e ss.mm., alla liquidazione del finanziamento concesso e alla richiesta dei titoli di pagamento, con le modalità specificate al punto 7) che precede;
- di prevedere che le operazioni dovranno essere attivate di norma entro 60 gg. dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” - e concludersi di norma entro 18 mesi dall’avvio e che eventuali richieste di proroga, adeguatamente motivate, della data di avvio o di termine delle operazioni potranno essere autorizzate dal Dirigente competente attraverso propria comunicazione/nota;
9) di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con D.G.R. n. 1298/2015 e ss.mm.ii. nonchè da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020;
10) di prevedere che ogni variazione - di natura non finanziaria - rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate deve essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione che verrà rilasciata con nota del Responsabile del Servizio “Programmazione delle Politiche dell’Istruzione, della Formazione, del Lavoro e della Conoscenza”, al medesimo Servizio pena la non riconoscibilità della spesa;
11) di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alle D.G.R. nn. 1200/2016, 33/2017, determinazioni nn. 3341/2017, prot. n. DPG/2017/3860 del 9/03/2017 e DPG/2017/4219 del 15/03/2017 più volte citate;
12) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;
13) di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.
La Responsabile del Servizio
Francesca Bergamini