n.332 del 29.11.2023 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 6 posti di “Collaboratore amministrativo professionale - ambito giuridico/amministrativo – Area dei Professionisti della salute e dei funzionari” indetto in forma congiunta tra l’Azienda USL di Piacenza, l’ Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Parma, l’azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Azienda USL di Modena e l’azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena
In esecuzione della deliberazione n. 504 del 08.11.2023 è bandito pubblico concorso per titoli ed esami, per la copertura di n. 6 posti di
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE - AMBITO GIURIDICO/AMMINISTRATIVO - AREA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI - RUOLO : AMMINISTRATIVO
Da assegnarsi:
- 1 posto presso l’Azienda USL di Piacenza;
- 1 posto presso l’Azienda USL di Reggio Emilia;
- 1 posto presso l’Azienda USL di Parma;
- 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma;
- 1 posto presso l’Azienda USL di Modena;
- 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
La presente procedura concorsuale permetterà la formulazione di sei distinte graduatorie (una per l’Azienda USL di Piacenza, una per l’Azienda USL di Reggio Emilia, una per l’Azienda USL di Parma, una per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, una per l’Azienda USL di Modena e una per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena) che verranno utilizzate dalle Aziende per procedere alla copertura a tempo indeterminato di posti di “Collaboratore Amministrativo Professionale – ambito giuridico/amministrativo - Area dei professionisti della salute e dei funzionari”.
Il candidato, pertanto, all’atto dell’iscrizione al presente concorso dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere.
Si precisa che l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Azienda USL di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena utilizzeranno le graduatorie formulate in esito alla presente procedura concorsuale una volta esaurite o scadute le graduatorie attualmente in vigore.
Si specifica che è stato individuato come Ente capofila della gestione del presente concorso l’Azienda USL di Piacenza.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al D.P.R. 27.03.2001 n. 220.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione del D. Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D.Lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 35 co. 5-bis del D. Lgs. 165/01, le Aziende potranno prevedere in sede di contratto individuale di assunzione che nei primi cinque anni successivi alla stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, non saranno concessi assensi alla mobilità o al comando, né aspettative non retribuite per svolgere incarichi a tempo determinato in altri enti del Servizio Sanitario Nazionale o in altre Pubbliche Amministrazioni.
1. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Tutti i requisiti generali devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Cittadinanza
Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i.
I cittadini di altri Stati devono:
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
- ai sensi dell’art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.
Maggiore età
Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.
Idoneità fisica
Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 d.lgs. 81/2008.
2. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
Il candidato deve essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di concorso, di uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi:
- L 14 Scienze dei servizi giuridici
- L 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- L 16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
Laurea triennale conseguita ai sensi del D.M. 509/99 appartenente ad una delle seguenti classi:
- N. 02 Scienze dei servizi giuridici
- N. 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
- N. 19 Scienze dell’amministrazione
- N. 31 Scienze giuridiche
ovvero relativi Diplomi di scuole dirette a fini speciali di durata triennale e diplomi universitari equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 11.11.2011
OPPURE
Laurea Magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi:
- LMG/01 Giurisprudenza
- LM-52 Relazioni Internazionali
- LM-62 Scienze della Politica
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99 appartenente ad una delle seguenti classi:
- 22/S Giurisprudenza
- 102/S Teoria e Tecnica della normazione e dell’informazione giuridica
- 60/S Relazioni Internazionali
- 70/S Scienze della politica
- 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni
OPPURE
Diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario in:
- Giurisprudenza
- Scienze politiche
Ai sensi dell’art. 38, comma 3, D. Lgs. 165/2001, al riconoscimento dei titoli di studio esteri, aventi valore ufficiale nello Stato in cui sono stati conseguiti, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici destinati al reclutamento di personale dipendente provvede la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, previo parere conforme del Ministero dell'istruzione ovvero del Ministero dell'università e della ricerca. I candidati che presentano domanda di riconoscimento del titolo di ammissione al concorso sono ammessi a partecipare con riserva. La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica conclude il procedimento di riconoscimento di cui al presente comma solo nei confronti dei vincitori del concorso, che hanno l'onere, a pena di decadenza, di dare comunicazione dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria, entro quindici giorni, al Ministero dell'università e della ricerca ovvero al Ministero dell'istruzione.
3. PRECEDENZE E PREFERENZE
Ai sensi dell’art. 11 D. Lgs. 8/2014 e dell’art. 678, comma 9 D. Lgs. 66/2010, con il presente concorso si determina, per le Aziende partecipanti, una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle F.A. che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
I soggetti militari destinatari della riserva di posti sono tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e cioè:
- VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;
- VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;
- VFB volontari in ferma breve triennale;
- Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata.
Le riserve di posti di cui alla L. 68/1999 e s.m.i. saranno applicate direttamente dalle singole Aziende in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base della specifica situazione in essere in ciascuna Azienda, nonché sulla base degli obblighi di legge.
Nel caso di parità di punteggio, saranno applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e s.m.i.
Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. f), DPR 16 giugno 2023, n. 82, si precisa che, al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, alla data del 31.12.2022 la percentuale di rappresentatività dei generi nelle amministrazioni banditrici era la seguente:
Azienda USL di Piacenza: 23% uomini 77% donne
Azienda USL di Reggio Emilia 12% uomini 88% donne
Azienda USL di Parma 15% uomini 85% donne
AOU di Parma 25% uomini 75% donne
Azienda USL di Modena 15% uomini 85% donne
AOU di Modena 20% uomini 80% donne
Si precisa che qualora il differenziale tra i generi relativamente alla qualifica messa a concorso sia superiore al 30%, si applica il titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentato.
4. DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO
La domanda di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande di partecipazione al concorso, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Piacenza “ www.ausl.pc.it – Bandi, Concorsi e Avvisi – Assunzioni e Collaborazioni - Concorsi pubblici e selezioni interne in corso”, selezionando il concorso desiderato e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
Il presente bando, subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sarà pubblicato altresì sui seguenti siti Internet:
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it , nella sezione “Bandi, Concorsi e Avvisi - Assunzioni e Collaborazioni”;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione “Amministrazione Trasparente/ Bandi di concorso”;
- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi;
- sul sito Internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it nella sezione Bandi di concorso attivi;
- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena www.aou.mo.it, nella sezione Bandi di concorso.
La domanda si considera come presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceve dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa.
Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.
La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite, verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati alla prima prova concorsuale.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza non assume responsabilità alcuna.
L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.
Il candidato ha l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzato dall’Azienda, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato, per le comunicazioni inerenti il concorso e il costituendo rapporto di lavoro e comunque per le necessità informative dell’Azienda.
L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del candidato dei messaggi presenti nella casella di posta PEC individuata.
È onere del candidato comunicare all’U.O. Gestione Risorse Umane Aziendali – Ufficio Concorsi l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC.
L’Azienda non assume responsabilità in caso le comunicazioni inerenti al concorso non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito PEC da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo PEC indicato nella domanda.
Nella domanda on-line di partecipazione al pubblico concorso il candidato deve rilasciare le seguenti DICHIARAZIONI:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dalle vigenti leggi speciali;
- il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, oppure di non aver riportato condanne penali, oppure di essere sottoposto a procedimento penale. La sussistenza di una pregressa condanna penale impedisce l’assunzione qualora si tratti di una condanna per un reato da cui derivi l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97. In caso negativo deve esserne dichiarata espressamente l’assenza;
- posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
- possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la denominazione esatta dell’istituto, la sede e la data di conseguimento del titolo di studio nonché, nel caso di conseguimento all’estero, gli estremi del provvedimento ministeriale con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia e del quale è obbligatoria l’allegazione;
- l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex artt. 1014 commi 3 e 4 e art. 678 comma 9 del D. Lgs. 66/2010 (codice dell’ordinamento militare). Coloro che intendono avvalersi di suddetta riserva di posti dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, pena esclusione dal relativo beneficio, allegando all’uopo idonea documentazione rilasciata dalla competente autorità militare;
- l’eventuale diritto a precedenza nella nomina ex art. 7 e art. 8 commi 1 e 2 della L. 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili) allegando all’uopo idonea documentazione (certificato rilasciato dalla Commissione Sanitaria Regionale o Provinciale attestante il grado di invalidità);
- l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà indicare il numero dei figli nell’apposita casella della sezione “RIEPILOGO”, dovrà indicarlo nel menù a tendina “PREFERENZE” nonché indicare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli nella casella di testo presente nella sezione “allegati ai requisiti”;
- gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 05/02/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Sarà pertanto necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;
- il domicilio, il recapito telefonico e l’indirizzo PEC presso il quale sarà fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
- l’Azienda per la quale il candidato intende concorrere tra le seguenti:
- Azienda USL di Piacenza;
- Azienda USL di Reggio Emilia;
- Azienda USL di Parma;
- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma;
- Azienda USL di Modena;
- Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Si ricorda che il candidato deve esprimere una sola scelta .
L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Dovranno essere indicati nella domanda di concorso on-line :
- Nella sezione “requisiti” (tutti i dati sono obbligatori e pertanto tutte le caselle vanno compilate)
- Il titolo di studio necessario per l’ammissione: il candidato deve specificare la denominazione esatta dell’Istituto, la sede e la data di conseguimento;
- cittadinanza;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- eventuali condanne penali ed eventuali procedimenti penali pendenti (in caso negativo è obbligatorio scrivere NESSUNO nella casella di testo libero);
- dispensa, destituzione, licenziamento da una pubblica amministrazione;
- godimento dei diritti civili e politici;
- obblighi di leva.
- Nella sezione “allegati ai requisiti”
È possibile allegare:
- l’eventuale decreto di riconoscimento del servizio prestato all’estero;
- l’eventuale documentazione per cittadini extra comunitari;
- l’eventuale documentazione attestante il diritto a preferenze, precedenze e/o figli a carico;
- l’eventuale decreto di equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero.
- Nella sezione “titoli accademici”
È possibile inserire il possesso di ulteriori titoli accademici e di studio conseguiti alla data di scadenza del bando, rispetto a quanto già dichiarato nella sezione “Requisiti”.
- Nella sezione “pubblicazioni”
È possibile allegare le pubblicazioni in un unico file formato .pdf la cui dimensione massima non potrà eccedere i 16 Mb. Si precisa che le pubblicazioni devono essere edite a stampa e che non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato.
- Nella sezione “curriculum formativo e professionale”
È possibile allegare il curriculum vitae in formato .pdf, datato, firmato in maniera autografa (o con firma digitale) e reso ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
- Nella sezione “titoli di carriera”
È possibile inserire le esperienze professionali svolte con contratto di lavoro dipendente (NON contratti libero professionali, co.co.co., co.co.pro, borse di studio o tramite agenzie di lavoro interinale che devono essere indicati nel curriculum vitae allegato) presso Aziende o enti del SSN, presso IRCCS pubblici e/o privati o presso altre PP.AA
Devono essere indicate:
- le date di inizio e di fine del rapporto di lavoro (nel caso di servizio ancora in corso deve essere indicata come data di termine la data di chiusura della domanda);
- il profilo/qualifica/disciplina ricoperto;
- l’azienda/ente presso il quale il servizio è stato prestato;
- l’eventuale percentuale se il servizio è svolto con orario a tempo parziale.
- Nella sezione “riepilogo”
Deve essere indicato il bisogno di eventuali ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo svolgimento delle prove ai sensi della L. 104/92, nonché documentare l’eventuale disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) al fine di permettere la valutazione degli idonei strumenti compensativi.
Devono essere indicati eventuali motivi di preferenza in caso di parità di punteggio. Chi ha titolo di preferenza per numero di figli a carico dovrà selezionare dal menù a tendina l’opzione “coniugati e non con numero figli”, indicare il numero dei figli nell’apposita casella sottostante, nonché specificare nome, cognome, data e luogo di nascita dei figli nella casella di testo presente nella sezione “Allegati ai requisiti”.
Deve essere allegato il documento di identità.
Devono essere concessi i consensi richiesti.
- Dovranno essere indicati nel curriculum vitae da allegare alla domanda di concorso on-line :
- Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio: il candidato deve specificare l’esatta denominazione della struttura presso la quale sono stati conseguiti, la sede della stessa e la data di conseguimento;
- i servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate) con qualsiasi tipologia contrattuale (ivi compresi i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto): il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica/profilo professionale/disciplina, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
- l’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
- gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso gli Uffici Concorsi delle Aziende partecipanti alla presente procedura, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
I titolari del trattamento sono le Aziende che accedono alla presente procedura.
Per la raccolta delle domande per via telematica e per il trattamento dei dati ivi contenuti è stato individuato quale Responsabile l’Azienda USL di Piacenza.
5. MOTIVI DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO
- Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
- il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
- il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
- la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
- l’esclusione dall’elettorato attivo;
- la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
- l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
- la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- licenziamento da una Pubblica Amministrazione a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto sanità.
6. COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale dell’Azienda Capofila, con modalità che garantiscano il rispetto dei principi del DPR 220/2001, tenuto conto dell’espletamento in forma aggregata della presente procedura concorsuale.
La Commissione Esaminatrice sarà composta da un Dirigente Amministrativo, con funzioni di Presidente, e da due dipendenti esperti delle materie oggetto del concorso, appartenenti al ruolo amministrativo, inquadrati nella dirigenza o nel comparto in area non inferiore a quella messa a concorso in veste di componenti effettivi oltre a tre componenti supplenti, individuati di concerto tra le Aziende partecipanti alla presente procedura concorsuale. Segretario: un dipendente del ruolo amministrativo dell’Azienda capofila, appartenente o all’Area degli assistenti o all’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.
In relazione al numero dei candidati ammessi alla prova orale, per lo svolgimento della stessa, potranno essere costituite – nel rispetto dei principi di cui al DPR 220/2001 – più sottocommissioni composte ciascuna da tre membri: un Dirigente Amministrativo e due dipendenti esperti delle materie oggetto del concorso, appartenenti al ruolo amministrativo, inquadrati nella dirigenza o nel comparto in area non inferiore a quella messa a concorso. Segretario: un dipendente del ruolo amministrativo delle Aziende interessate a quell’ambito provinciale, appartenente o all’Area degli assistenti o all’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.
Si precisa che i componenti supplenti parteciperanno, in qualità di meri osservatori, a tutte le fasi della procedura concorsuale, al fine di essere in grado di sostituire i componenti effettivi della Commissione in caso di loro impedimento.
7. PROVE
PROVA PRESELETTIVA
In caso di numero elevato di domande, le Aziende si riservano la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva. In tal caso l’Azienda capofila nominerà una Commissione di Esperti per l’espletamento della prova preselettiva.
A tal proposito si precisa che
- tutti i candidati che fanno domanda di partecipazione al presente concorso sono convocati all’eventuale prova preselettiva. La verifica dei requisiti generali e specifici di ammissione al concorso avverrà solo per i candidati che avranno superato la prova preselettiva, precedentemente allo svolgimento della prova scritta;
- l’assenza del candidato nel luogo e nell’ora stabilite per lo svolgimento della prova preselettiva determina l’esclusione dal concorso;
- la prova preselettiva sarà scritta e consisterà nella risoluzione, in un tempo predeterminato, di appositi quiz a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto del presente concorso e indicate nel bando;
- il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Qualora si renda necessario lo svolgimento di tale prova preselettiva, l’elenco dei convocati ed il calendario della prova, comprendente gli orari di presentazione, saranno pubblicati sui siti web delle aziende partecipanti con un preavviso di almeno di 15 giorni prima della data fissata per la prova. Non vi sarà altra forma di comunicazione.
I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento d’identità o di riconoscimento ritenuto equivalente ai sensi della normativa vigente.
Per i candidati che avranno superato la prova preselettiva, si procederà alla verifica dei requisiti generali e specifici di ammissione al concorso. I candidati che risulteranno privi dei requisiti prescritti saranno pertanto esclusi dal concorso e non saranno convocati per le prove concorsuali.
L’ammissione o l’esclusione (per carenza di requisiti) dei candidati che hanno superato la prova preselettiva è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda capofila. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro 30 giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.
In caso di mancata effettuazione della prova preselettiva, si procederà all’ammissione o all’esclusione dei candidati in base alle domande pervenute.
I candidati che avranno documentato adeguatamente nella domanda lo stato di invalidità pari o superiore all’80% non saranno tenuti a sostenere la prova preselettiva e saranno convocati direttamente alla prova scritta.
PROVE D’ESAME
Le prove d’esame sono le seguenti:
Prova scritta : potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici. Consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionario a risposta multipla su: Diritto Costituzionale, Amministrativo, Civile e Penale (con particolare riferimento alle correlazioni di tali materie con il SSN); legislazione sanitaria nazionale e regionale; organizzazione delle Aziende sanitarie della regione Emilia Romagna e contesto regionale di riferimento; ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni e normativa contrattuale, con particolare riferimento agli aspetti di carattere giuridico; disposizioni e strumenti in materia di reclutamento risorse umane nelle aziende sanitarie pubbliche; disposizioni in materia di: procedimento amministrativo e diritto di accesso; protezione dei dati personali; anticorruzione, trasparenza; codice dell’amministrazione digitale; responsabilità del pubblico dipendente, con particolare riferimento alla responsabilità civile professionale e al sistema di autoassicurazione aziendale; procedure di gara per l’acquisto di beni, servizi e lavori.
Prova pratica : potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o questionari a risposta multipla. Consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
Prova orale : consisterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e pratica. La prova comprenderà, oltre ad elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successive e quindi dalla procedura concorsuale.
8. VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE D’ESAME
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d’esame.
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 20 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera: 15;
- titoli accademici e di studio: 6;
- pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
- curriculum formativo e professionale: 6
La valutazione dei titoli verrà effettuata dalla commissione esaminatrice, dopo la correzione delle prove scritta e pratica e limitatamente ai concorrenti che abbiano superato entrambe le prove, sulla base dei criteri precedentemente individuati da parte della commissione stessa anteriormente alla correzione dei relativi elaborati.
Nel rispetto del principio dell’anonimato, la valutazione dei titoli sarà effettuata prima di procedere all’abbinamento dei punteggi attribuiti alle prove scritta e pratica con i nominativi dei concorrenti.
9. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E ALLE PROVE D’ESAME
L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento dirigenziale dell’Azienda capofila. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.
La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica, ai sensi dell’art. 7, comma 1 del DPR 220/2001, saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” (www.gazzettaufficiale.it) non meno di 20 giorni prima dell’inizio della prova.
L’elenco dei candidati ammessi, nonché la data e il luogo di svolgimento delle prove, saranno pubblicati altresì:
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Piacenza www.ausl.pc.it , nella sezione “Bandi, Concorsi e Avvisi - Assunzioni e Collaborazioni”;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia www.ausl.re.it, nella sezione Bandi, concorsi, incarichi;
- sul Sito Internet dell’Azienda USL di Parma www.ausl.pr.it nella sezione “Amministrazione Trasparente/ Bandi di concorso”;
- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma www.ao.pr.it nella sezione lavorare/selezioni e concorsi;
- sul sito Internet dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it nella sezione Bandi di concorso attivi;
- sul Sito Internet dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena www.aou.mo.it, nella sezione Bandi di concorso.
Le Aziende si riservano di effettuare la prova pratica nella stessa giornata individuata per l’espletamento della prova scritta. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30; pertanto, il mancato raggiungimento da parte del candidato del punteggio di sufficienza nella prova scritta determina la nullità della prova pratica e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.
Per ragioni organizzative, ciascuna prova di concorso (scritta, pratica e orale) potrà essere svolta suddividendo i partecipanti in più turni, anche in giorni e/o sedi diverse.
Le concrete modalità di svolgimento delle prove saranno specificate nel diario di convocazione alle stesse.
Non saranno effettuate convocazioni individuali.
Non saranno ammesse per nessuna ragione modifiche dei giorni e/o orari fissati.
La presentazione in ritardo, anche se dovuta a causa di forza maggiore, comporterà l’irrevocabile esclusione dal concorso.
Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento valido d’identità personale, a norma di legge.
10. APPROVAZIONE E UTILIZZO DELLA GRADUATORIA
Al termine delle prove l’azienda capofila con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva e, successivamente, approva sei distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza.
L’amministrazione di ciascuna Azienda procederà a recepire la graduatoria di competenza e a farla propria con atto dirigenziale.
Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle precedenze di legge nonché, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i.
Le graduatorie degli idonei, ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione delle stesse, saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sui siti web delle Aziende interessate.
Le graduatorie rimarranno in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione delle stesse, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa Area e profilo professionale la cui copertura dovesse rendersi necessaria entro tale termine, ai sensi del Piano Triennale dei Fabbisogni approvato da ciascuna azienda.
Tali graduatorie potranno essere utilizzate, durante il periodo di vigenza, anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato e/o a tempo parziale (part-time).
E’ facoltà delle Amministrazioni interessate alla presente procedura consentire l’utilizzo della graduatoria ad un’altra amministrazione pubblica che ne faccia richiesta ai sensi dell’art. 3 comma 61 L. 24.12.2003 n. 350.
In questo caso:
- il candidato che accetti una proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, non sarà più interpellato dall’Azienda per la quale ha concorso;
- il candidato che rifiuti la proposta di assunzione a tempo indeterminato da parte di altra amministrazione, sarà mantenuto nella graduatoria dell’Azienda per la quale ha concorso.
Al contrario, l’assunzione a tempo determinato presso un’altra amministrazione non pregiudica l’assunzione a tempo indeterminato presso l’Azienda per la quale il candidato ha concorso.
11. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, i concorrenti dichiarati vincitori, nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 39 del CCNL del 02.11.2022 del personale del comparto sanità e dovranno presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda i documenti indicati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.
Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:
- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.
L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari delle Aziende interessate e delle loro future eventuali modificazioni.
12. DISPOSIZIONI FINALI
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Si riserva altresì la facoltà di revocare il presente concorso in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture delle Aziende interessate, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
Per le informazioni sulla presentazione delle domande on-line gli interessati potranno rivolgersi ai competenti uffici dell’Azienda USL di Piacenza (0523.398821 / 8795).
Non verranno fornite in alcun modo risposte telefoniche dai singoli uffici delle Aziende partecipanti.