n.119 del 23.04.2014 periodico (Parte Seconda)

Procedura di Verifica (Screening) – L.R. 9/99 – Progetto di modifica impiantistica con incremento potenzialità di recupero rifiuti in modalità R5 nell’esistente impianto sito in Via Friuli n. 10, in Comune di Sassuolo (MO). Proponente: Riola Srl. Avviso di deposito

La Provincia di Modena avvisa che il giorno 28/3/2014, la Società Riola Srl, con sede legale in Via Riola n. 33, in Comune di Fiorano Modenese (MO), ha presentato la domanda per l’attivazione della procedura di Verifica (Screening) di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale, di cui al Titolo II della vigente Legge regionale n. 9/1999, per il progetto per la modifica impiantistica con incremento potenzialità di recupero rifiuti in modalità R5 nell’esistente impianto sito in Via Friuli n. 10, in Comune di Sassuolo.

Il progetto è sottoposto alla procedura di Verifica di Assoggettabilità alla VIA (Screening) in quanto ricade nella tipologia definita dalla vigente L.R. 9/99 al punto B.2.68) “Modifiche o estensioni di progetti di cui all’Allegato A.2 o all’Allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell’Allegato B.2)” e l’impianto esistente rientra nella tipologia definita al punto B.2.57) “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all'allegato C, lettere da R1 a R9, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006 ”.

Il progetto prevede la modifica dell’impianto di macinazione degli scarti ceramici (mulino), che consiste nella sostituzione del rotore macinante del mulino passando da un sistema a martelli snodati alternati ad un sistema con martelli fissi lineari. Questi martelli hanno una maggiore superficie disintegrante rispetto a quelli snodati per cui aumentando la sezione di macinazione aumenta anche la quantità di materiale macinabile.

La modifica in progetto consentirà di passare da una capacità di capacità di trattamento massima di 10-12 t/h ad una capacità di 27-28 t/h.

L’autorità competente, ai sensi dell’art. 5 della L.R. 9/99, è la Provincia di Modena, Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, con sede in Viale J. Barozzi n. 340, 41124 Modena.

Il responsabile del procedimento è il dott. Giovanni Rompianesi, Direttore dell’Area Territorio e Ambiente della Provincia di Modena.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura, presso:

- la Provincia di Modena – U.O. VIA ed Energia, Via J. Barozzi n. 340;

- il Comune di Sassuolo, Via Fenuzzi n. 5;

nonché sul sito web della Provincia di Modena ( www.provincia.modena.it / Ambiente / Valutazione Impatto Ambientale / Procedimenti in corso).

Gli elaborati sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).

Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente, Provincia di Modena, Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e Controlli Ambientali Integrati, ai seguenti riferimenti:

- Indirizzo: Provincia di Modena, U.O. VIA, Viale Barozzi n. 340 - 41124 Modena;

- Fax: 059/209492;

- Posta Elettronica Certificata: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it.

Ai sensi dell’art. 10 comma 1 della L.R. 9/99 la procedura di screening deve concludersi nei 45 giorni successivi alla scadenza del periodo di deposito (90 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT), fatta salva l’eventuale sospensione finalizzata a richiedere integrazioni al proponente.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina