n.308 del 15.11.2017 periodico (Parte Seconda)
Titolo II – Procedura di verifica (screening) ai sensi dell'art. 9 della L.R. 9/1999 relativa al progetto “Cava di ghiaia Bassanetti 1 - Variante al Recupero Ambientale”
L'Autorità competente Comune di Piacenza – Servizio Ambiente e Parchi avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: “Cava di ghiaia Bassanetti 1 - Variante al Recupero Ambientale”
- Proponente:Vaga s.r.l.
- Localizzato in Provincia di: Piacenza
- Localizzato in Comune di: Piacenza
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.3.2 “Cave e Torbiere”.
Descrizione sintetica del progetto: il progetto modifica le modalità di recupero ambientale della cava di ghiaia denominata “Bassanetti 1” già assoggettata a procedimento di VIA approvato con D.G.C. n. 170 del 29/8/2012. Il progetto di modifica prevede che nelle fasi di ritombamento delle fosse di scavo possano essere utilizzate anche alcune tipologie di rifiuti speciali non pericolosi in sostituzione di materie prime esclusivamente naturali; la procedura è volta quindi all’ottenimento dell’idoneità all’utilizzo di detti rifiuti speciali non pericolosi in conformità al PAE vigente e al D.Lgs 152/2006.
La seguente documentazione è depositata per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT:
- Studio Ambientale Preliminare;
- Modifiche al progetto di cava autorizzato;
- Relazione sulla conformità del progetto alle previsioni in materia urbanistica, ambientale e paesaggistica (contenuta nello Studio Ambientale Preliminare).
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel sito web del Comune di Piacenza ( http://www.comune.piacenza.it/temi/ambiente/impatto-ambientale/valutazioni-impatto-ambientale).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna
- Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi 50, Piacenza
- Comune di Piacenza – D.O. Riqualificazione e Sviluppo Territorio – Comune di Piacenza – Servizio Ambiente e Parchi
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Comune di Piacenza al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it o al seguente indirizzo postale: D.O. Riqualificazione e Sviluppo Territorio – Comune di Piacenza – Servizio Ambiente e Parchi, Viale Beverora n.57 – 29121 Piacenza.