n.169 del 05.06.2024 periodico (Parte Seconda)
Procedimento Unico ex art. 53 comma 1 lettera a) della L.R. 24/2017, relativo al progetto di fattibilità tecnico economica denominato “Prolungamento, completamento, ricucitura e ripristino delle condizioni di sicurezza dei percorsi ciclo-pedonali del Percorso Natura Tiepido”, finalizzato all’approvazione del progetto di dichiarazione di pubblica utilità delle opere progettate, alla localizzazione delle stesse e all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. Avviso di deposito ai sensi dell’art. 53 comma 6 lettera b L.R. 24/17, dell’art. 16 L.R. 37/2002, dell’art. 16 DPR 327/01 e a ogni altro effetto di legge
Si rende noto che sono depositati presso il Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune di Maranello, in qualità di autorità procedente, gli elaborati costitutivi il progetto di Fattibilità Tecnico ed Economica relativo al “Prolungamento, completamento, ricucitura e ripristino delle condizioni di sicurezza dei percorsi ciclo-pedonali del Percorso Natura Tiepido" CUP F51B23000350006 - CIG A0438AFFBC.
La documentazione può essere visionata liberamente sul sito internet del Comune al seguente link https://www.comune.maranello.mo.it/servizi/catasto-e-urbanistica/approfondimenti/strumenti-urbanistici-psc-rue-poc-qc-prg-pua (sezione P.U. Procedimenti Unici), o presso il Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio – Via Vittorio Veneto n. 9, previo appuntamento (tel. 0536/240088-89 – pianificazione.territorio@comune.maranello.mo.it). Tale pubblicazione costituisce anche assolvimento degli obblighi di cui all’art. 56 della LR 15/2013.
Il progetto è completo degli atti indicanti le aree da espropriare al fine della realizzazione dei lavori previsti e i nominativi di coloro che risultano proprietari, della relazione che indica la natura, lo scopo, la spesa prevista e ogni altro atto di cui alla normativa vigente.
L'approvazione del progetto dell’opera pubblica attraverso il “procedimento unico” consente, ai sensi del comma 2 dell’art. 53 della LR 24/17 :
- di acquisire tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera secondo la legislazione vigente;
- di approvare la localizzazione dell’opera pubblica;
- di conseguire l’apposizione di vincolo espropriativo;
- di conseguire la dichiarazione di pubblica utilità.
Il presente avviso costituisce anche avviso di deposito per la procedura di Valutazione Sostenibilità Ambientale Territoriale (VALSAT) di cui all’art. 18 LR 24/2017.
Gli elaborati relativi al suddetto procedimento sono depositati, ai sensi dell’art.53 comma 6 della L.R. 24/2017, per 60 (sessanta) giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso (fino al 04/08/2024), durante i quali, ai sensi del comma 8 del medesimo articolo, chiunque potrà prenderne visione e presentare osservazioni, in modalità elettronica inviandole all’indirizzo PEC comune.maranello@cert.comune.maranello.mo.it oppure in modalità cartacea presso il Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune di Maranello, previo appuntamento (tel. 0536/240088-89 – pianificazione.territorio@comune.maranello.mo.it).
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera pubblica è stato redatto in conformità a quanto previsto dall’art. 41, comma 6 e nell’Allegato I.7, Sezione II, del D.lgs. 36/2023, al fine di procedere alla sua approvazione mediante Conferenza di Servizi, convocata ai sensi dell’art. 53, comma 3, LR 24/2017, che si svolgerà con le modalità di cui agli artt. 14 e ss. della legge n. 241/90.
Nei 30 (trenta) giorni successivi alla scadenza del citato termine, i soggetti partecipanti alla Conferenza di servizi esprimono la propria posizione, tenendo conto delle osservazioni presentate e l'Amministrazione procedente adotta la determinazione motivata di conclusione della Conferenza di servizi. Il provvedimento conclusivo della Conferenza di servizi comporterà approvazione del PFTE, dichiarazione di pubblica utilità delle opere progettate e apposizione del vincolo preordinato all'esproprio sui terreni interessati. Il presente avviso ha quindi valore di comunicazione dell’avvio del procedimento espropriativo, dell'avvio del procedimento urbanistico, dell’avvio del procedimento di approvazione del PFTE e dell’avvenuto deposito del medesimo.
Si precisa infine che:
- l’autorità procedente è il Comune di Maranello
- Il Responsabile Unico del Procedimento è l’Arch. Grazia De Luca, Dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Maranello.