n.239 del 23.08.2017 periodico (Parte Seconda)
Piano di azione ambientale per un futuro sostenibile. Deliberazione di G.R. 986/2017. Progetti regionali 2017. Concessione contributo a favore del Comune di Ferrara per l'attuazione dell'Obiettivo strategico 4 "Risanamento di aree ambientalmente compromesse", azione di prevenzione su aree soggette a potenziali inquinamenti - 1) Dismissione di impianti di smaltimento di proprietà pubblica". Presa d'atto del progetto di fattibilità tecnico economico e impegno della spesa. CUP: B79D17011920006
LA GIUNTA DELLA REGONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso:
- che con propria deliberazione n. 1216 del 21 luglio 2014, si è tra l’altro:
- preso atto dello stato di attuazione degli interventi inseriti nel Piano di Azione Ambientale, anni 2008/2010 e 2011/2013 e delle risorse disponibili per ulteriori programmi di intervento in coerenza con gli obiettivi strategici del Piano di Azione Ambientale per un Futuro Sostenibile 2011– 2013;
- approvata la programmazione 2014-2015 di Progetti Regionali secondo un quadro programmatico e strategico di azioni/risorse indicate nell’allegato 3;
- che con proprie deliberazioni n. 1195 del 06 agosto 2015 e n. 1945 del 30 novembre 2015, è stato approvato un quadro programmatorio di azioni e di contributi per l’attuazione di obiettivi strategici previsti nel “Piano di Azione Ambientale – Progetti regionali 2014/2015”. Nello specifico l’obiettivo strategico 1) “Prevenzione della produzione di rifiuti e potenziamento R.D.” e obiettivo strategico 3) “Conservazione della biodiversità” (con DGR 1195/2015) e l’obiettivo strategico 4 “Risanamento di aree ambientalmente compromesse”. Azione 4.1 (con DGR 1945/2015);
- che con propria deliberazione n. 986 del 3 luglio 2017, si è tra l’altro, approvato:
- gli aggiornamenti e le integrazioni delle schede azioni di cui all’allegato 3 della propria deliberazione n. 1216/2014;
- un programma di finanziamento pari a €. 1.855.000,00 per dare attuazione ai seguenti obiettivi ed azioni:
- obiettivo strategico 1 “Prevenzione della produzione dei rifiuti e potenziamento della raccolta differenziata”, azione 1.2 “Implementazione dei sistemi di raccolta differenziata Porta a Porta”, per un importo di €. 1.373.122,00;
- obiettivo strategico 4 “Risanamento di aree ambientalmente compromesse”, azione concernente “Dismissione di impianti di smaltimento di proprietà pubblica” per un importo di €. 481.878,00;
- le “Disposizioni per la programmazione, la realizzazione, la gestione e la rendicontazione degli interventi” di seguito Linee Guida;
Rilevato che:
- nelle schede misura della propria deliberazione n. 986/2017 è stato individuato per l’obiettivo 4, l’azione “Prevenzione su aree soggette a potenziali inquinanti. 1) Dismissione impianti di smaltimento di proprietà pubblica”, quale beneficiario il Comune di Ferrara;
- le “Linee guida”, Allegato 2 della suddetta deliberazione n. 986/2017, ed in particolare il paragrafo 1 relativo “Modalità di presentazione delle candidature” nel quale è stata fissata la documentazione, di seguito elencata, che i soggetti beneficiari dovevano trasmettere alla Regione per l’ammissione a finanziamento:
- i progetti di fattibilità tecnica ed economica, contenente sia il cronoprogramma di attuazione dell’intervento in termini temporali che quello di attuazione economico-finanziaria;
- atto di approvazione della progettazione;
- CUP (Codice Unico di Progetto, secondo quanto disposto dall’art 11 della legge 16 gennaio 2013 n. 3);
- la Regione sulla base delle disposizioni di cui alla propria deliberazione n. 986/2017, precedentemente richiamata, provvede ad effettuare la concessione definitiva del contributo a favore dei beneficiari, a seguito della presentazione e della positiva valutazione tecnico-amministrativa dei progetti;
Preso atto che il Comune di Ferrara, ha inviato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, dell’intervento “Demolizione dell’ex inceneritore comunale di via Conchetta”, il Codice CUP e la deliberazione di Giunta comunale n. 335 del 18 luglio 2017 di approvazione dello studio di fattibilità tecnico-economica dell’intervento. Tale documentazione acquisita agli atti del Servizio competente con PG.2017.540421 del 21 luglio 2017, presenta il seguente quadro di spesa:
Demolizione delle strutture costituenti l’ex inceneritore
Voci di spesa |
Importo (€.) |
A) Lavori |
475.000,00 |
B) Somme a disposizione dell’Amministrazione |
|
1. Imprevisti |
9.500,00 |
2. Spese Tecniche |
31.000,00 |
3. CNPAIA 4% di B2 |
1.240,00 |
4. Spese Pubblicità + AVCP |
2.115,74 |
5. Incentivi progettazione |
9.500,00 |
TOTALE B |
53.355,74 |
C) IVA |
|
1. 22% su A |
104.500,00 |
2. 22% su B1,B2,B3 e B4 |
9.648,26 |
TOTALE C |
114.148,26 |
Totale Complessivo (A+B+C) |
642.504,00 |
Dato atto che a seguito della verifica svolta sulla corrispondenza tecnica ed economica del progetto con quanto previsto nella propria deliberazione di G.R. 986/2017, il presente intervento è ammissibile a contributo regionale;
Ritenuto che sulla base di quanto sopra detto si possa:
- procedere a prendere atto del progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di cui alla tabella che precede;
- concedere, sulla base di quanto previsto nella propria deliberazione di G.R. 986/2017, il contributo di €. 481.878,00 a favore del Comune di Ferrara, necessario alla realizzazione dell’intervento sopra riportato;
Dato atto che alla copertura del costo complessivo di €. 642.504,00, si provvederà nel seguente modo:
- quanto a €. 481.878,00 a valere sulle risorse alloccate al Capitolo 37381 “Interventi per attuazione Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile: contributi a EE.LL. per la realizzazione di opere ed interventi di risanamento ambientale (artt. 70, 74, 81 e 84, D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 e art. 99, L.R. 21 aprile 1999, n. 3) – Mezzi statali”, del bilancio finanziario gestionale 2017 – 2019, anno di previsione 2017 che presenta la necessaria disponibilità essendo state reiscritte con Determina del Responsabile del Servizio Bilancio e Finanze n. 7315 del 16 maggio 2017;
- quanto a €. 160.626,00 con risorse derivanti del Comune di Ferrara;
Dato atto che secondo quanto indicato dal Comune di Ferrara nel cronoprogramma di attuazione economico-finanziaria del suddetto intervento, la spesa relativamente al contributo regionale è così pianificata:
Esercizio finanziario |
Importi sul contributo regionale |
2017 |
16.500,00 |
2018 |
465.378,00 |
Totale |
481.878,00 |
Dato atto che sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.lgs. n.118/2011 e s.m. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di Euro 16.500,00 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2017 e per la quota di Euro 465.378,00 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2018, di procedere alla registrazione complessiva di €. 481.878,00 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sul capitolo 37381 del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, rinviando ad un proprio successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;
Atteso che:
- con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 dell’art. 56 del D.lgs. 118/2011 e ss.mm. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo D.lgs., secondo i termini di realizzazione e previsioni di pagamento indicate nel cronoprogramma, la spesa di cui al presente provvedimento dovrà essere allocata nell’esercizio 2017 per Euro 16.500,00 e nell’esercizio 2018 per Euro 465.378,00;
- è stato accertato che i predetti termini e previsioni sono, relativamente all’anno 2017, compatibili con le prescrizioni previste all’art.56, comma 6 del citato D Lgs. n.118/2011 e ss.mm., rinviando la medesima attestazione relativa all’anno 2018 al verificarsi della condizione sopra detta;
Dato atto che il Codice Unico di Progetto (CUP) assegnato dalla competente struttura ministeriale al progetto oggetto del contributo è il n. B79D17011920006;
Ritenuto di prevedere in relazione all’attuazione del presente provvedimento, che alla liquidazione del finanziamento concesso nell’importo massimo di € 481.878,00, provvederà il Dirigente regionale competente nel rispetto della normativa contabile vigente, nonché dalla propria deliberazione 2416/2008 e ss.mm., per quanto applicabile, e dal documento delle “Linee guida”, allegato 2 alla propria deliberazione n. 986/2017;
Visti:
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al governo in materia di normativa antimafia” e s.m.;
- la determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4, recante: “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136” e s.m.;
- il D.Lgs. n. 159/2011 avente ad oggetto “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13/08/2010, n.136” ed in particolare l’art.83, comma 3;
- il D.Lgs. n. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. n. 159/2011;
- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i.;
- il D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” abrogazione della L.R. 6 luglio 1977, n.31 e della L.R. 27 marzo 1972, n.4”, per quanto applicabile;
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”;
- l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;
- la L.R. 23 dicembre 2016, n. 26 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017-2019 (Legge di stabilità regionale 2017)”;
- la L.R. 23 dicembre 2016, n. 27 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”;
- la propria deliberazione n. 2338 del 21 dicembre 2016 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del
- Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017–2019” e ss.mm.;
- la propria deliberazione n. 216 del 27 febbraio 2017 “Risultato di amministrazione presunto dell’esercizio 2016 –
- Aggiornamento degli allegati 7 e 14 del Bilancio di previsione 2017-2019 (Legge Regionale 23 dicembre 2016, n. 27)”;
Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:
- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, artt. 26 e 27 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e s.m.;
- la propria deliberazione n. 89 del 30 gennaio 2017 “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017–2019”;
- la propria deliberazione n. 486 del 10 aprile 2017 “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D. Lgs n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;
Viste le proprie deliberazioni:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008, avente per oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;
- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna;
Richiamate le proprie deliberazioni n. 2189 del 21 dicembre 2015, n. 270 del 29 febbraio 2016, n. 622 del 28 aprile 2016, n. 702 del 16 maggio 2016, n. 1107 dell'11 luglio 2016 e n. 477 del 10 aprile 2017;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell'Assessore Difesa del Suolo e della Costa.
Protezione Civile, Politiche Ambientali e della Montagna;
A voti unanimi e palesi
delibera:
1) di prendere atto del progetto di fattibilità tecnico-economica del progetto “Demolizione delle strutture costituenti l’ex inceneritore di via Conchetta” descritto in premessa, presentato dal Comune di Ferrara del costo complessivo di €. 642.504,00;
2) di dare atto che alla copertura del costo complessivo di €. 642.504,00 si provvederà quanto a:
- €. 481.878,00 a valere sulle risorse alloccate al Capitolo 37381 “Interventi per attuazione Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile: contributi a EELL per la realizzazione di opere ed interventi di risanamento ambientale (artt. 70, 74, 81 e 84, D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 e art. 99, L.R. 21 aprile 1999, n. 3) – MEZZI STATALI”, del bilancio finanziario gestionale 2017 – 2019, anno di previsione 2017 che presenta la necessaria disponibilità;
- €. 160.626,00 con risorse a carico del Comune di Ferrara;
3) di concedere al Comune di Ferrara, in attuazione di quanto previsto dalle deliberazioni di Giunta regionale n. 986 del 3 luglio 2017, per le motivazioni di cui in premessa che qui si intendono richiamate, il contributo di €. 481.878,00 per la realizzazione del progetto “Demolizione delle strutture costituenti l’ex inceneritore comunale di via Conchetta” avente un costo complessivo di 642.500,00;
4) di imputare la spesa di € 481.878,00 al n. 4612 d’impegno sul Capitolo 37381 “Interventi per attuazione Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile: contributi a EELL per la realizzazione di opere ed interventi di risanamento ambientale (artt. 70, 74, 81 e 84, D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 e art. 99, L.R. 21 aprile 1999, n. 3) – MEZZI STATALI”, del bilancio finanziario gestionale 2017 – 2019, anno di previsione 2017 che presenta la necessaria disponibilità;
5) di dare atto, per le ragioni esposte in premessa che in relazione alle modifiche che verranno eseguite per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.lgs. 118/2011 e ss.mm. in tema di attivazione del fondo vincolato, per la quota €. 16.500,00 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2017 e per la quota di €. 465.378,00 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2018 di procedere alla registrazione complessiva di €. 481.878,00 con utilizzo delle risorse finanziarie alloccate sul Capitolo 37381 del bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, rinviando ad un proprio successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;
6) di dare atto che in attuazione del D.Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato decreto risulta essere la seguente:
- Missione 9 - Programma 2 - Codice economico U.2.03.01.02.003 - COFOG 5.1 - Transazioni U.E. 8 - SIOPE 2030102003 - C.U.P. B79D17011920006 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3;
7) di dare atto che secondo quanto indicato dal Comune di Ferrara nel cronoprogramma di attuazione economico finanziaria degli interventi, l’esigibilità della spesa ammessa a contributo di €. 481.878,00,00 è così pianificata:
Esercizio finanziario |
Importi sul contributo regionale |
2017 |
16.500,00 |
2018 |
465.378,00 |
Totale |
481.878,00 |
8) di dare atto che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7 del citato D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;
9) di dare atto che in attuazione della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale al progetto di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento il seguente n. B79D17011920006 di C.U.P. Codice Unico di Progetto);
10) di dare atto che il Comune di Ferrara nell’attuare l’intervento in argomento dovrà attenersi alle indicazioni tecnico-operative contenute nelle “Disposizioni per la programmazione, la realizzazione, la gestione e la rendicontazione degli interventi”, Linee guida, allegato 2 della propria deliberazione n. 986/2017;
11) di dare atto che alla liquidazione del finanziamento, provvederà con propri atti il Responsabile del Servizio Giuridico dell’Ambiente, Rifiuti, Bonifica siti contaminati e Servizi pubblici Ambientali sulla base di quanto previsto dalla normativa contabile vigente, nonché dalle proprie deliberazioni n. 2416/2008 e ss.mm. per quanto applicabile, e dal documento “Disposizioni per la programmazione, la realizzazione, la gestione e la rendicontazione degli interventi” approvate con propria deliberazione n. 986/2017;
12) di dare atto che quanto previsto in materia di pubblicità e trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative vigenti ed amministrative richiamate nella parte narrativa;
13) di dare atto che il presente provvedimento sarà trasmesso al Comune di Ferrara;
14) di pubblicare integralmente il presente atto, sul BURERT (Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico)