n. 104 del 06.07.2011 periodico (Parte Seconda)
13° aggiornamento degli elenchi dei responsabili della formalizzazione e certificazione delle competenze, degli esperti dei processi valutativi, degli esperti d'area professionale/qualifica in attuazione DGR. 841 del 19/6/2006 e successiva DGR 1467 dell'8/10/2007
IL RESPONSABILE
Viste le Leggi regionali:
- 12/03 “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro”;
- 17/05 “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro”;
Viste le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 1434 del 12 settembre 2005, “Orientamenti, metodologia e struttura per la definizione del sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze”;
- n. 530 del 19 aprile 2006, “Il sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze”;
- n. 841 del 19 giugno 2006, “Adozione di procedure di evidenza pubblica e approvazione di modalità e requisiti per il reclutamento dei ruoli professionali di cui all’Allegato B della delibera di Giunta regionale 530/06”;
- n. 1467 dell’8 ottobre 2007, “Modifiche alla delibera di G.R. 841/06”;
Vista la determinazione del Direttore generale alla Cultura, Formazione, Lavoro 13866/06 “Nomina dei componenti della Commissione di validazione degli elenchi dei ruoli regionali come da DGR 841/2006”;
Vista la determinazione del Direttore generale alla Cultura, Formazione, Lavoro 16089/06 “Modifica del proprio atto dirigenziale n. 13866/2006 “Nomina dei componenti della Commissione di validazione degli elenchi dei ruoli professionali”;
Vista la determinazione del Direttore generale alla Cultura, Formazione, Lavoro 722/07 “Sostituzione componente della Commissione di validazione degli elenchi, come da DGR 841/06”;
Vista la determinazione del Direttore generale alla Cultura, Formazione, Lavoro 4073/09 “Nomina nuovo coordinatore della commissione di validazione degli elenchi, come da DGR 841/2006”;
Viste le determinazioni della Responsabile del servizio Formazione professionale:
- n. 9419 del 19 luglio 2007 “Approvazione degli elenchi dei responsabili della formalizzazione e certificazione delle competenze, degli esperti di processi valutativi e degli Esperti d’Area professionale/Qualifica”;
e le successive n. 11 determinazioni di aggiornamento:
- n.990 del 6/2/2008;
- n. 1975 del 28/2/2008;
- n. 6840 del 13/6/2008;
- n. 14639 del 17/11/2008;
- n. 223 del 23/1/2009;
- n. 2689 del 03/4/2009;
- n. 10865 del 23/10/2009;
- n. 403 del 25/1/2010;
- n. 1450 del 16/2/2010;
- n. 4296 del 26/4/2010;
- n. 12181 del 29/10/2010;
- n. 4296 del 26/4/2011.
Premesso che con la determinazione 9419/07 si è stabilito di aggiornare periodicamente detti elenchi con atti successivi del Responsabile del Servizio Formazione professionale;
Dato atto che:
- la Commissione di validazione si è riunita nella giornata del 2/5/2011 per esaminare le candidature pervenute nel periodo dal 21/1/2011 al 29/4/2011, in particolare n.14 candidature per Responsabile della Formalizzazione e Certificazione delle competenze; n. 26 candidature per Esperto di processi valutativi; n. 125 candidature per Esperto d’Area Professionale/Qualifica;
La Commissione di validazione ha concluso i suoi lavori con i seguenti risultati:
a) relativamente al ruolo di Responsabile della Formalizzazione e Certificazione delle competenze: n. 13 candidature validate, n.1 candidatura non validata, i cui elenchi sono contenuti rispettivamente negli Allegati n. 1) e n.2 ), parte integrante del presente atto;
b) relativamente al ruolo di Esperto di processi valutativi: n. 25 candidature validate, n.1 candidature non validate, i cui elenchi sono contenuti rispettivamente negli Allegati n. 3) e n. 4), parte integrante del presente atto;
c) relativamente al ruolo di Esperto d’Area Professionale/Qualifica: n. 40 candidature validate, n. 83 candidature non validate, n. 2 candidature in sospeso, in attesa delle risultanze dei controlli di cui all’art. 71 DPR 445/00, ancora in corso, i cui elenchi sono contenuti rispettivamente negli Allegati n. 5), n. 6) e n. 7), parte integrante del presente atto.
Preso atto delle risultanze dei controlli esperiti in attuazione dell’art. 71, DPR 445/00;
Preso inoltre atto delle modifiche indicate nell’Allegato n. 8), parte integrante del presente atto, verificatesi negli elenchi per Responsabile della formalizzazione e certificazione delle competenze e di Esperto di processi valutativi ed Esperto d’Area Professionale/Qualifica, già approvati con la citata determina n.9419/2007 e successivi atti di aggiornamento, a seguito di rinunce, dimissioni, revoche, spostamenti tra soggetti formativi;
Ritenuto di approvare gli aggiornamenti e le modifiche agli elenchi dei tre ruoli professionali come risulta dagli allegati nn. 1), 2), 3), 4), 5), 6), 7) e 8) parti integranti del presente atto in attuazione delle deliberazioni 841/06 e 1467/07;
A seguito dei controlli esperiti in attuazione dell’art. 71, DPR 445/00 si ritiene di sospendere in autotutela le candidature in elenco nn. 4494/2008; 5936/2009; 5937/2009; 5938/2009; 5939/2009; 7053/2010 presentate dall’esperto Villa Giulio per un periodo di 90 giorni, necessari per l’espletamento di ulteriori e più approfonditi accertamenti.
Viste:
- la L.R. 43/01 “Testo unico in materia di organizzazione e rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 2416 del 29/12/2008 recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/08. Adeguamento ed aggiornamento della delibera 450/07”;
Richiamate altresì le deliberazioni della Giunta regionale n. 1057 del 24/7/2006, n. 1150 del 31/7/2006, n. 1663 del 27/11/2006 e n. 60 del 28/1/2007 nonché la determinazione del Dirigente n. 885 dell’ 1/2/2007;
Viste inoltre le determinazioni n. 8198 del 28/7/2010 e n. 15056 del 23/12/2010;
Dato atto dei pareri allegati;
determina:
1) di prendere atto, in attuazione delle deliberazioni di Giunta 841/06, 1467/07 e dei motivi esplicitati in premessa e qui integralmente riportati, che, l’esame delle candidature ammesse, effettuato dalla commissione di validazione appositamente costituita, ha riportato i seguenti risultati:
a) Responsabile della Formalizzazione e Certificazione delle Competenze:
n. 13 candidature validate, n.1 candidature non validate, i cui elenchi sono contenuti rispettivamente negli allegati n.1) e n.2), parte integrante del presente atto;
b) Esperto dei Processi valutativi:
n.25 candidature validate, n.1 candidature non validate, i cui elenchi sono contenuti rispettivamente negli allegati n.3) e n.4), parte integrante del presente atto;
c) Esperto d’Area professionale/Qualifica:
n.40 candidature validate, n.83 candidature non validate, n.2 candidature in sospeso, in attesa delle risultanze dei controlli di cui all’art. 71, DPR 445/00, ancora in corso, i cui elenchi sono contenuti rispettivamente negli Allegati n. 5), n.6) e n.7), parte integrante del presente atto.
2) di prendere atto delle modifiche verificatesi negli elenchi per Responsabile della Formalizzazione e Certificazione delle competenze e di Esperto di processi valutativi già approvati con la citata determina 9419/07 e successivi atti di aggiornamento, a seguito di rinunce, dimissioni, revoche, spostamenti da un ente ad un altro, indicate nell’Allegato n. 8) parte integrante del presente atto;
3) di approvare l’aggiornamento degli Elenchi relativi ai ruoli di “Responsabile della Formalizzazione e Certificazione delle Competenze”, di “Esperto dei Processi valutativi”, di “Esperto d’Area Professionale/Qualifica” di cui ai sopra citati Allegati n. 1), 2), 3), 4), 5), 6), 7) e 8) parti integranti del presente atto;
4) a seguito dei controlli esperiti in attuazione dell’art. 71 DPR 445/00 si ritiene di sospendere in autotutela le candidature in elenco nn. 4494/2008; 5936/2009; 5937/2009; 5938/2009; 5939/2009; 7053/2010 presentate dall’esperto Villa Giulio per un periodo di 90 giorni, necessari per l’espletamento di ulteriori e più approfonditi accertamenti.
5) di disporre la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, comprensiva di tutti gli allegati parti integranti e sostanziali.
La Responsabile del Servizio
Fabrizia Monti