n.1 del 02.01.2020 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.3 incarichi a tempo determinato, ex art. 15 octies del D.Lgs. 502/92 e s.m.i., di Collaboratore tecnico professionale cat. D, per lo svolgimento di attività relative al progetto “Segreteria tecnico-scientifica del Comitato Etico AVEN: quando le attività locali si fondono con le esigenze di coordinamento”, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

In esecuzione della delibera n. 222 del 20/12/2019 del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è bandito avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 3 incarichi a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 octies DLgs 502/92 e s.m.i., di Collaboratore Tecnico Professionale cat. D per lo svolgimento di attività rientranti nel Progetto “Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico Aven: Quando le attività locali si fondono con le esigenze di coordinamento” da svolgersi all’interno della Segreteria Tecnico-Scientifica del CE AVEN con sede presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. 

Gli incarichi saranno conferiti tramite procedura di comparazione dei curricula professionali dei partecipanti all’avviso nonché l’effettuazione di un colloquio con i partecipanti, finalizzato alla verifica della compatibilità dei candidati con le attività da svolgere. 

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i.

Requisiti di accesso

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08. 

Requisiti specidici

a) Laurea magistrale in Biotecnologie Mediche (LM-9) ed equipollenti o Farmacia (LM-13) o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (LM-13) ed equipollenti

oppure

equipollenti lauree specialistiche o del vecchio ordinamento; 

b) specifiche e consolidate competenze professionali, maturate nell’ambito della ricerca all’interno di una Segreteria Tecnico-Scientifica di un Comitato Etico, nel supporto dei ricercatori nella sottomissione di studi, emendamenti, ed usi compassionevoli e relative istruttorie prima dell’invio del materiale ai Componenti del Comitato Etico per la valutazione formale ed espressione di parere; 

c) buone conoscenze informatiche. 

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Oggetto, Durata

La Segreteria Tecnico-Scientifica (in seguito STS) è un ufficio costituito sulla base del D.M. 8 febbraio 2013 “Criteri per la composizione e il funzionamento dei Comitati Etici”; tale ufficio deve possedere risorse umane, tecniche e amministrative, adeguate al numero di studi gestiti, nonché delle infrastrutture necessarie ad assicurare il collegamento alle banche dati nazionali e internazionali. 

In Emilia-Romagna, in seguito al riordino dei Comitati Etici avvenuto ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale 21 dicembre 2016, n. 2327, i Comitati Etici sono passati da 9 a 3 e con Delibera AUSLRE 2017/0373 del 28/12/2017 è stato costituito il CE dell’Area Vasta Emilia Nord (CE AVEN) operante per le Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

Pur mantenendo in essere le quattro Segreterie presenti prima del riordino in supporto a ciascun CE Provinciale, con la stessa Delibera costitutiva del CE AVEN, alla STS locale di Modena sono stati attribuiti anche i compiti di coordinamento delle 4 sedi. 

Si sono così aggiunti ai compiti precedentemente garantiti come Segreteria locale, quali l’interfaccia con i Promotori degli studi, l’istruttoria di progetti, emendamenti ed usi compassionevoli prima dell’inserimento all’ordine del giorno delle sedute del CE AVEN, compiti di coordinamento tra le 4 sedi. 

Il compito fondamentale richiesto dal coordinamento sarà quello di garantire: 

  • la gestione di pratiche, emendamenti ed usi compassionevoli nelle 4 sedi attraverso l’implementazione di un unico data base;
  • la gestione di un’unica area riservata alla quale i Componenti del CE possano fare riferimento per la valutazione del materiale;
  • una unica gestione economica sia per quanto riguarda il processo di incasso dei fee da parte dei Promotori sia per quanto riguarda il processo di liquidazione degli oneri previsti per i Componenti.

Tutte queste attività, un tempo distribuite sulle 4 Segreterie locali, dovranno in seguito al riordino, trovare un punto di coordinamento presso la STS di Modena che dovrà, a sua volta, interfacciarsi con le Segreterie di coordinamento degli altri due CE presenti in Regione (CE AVEC e CEROM) oltre che con la Regione stessa. 

Il contributo che la STS dovrà garantire attraverso il coordinamento, sarà quello di fornire un supporto tecnico e organizzativo per la conduzione delle sedute del CE AVEN, pur continuando ad offrire ai Promotori il supporto come Segreteria locale. 

L’incarico avrà una durata prevista di 36 mesi. 

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: 17 gennaio 2020 (15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna). 

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo www.aou.mo.it e compilando lo specifico modulo on line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata. 

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati. 

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01.

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea. 

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

Qualora il candidato portatore di handicap faccia richiesta nella domanda di particolari ausili dovrà produrre la certificazione comprovante la situazione di handicap accertata ai sensi art. 4 della L.104/92 nel giorno fissato per il colloquio. 

Titoli e prova selettiva

La Commissione Esaminatrice sarà nominata con atto del Direttore del Servizio Unico Amministrazione del Personale.

L’ammissione e l’esclusione dei candidati sarà comunicata mediante apposito avviso che verrà pubblicato sul sito aziendale www.aou.mo.it

Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso.

I candidati in possesso dei requisiti richiesti sono convocati sin d’ora per l’effettuazione del colloquio per il giorno 20 gennaio, alle ore 9 presso l’Ufficio Concorsi, via San Giovanni del Cantone n.23, Modena.

Il colloquio verterà sulle materie inerenti la funzione da conferire e tenderà a valutare le conoscenze, le competenze e le esperienze acquisite.

Qualora, per cause di forza maggiore, l'Azienda dovesse modificare il luogo o la data del colloquio, la nuova convocazione sarà comunicata mediante avviso sul sito internet aziendale www.aou.mo.it

I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione. 

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15-octies, del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni. Il trattamento economico annuo lordo complessivo è quello previsto dal vigente CCNL del Comparto Sanità riferito al Collaboratore tecnico professionale cat. D con incarico professionale, pari ad un trattamento economico annuo lordo di euro 34.295,00. 

Il personale che verrà assunto godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai contratti Collettivi Nazionali di lavoro. 

L’Azienda si riserva la facoltà di non dar corso all’utilizzo della graduatoria in caso di necessità di mantenimento dell’equilibrio di bilancio o in presenza di sopravvenute disposizioni nazionali o regionali. 

Informativa dati personali (“Privacy”)

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Amministrazione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena 

Varie

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D.Lgs. 502/92 e s.m.i., al D.P.R. n. 483/97 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a pers.concorsi @policlinico.mo.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina