n.358 del 30.11.2022 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.Lgs 502/92 e s.m.i., di Dirigente amministrativo per le esigenze del “Progetto comunicazione” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena

In esecuzione della deliberazione n. 202 del 17/11/2022, è emesso avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15-septies comma 1 del D. Lgs. 502/92 e s.m.i. per il conferimento di un incarico a tempo determinato, di durata quinquennale, in qualità di Dirigente Amministrativo

Requisiti generali

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

Requisiti specifici

a) Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza o in Scienze politiche o in Economia e Commercio o altra laurea equipollente;

Oppure

Laurea specialistica in:

19/S Finanza

22/S Giurisprudenza

57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

60/S Relazioni internazionali

64/S Scienze dell’economia

70/S Scienze della politica

71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni

83/S Scienze economiche per l’ambiente e la cultura

84/S Scienze economico-aziendali

88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo

89/S Sociologia

99/S Studi europei

102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica

o altra laurea specialistica equipollente

Oppure Laurea magistrale in:

LMG 01 Giurisprudenza

LM 16 Finanza

LM 52 Relazioni internazionali

LM 56 Scienze dell’economia

LM 62 Scienze della politica

LM 63 Scienze delle pubbliche amministrazioni

LM 76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura

LM 77 Scienze economico-aziendali

LM 81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo

LM 87 Servizio sociale e politiche sociali

LM 88 Sociologia e ricerca sociale

LM 90 Studi europei

o altra laurea magistrale equipollente

b) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti; l’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

c) Comprovata esperienza nell’ambito del settore della comunicazione scientifica

d) Non godimento del trattamento di quiescenza

Le esperienze e le attività dovranno essere specificamente documentate all’atto della presentazione della domanda;

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati da pubbliche amministrazioni.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del codice penale.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.

I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104 relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempo aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando.

Chi ha titoli di preferenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: 15 dicembre 2022 (15°giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna ).

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena http://www.aou.mo.it, nella sezione “Bandi di Concorso” sottosezione “Bandi di Avviso” sottosezione “Bandi Attivi” cliccando su “Modulo on-line dell’Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1 del D. Lgs n. 502/92 per il conferimento di un incarico a tempo determinato di Dirigente Amministrativo per le esigenze del “Progetto Comunicazione” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Modena seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:

- un documento di riconoscimento legalmente valido

- un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.

- eventuali pubblicazioni; tali pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate; possono essere autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 445/00 attestando, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali in suo possesso;

- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento, allegato alla domanda, cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche derivanti da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Descrizione della funzione

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena condivide con la Direzione Generale Cura della Persona della Regione Emilia-Romagna obiettivi di comunicazione in ambito sanitario e rappresenta un punto avanzato di gestione e sperimentazione di modelli e strumenti potenzialmente utili nel contesto del complessivo SSR. Per tale ragione la ricerca di una professionalità esperta nell’ambito della comunicazione sanitaria rappresenta un’occasione di strutturazione più marcata e stabile che consentirà al livello aziendale ed al livello regionale di avvalersi di esperienze e contenuti testati in ambito clinico ed operativo, con un alto tasso di efficacia delle soluzioni e degli strumenti adottati.

Pertanto, l’ambito di cui il candidato dovrà occuparsi riguarda le seguenti attività:

  • Coordinamento delle attività legate alle iniziative ed alle campagne di comunicazione gestite direttamente dalla Direzione Generale Cura della Persona della Regione Emilia-Romagna e di quelle la cui realizzazione è affidata alle Aziende sanitarie;
  • Coordinamento delle attività di comunicazione legate a specifiche tematiche sanitarie;
  • Partecipazione a Tavoli informativi su specifiche tematiche in ambito sanitario ed ambiti correlati;
  • Coordinamento delle attività di sviluppo, gestione e aggiornamento del portale web regionale e dei siti tematici in ambito sanitario, in raccordo con le strutture della Direzione e con le Aziende sanitarie;
  • Presidio dei diversi canali di comunicazione con i cittadini;
  • Adozione di tecniche e metodiche comunicative volte a favorire la partecipazione dei cittadini;
  • Supporto alle strutture regionali ed alle Aziende sanitarie su progetti e strategie di comunicazione;
  • Cura dei rapporti con i media

A tale proposito è necessario che il candidato possieda competenze specialistiche in materia di comunicazione che consentano di garantire:

  • promozione e coordinamento di campagne di comunicazione ed educazione sanitaria e di empowerment del paziente;
  • promozione di iniziative in collaborazione con Regione e altre Aziende sanitarie del SSR;
  • presidio di attività di comunicazione legate all’URP, ai Numeri verdi ed alle caselle di posta dedicati
  • gestione delle relazioni con i media, in particolare locali;
  • sviluppo nuove metodologie di analisi misurabilità degli effetti della comunicazione;
  • studio ed applicazione degli strumenti e forme di comunicazione per migliorare l’efficacia e la semplificazione delle informazioni;
  • studio social media e loro integrazione con le forme tradizionali di comunicazione;
  • studio e valutazione migliori modalità, sia contenutistiche sia di scelta dei media, rispetto alle notizie da trasmettere, di campagne di promozione della salute;
  • ricerca ed innovazione per la promozione della trasparenza delle iniziative ed azioni del SSR a favore dei cittadini;
  • sviluppo ed incremento delle attività finalizzate alla diffusione delle informazioni volte ad un continuo aggiornamento, miglioramento e semplificazione dell’accesso dell’utenza nell’ambito della prevenzione, cura e dell’offerta dei servizi a livello regionale;
  • pubblicazione di servizi web;
  • aggiornamento anche da un punto di vista grafico di portali tematici per migliorare l’accesso del cittadino ai servizi offerti nell’ambito del SSR;
  • partecipazione a tavoli informativi su tematiche sanitarie ed ambiti correlati

Procedura selettiva

Con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale sarà nominata una specifica Commissione di Valutazione, composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, con esperienza nelle attività di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale dirigente del Servizio Sanitario Nazionale in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.

Le funzioni di segretario verbalizzante verranno svolte da un dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla D.

La commissione individuerà i candidati idonei mediante valutazione dei titoli e di un colloquio.

Il colloquio verterà sulla verifica delle capacità professionali e delle competenze dei candidati nello specifico oggetto dell’incarico da conferire.

La commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e al colloquio e, predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico.

L’ammissione e l’esclusione dei candidati avverranno tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale www.aou.mo.it.

I candidati ammessi al colloquio saranno convocati tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale www.aou.mo.it con un preavviso di almeno 7 giorni. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.

Eventuali variazioni di luogo o data del colloquio saranno comunicate mediante avviso sul sito internet aziendale www.aou.mo.it.

Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione degli avvisi.

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15- septies, comma 1, del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni. L’incarico avrà la durata di 5 anni dalla data indicata nel contratto.

Il trattamento economico annuo relativo all’incarico sarà pari a € 75.000,00 lordi annui oltre al 20% in termini di retribuzione di risultato a seguito di valutazione secondo i sistemi aziendali.

Per tutto il resto il trattamento giuridico ed economico sarà quello previsto dai contratti collettivi nazionali della dirigenza delle Funzioni Locali vigenti nel tempo.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente selezione, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per sopravvenute ragioni organizzative o gestionali, o per motivi di pubblico interesse/utilità.

Informativa dati personali (“Privacy”)

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs. 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.

Varie

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D. Lgs. 502/92 e s.m.i., al D.P.R. n.483/97 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a suapconcorsi@ausl.mo.it

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