n.363 del 07.12.2022 periodico (Parte Seconda)
Autorizzazione Integrata Ambientale - L.R. 11 ottobre 2004, n. 21 ricompresa nel procedimento di Autorizzazione Unica Energetica D.Lgs. 115/2008 - Avviso dell’avvenuto deposito della domanda di rilascio dell’AIA da parte della società Tep Energy Solution Srl per l’esercizio di un impianto di cogenerazione alimentato a gas di potenza termica nominale pari a 5781 kW circa e potenza elettrica nominale pari a 2542 kWe, da ubicarsi in comune di Fontanellato (PR), Via Ghiara n. 24 presso l’esistente insediamento IPPC della società Casalasco Società Agricola S.p.A.
Si avvisa che ai sensi degli artt. 29-ter e 29-quater del D.Lgs. 152/06, parte II, titolo III-bis della L.R. 11 ottobre 2004, n. 21 è stata presentata ad Arpae SAC di Parma in data 19/9/2022 istanza di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (da svilupparsi nell’ambito del procedimento unico di cui al D.Lgs.115/2008) da parte della società Tep Energy Solution Srl per l’installazione da realizzarsi in comune di Fontanellato (PR), in via Ghiara n.24, presso l’esistente sito produttivo IPPC della società Casalasco Società Agricola SpA.
Il gestore ha completato l’istanza inviando in data 14/11/2022 la documentazione a completamento richiesta nell’ambito del procedimento unico D.Lgs.115/2008.
L’attività di produzione di cogenerazione di energia elettrica e di energia termica risulta tecnicamente connessa all’esistente attività IPPC svolta dalla società Casalasco Società Agricola SpA, in quanto rientrante nella definizione di cui all’art.5, lett. i-quater del D.Lgs.152/06, parte II (“installazione: unità tecnica permanente, in cui sono svolte una o più attività elencate all'allegato VIII alla Parte Seconda e qualsiasi altra attività accessoria, che sia tecnicamente connessa con le attività svolte nel luogo suddetto e possa influire sulle emissioni e sull'inquinamento. È considerata accessoria l'attività tecnicamente connessa anche quando condotta da diverso gestore”).
Il gestore dell’installazione è il signor Marco Bianchi.
L’impianto interessa il territorio del comune di Fontanellato, in provincia di Parma (PR).
L'Autorità Responsabile del Procedimento è ARPAE – Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Parma.
L’istanza di Autorizzazione Integrata Ambientale è depositata per 30 (trenta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. I soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione depositata sul sito web “Osservatorio IPPC-AIA” della Regione Emilia-Romagna, seguendo il percorso “ricerca impianti” = TEP ENERGY, cliccando sulla lente in corrispondenza della nuova domanda e sul link in alto a destra “visualizza documentazione” e presentare osservazioni ad Arpae SAC di Parma all’indirizzo PEC aoopr@cert.arpa.emr.it entro il medesimo termine di 30 giorni dall’avviso di deposito