n.146 del 21.05.2014 periodico (Parte Seconda)

Rinnovo accreditamento del Dipartimento Medico Polispecialistico dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

IL DIRETTORE

Visto l’art. 8 quater del DLgs 502/92 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private e ai professionisti che ne facciano richiesta, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;

Richiamati:

- la Legge regionale n. 34 del 12 ottobre 1998: “Norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, in attuazione del DPR 14 gennaio 1997” e successive modificazioni, da ultima L.R. 4/08, che all’art. 10:

  • pone in capo al Direttore generale Sanità e Politiche Sociali la competenza di procedere al rinnovo dell’accreditamento con propria determinazione;
  • stabilisce che l’accreditamento è valido per quattro anni decorrenti dalla data di concessione e può essere rinnovato, in presenza del mantenimento dei requisiti necessari anche per l’autorizzazione, su richiesta dell’interessato, presentata alla Regione Emilia-Romagna almeno sei mesi prima della scadenza. Alla domanda di rinnovo deve essere allegato un questionario di autovalutazione conforme al modello stabilito dalla Giunta regionale;

- la propria determinazione n. 3612 del 8/4/2010 con la quale è stato concesso l’accreditamento del Dipartimento Medico Polispecialistico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma;

- la deliberazione n. 327 del 23 febbraio 2004, e successive modificazioni e integrazioni, con la quale la Giunta regionale ha tra l’altro approvato i requisiti generali per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna ed i requisiti specifici per alcune tipologie di strutture;

- la deliberazione n. 53 del 21 gennaio 2013; 

- la deliberazione n. 624 del 21 maggio 2013.

Viste:

- la nota pervenuta a questa amministrazione, prot. n. PG 2013/0159378 del 2/7/2013 conservata agli atti del Servizio Presidi Ospedalieri, con la quale il legale rappresentante dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con sede legale in Parma, Via Gramsci, 14 chiede il rinnovo dell’accreditamento del Dipartimento Medico Polispecialistico, così articolato:

  • Day hospital (cod. 02)
  • Medicina interna(ad indirizzo angiologico e coagulativo) (cod.26 )
  • Medicina interna (ad indirizzo reumatologico) (cod.26 )
  • Medicina interna (ad indirizzo diabetologico) (cod.26 )
  • Gastroenterologia (cod. 58).
  • Aree di degenza, ambulatori e blocchi operatori

Preso atto che la struttura è stata autorizzata al funzionamento con provvedimento dal Comune di Parma autorizzazione n. 105902 del 12/6/2008, autorizzazione n. 62590 del 10/4/2009, autorizzazione n. 40194 del 13/3/2009, autorizzazione n. 114825 del 10/7/2012, autorizzazione n. 3845 del 9/1/2013;

Tenuto conto delle risultanze delle verifiche effettuate dalla Agenzia Sanitaria e sociale regionale con esame della documentazione sulla sussistenza dei requisiti generali e specifici posseduti;

Vista la relazione motivata in ordine alla accreditabilità della struttura realizzata dall'Agenzia Sanitaria e sociale regionale, conservata agli atti del Servizio Presidi Ospedalieri;

Su proposta del Responsabile del Servizio Presidi Ospedalieri dott. Eugenio Di Ruscio;

Dato atto del parere allegato;

determina:

- di concedere il rinnovo dell'accreditamento, nei limiti e nei modi sotto definiti - per la attività di degenza, blocchi operatori e relative attività ambulatoriali - nei confronti del Dipartimento Medico Polispecialistico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con sede legale in Parma, Via Gramsci, 14 così articolato:

  • Day hospital (cod. 02)
  • Medicina interna(ad indirizzo angiologico e coagulativo) (cod.26 )
  • Medicina interna (ad indirizzo reumatologico) (cod.26 )
  • Medicina interna (ad indirizzo diabetologico) (cod.26 )
  • Gastroenterologia (cod. 58).
  • Aree di degenza, ambulatoriali e blocchi operatori

per le motivazioni di cui in premessa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 quater, del DLgs 502/92 e successive modifiche, secondo le priorità definite nella determina n. 6952 del 30 maggio 2007;

Il rinnovo dell’accreditamento decorre dalla data di scadenza del precedente provvedimento di accreditamento (8/4/2014) e ai sensi dell’art. 10 della L.R. 34/98 e successive modificazioni, ha validità quadriennale;

- di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

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