n.206 del 09.07.2014 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico individuale biennale con contratto di lavoro autonomo a progetto rivolto a Laureato in Medicina veterinaria con specializzazione nella Disciplina di Sanità animale, Allevamento e Produzioni zootecniche per l’attuazione dei programmi di lotta al randagismo e controllo delle malattie zoonosiche nelle popolazioni animali da compagnia, da reddito e selvatici afferente all’U.O. Sanità animale – Rimini

In attuazione alla deliberazione del Direttore Generale avente ad oggetto “Avviso pubblico per il conferimento di un incarico individuale biennale con contratto di lavoro autonomo a progetto rivolto a Laureato in Medicina veterinaria con specializzazione nella Disciplina di Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche per l’attuazione dei programmi di lotta al randagismo e Controllo delle malattie zoonosiche nelle popolazioni animali da compagnia, da reddito e selvatici afferente all’U.O. Sanità animale – Rimini - Emissione bando” si procederà, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del DLgs 165/01 e successive modificazioni e integrazioni, al conferimento di incarico individuale biennale con contratto di lavoro autonomo a progetto rivolto a laureato in Medicina Veterinaria con specializzazione nella disciplina di Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche per l’attuazione dei programmi di lotta al randagismo e controllo delle malattie zoonosiche nelle popolazioni animali da compagnia, da reddito e selvatici afferente all’U.O. Sanità Animale - Rimini.

Il professionista dovrà collaborare alle attività di risanamento e monitoraggio delle malattie infettive nelle popolazioni animali da compagnia, da reddito e selvatici (profilassi, attività di igiene urbana, lotta al randagismo, gestione delle anagrafi e monitoraggio e controllo delle malattie infettive a carattere diffusivo, zoonosico ed esotico). In particolare:

- Attuazione dei piani di lavoro volti al controllo del randagismo canino e felino;

- Attuazione dei piani di controllo ufficiale delle zoonosi e delle malattie trasmissibili degli animali;

- Indagini epidemiologiche effettuate sui focolai di malattia nelle popolazioni animali;

- Rilascio certificazioni in supporto al Servizio di Sanità Animale;

- Controllo sugli animali morti (comprese le presunte aggressioni da selvatici) attraverso indagini cliniche/necroscopiche per l'identificazione delle cause di morte ed i provvedimenti conseguenti;

- Vigilanza negli allevamenti per la sorveglianza delle malattie infettive degli animali a carattere diffusivo, zoonotico o esotico;

- Prelievo dei campioni biologici nei Centri di Raccolta Cinghiali delle squadre operanti sul territorio provinciale ed organizzazione corsi di formazione per i cacciatori capi squadra;

- Ricezione dei campioni di diaframma e sangue dei cinghiali abbattuti, che i cacciatori conferiscono alla U.O. Sanità animale – Rimini;

- Ricezione di carcasse di volpi ed altri animali provenienti dal CRAS, dal personale del Corpo Forestale, dalle guardie venatorie e squadre di cacciatori;

- Catalogazione ed invio dei campioni biologici e carcasse agli Istituti zooprofilattici;

- Implementazione dei sistemi informativi, anagrafici e di attività dei Servizi veterinari;

- Ricezione esiti dei campioni biologici inviati dagli Istituti zooprofilattici, controllo ed inserimento dati nel programma aziendale AVELCO;

- Organizzazione e/o partecipazione anche in qualità di docente a corsi formativi relativi alla gestione della fauna selvatica.

Il professionista svolgerà l’attività presso l’U.O. Sanità Animale - Rimini, in prevalenza presso la sede erogativa Alta Valmarecchia, secondo un piano di programmazione concordato con il Direttore dell’U.O.

Il progetto, di durata biennale prevede un compenso complessivo pari a Euro 72.000,00, riferito al periodo di 24 (ventiquattro) mesi, oltre a oneri e IVA se ed in quanto dovuti, comprensivo del costo per l’eventuale utilizzo del proprio automezzo per gli spostamenti che si renderanno necessari nell’espletamento delle attività, erogato in rate mensili pari a Euro 3.000,00 pagabili dall’Azienda su presentazione di apposita fattura emessa dal professionista.

1 - Requisiti di ammissione

Possono partecipare al bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

- Laurea in Medicina Veterinaria;

- Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Veterinari;

- Specializzazione in Sanità animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche;

- Esperienza (ad esclusione di volontariato/borsista/tirocinante), almeno biennale, acquisita in qualità di Veterinario nel settore specifico del monitoraggio e profilassi delle malattie infettive, dell’attività di igiene urbana, della lotta al randagismo, della gestione delle anagrafi zootecniche.

Se rilasciato all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero licenziati dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Si precisa che, non possono essere ammessi alla procedura:

- gli ex dipendenti dell’Azienda USL della Romagna (ovvero dell’ex Ausl di Ravenna; dell’ex Ausl di Forlì, dell’ex Ausl di Cesena; dell’ex Ausl di Rimini) cessati volontariamente dal servizio - come disposto dall’art. 25 L. 724/1994;

- gli ex dipendenti di pubbliche amministrazioni collocati in quiescenza (pensione) che abbiano svolto nel corso dell’ultimo anno di servizio funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del bando - come disposto dall’art. 5, co. 9, del DL 95/2012, convertito in L. 135/12.

2 - Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione al bando debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 3.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

  1. cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
  2. la cittadinanza posseduta;
  3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché gli eventuali procedimenti penali pendenti in corso;
  5. il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando;
  6. i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni (con l’indicazione della disciplina/qualifica di inquadramento) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
  7. il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui al punto 1.

La domanda deve essere firmata ai sensi dell'art. 39, comma 1, del DPR 445/00, non è richiesta l'autentica di tale firma.

La mancanza della firma, la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura.

3 - Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda dovrà pervenire all'Azienda USL della Romagna-Rimini, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.

La domanda di partecipazione alla procedura, debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei seguenti modi:

- presentata direttamente, entro il termine di scadenza del bando, presso l’Azienda USL della Romagna - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Rimini - Ufficio Concorsi - Rimini - Via Coriano n. 38, 47924 Rimini (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17). Si precisa che gli operatori dell’Azienda non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati. Sarà rilasciata apposita ricevuta all’atto della presentazione della domanda;

- inoltrata a mezzo del servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: Azienda USL della Romagna - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Rimini - Ufficio Concorsi - Rimini - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se pervenute entro e non oltre il termine di scadenza indicato nel bando (a tal fine non fa fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante). La busta dovrà recare la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione LP Veterinario cod. 20145107”. La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare;

- trasmessa tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata pec.auslrn@legalmail.it .

L’oggetto dovrà recare la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione LP Veterinario cod. 20145107”.

La domanda con i relativi allegati deve essere inviata, all’indirizzo di posta elettronica certificata aziendale sopra indicata, in un unico file in formato pdf sottoscritto unitamente a documento di riconoscimento (il candidato deve detenere il file inviato in originale cartaceo con firma autografa) o p7m se firmati digitalmente (verificare che sia indicata l’estensione del file per esempio XXX.pdf), unitamente a fotocopia di documento di identità del candidato (per specifiche informazioni sulla posta elettronica certificata si rinvia al sito internet aziendale www.ausl.rn.it).

La validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. Si precisa che non saranno valutati files inviati in formato modificabile (word, excell, ecc).

Si precisa, quindi, che nel caso di inoltro tramite PEC la domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del DLgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purchè le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).

Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

L'Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento della procedura selettiva verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un attuale e concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi della Legge 241/90.

4 - Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione redatta in carta semplice il concorrente dovrà allegare un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva, con allegata fotocopia di documento di identità.

Nel curriculum potranno essere evidenziati tutti gli elementi utili alla valutazione comparata.

I contenuti potranno essere documentati oppure dichiarati sotto forma di autocertificazione nei limiti di cui alla vigente normativa.

Si precisa ai sensi della Legge 183/11 le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Pertanto l’Azienda USL della Romagna in luogo dei certificati sopraddetti, potrà accettare solo dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/00.

Resta salva la facoltà degli aspiranti di produrre in originale i certificati rilasciati da soggetti privati.

I certificati devono essere rilasciati dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico e i relativi documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Devono essere presentate, ai fini della valutazione, in originale o in fotocopia autocertificata dal candidato, ai sensi del DPR 445/00, come conforme all’originale con le modalità sotto specificate.

Alla domanda deve essere allegato in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati a supporto del curriculum, debitamente numerato, datato e firmato. Tutti i documenti allegati devono avere la stessa numerazione sia nell’elenco che nel curriculum.

5 - Valutazione dei curricula ed eventuale colloquio

Ai fini del conferimento dell’incarico verrà effettuata una valutazione comparata dei curricula con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite in merito all’oggetto dell’incarico.

Potrà essere effettuata anche una eventuale prova-colloquio sulle tematiche inerenti la tipologia dell’attività dell’incarico.

L’elenco dei candidati ammessi ed esclusi alla procedura in oggetto, nonché in caso di eventuale prova colloquio, la data, l’ora e la sede dell’espletamento della stessa, verrà pubblicato sul sito internet aziendale: www.ausl.rn.it, a partire dal 7 agosto 2014

In caso di prova colloquio, tale convocazione sul sito internet aziendale: www.ausl.rn.it avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. La mancata presentazione del candidato alla prova-colloquio sarà considerata come rinuncia all’avviso in oggetto, quale ne sia la causa. Pertanto i candidati ammessi, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia, non scaduto. Ai soli candidati esclusi verrà inviata comunicazione tramite raccomandata, contenente i motivi dell’esclusione.

6 - Conferimento dell’incarico

A seguito della valutazione comparata dei curricula e dell’eventuale prova-colloquio sarà formulato un ordine di assegnazione. Gli incarichi verranno conferiti in base a tale ordine di assegnazione.

A seguito dell’assegnazione dell’incarico il professionista stipulerà specifico contratto nel quale saranno indicati l’oggetto, l’attività, la durata, luogo di lavoro e il compenso.

L’elenco degli idonei potrà essere ulteriormente utilizzato entro 1 anno dalla data di pubblicazione sul sito aziendale, al fine del conferimento di altri incarichi per nuove esigenze legate alla medesima professionalità.

Si precisa che qualora siano vigenti graduatorie relative a contratti di lavoro autonomo per la medesima professionalità richiesta nel presente bando presso le ex AUSL di: Rimini, Cesena Forlì e Ravenna (ora AUSL della Romagna), le stesse verranno esaurite prima dell’utilizzo dell'elenco degli idonei che scaturirà dal presente bando.

La Direzione Aziendale si riserva la possibilità di revocare in ogni momento la procedura comparata ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo per mutate esigenze di carattere organizzativo.

In nessun caso il presente avviso o l’eventuale conferimento dell’incarico costituisce presupposto per la trasformazione in rapporto di lavoro subordinato.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.

Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL della Romagna - Via Coriano n. 38 - Rimini - (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17.

Il bando è altresì pubblicato sul sito Internet www.ausl.rn.it

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