n.241 del 30.08.2017 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per la predisposizione di una graduatoria per l’eventuale instaurazione di rapporti di lavoro autonomo, con laureati in Medicina e Chirurgia per le esigenze di supporto all'attività dell’U.O. di Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Rimini – Sant'Arcangelo – Novafeltria, nonché delle ulteriori analoghe Unità Operative aziendali
L’Azienda U.S.L. della Romagna, in attuazione di specifica deliberazione del Direttore Generale, intende procedere alla predisposizione di una graduatoria finalizzata all’eventuale instaurazione di rapporti di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e degli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile, con laureati in Medicina e Chirurgia per il potenziamento delle UU.OO. di Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza e Punti di Primo Intervento.
1. Requisiti di ammissione
I candidati debbono essere in possesso dei seguenti requisiti, da autocertificare ai sensi della vigente normativa (da possedere contemporaneamente alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle candidature):
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- iscrizione all’Albo dell’Ordine Professionale dei Medici Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’inizio dell’attività;
- non essere nella condizione di cui all’art. 5, co. 9, del DL 95/2012, convertito in L. 135/2012, e s.m.i., nonché nelle condizioni di cui all’art. 25, L. 724/1994 e s.m.i. (ossia ex lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza oppure ex dipendente della presente azienda cessato volontariamente dal servizio).
Ai fini dell’elaborazione della graduatoria, verranno considerati titoli preferenziali, nell’ordine sotto riportato:
1) specializzazione post laurea in Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza ovvero in disciplina equipollente o affine secondo quanto previsto dai DD.MM. 30.1.1998 e 31.1.1998 e s.m.i.;
2) attestato del corso di formazione regionale emergenza territoriale – 118;
3) esperienza pregressa maturata nel settore dell’emergenza urgenza con particolare riguardo al settore di Pronto Soccorso ed eventualmente del Servizio 118 (emergenza territoriale) e/o corsi specifici nell’area dell’emergenza.
2. Attività principali
Le attività che i professionisti dovranno svolgere riguardano il supporto all’attività delle UU.OO. di Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza, principalmente attraverso:
- attività sanitaria a supporto degli ambulatori codici minori del Pronto Soccorso;
- attività presso i Punti di Primo Intervento;
- attività presso l’U.O. di Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza a potenziamento dei turni diurni, notturni, festivi e prefestivi.
Le predette attività saranno svolte in coerenza al documento che riporta la procedura dipartimentale PD09 “inserimento di personale Medico in Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza”, approvato nel Comitato di Dipartimento Emergenza il 2/8/2017.
3. Utilizzo della graduatoria e caratteristiche dei rapporti di lavoro
La graduatoria potrà essere utilizzata per l’instaurazione di rapporti di lavoro autonomo, compatibilmente ed in coerenza con le disposizioni normative vigenti e con le politiche aziendali di acquisizione delle risorse umane, ove non si possa far fronte alle stesse esigenze attraverso il personale dipendente ovvero attraverso il ricorso ad altri mezzi di reclutamento.
In nessun caso la graduatoria scaturita dal presente avviso potrà dar luogo alla costituzione di rapporti di lavoro subordinato e i rapporti di lavoro autonomo eventualmente instaurati non potranno essere trasformati in rapporto di lavoro subordinato.
4. Caratteristiche dei rapporti di lavoro
La durata dei rapporti di lavoro autonomo che verranno instaurati sarà commisurata alle necessità di supporto dei servizi interessati.
La graduatoria potrà essere utilizzata per contratti della durata fino a un massimo di 5 mesi.
L’attività e l’impegno professionale dovranno essere commisurati alla complessità e alla continuità delle prestazioni oggetto del contratto e dovranno essere articolati in maniera flessibile, compatibilmente con il servizio erogato nell’ambito della struttura interessata e con modalità da concordare con il relativo Direttore dell’U.O. di Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza di riferimento.
L’attività verrà svolta nel’ambito delle Unità Operative di Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, con prioritario riferimento alle esigenze dell’U.O. Pronto Soccorso Medicina d’Urgenza di Rimini.
A fronte delle attività professionali rese è previsto un compenso mensile massimo lordo omnicomprensivo di € 4.200,00, pagabile dall’Azienda USL della Romagna in rate mensili posticipate dietro presentazione di apposita fattura emessa dal professionista - che deve essere titolare di partita IVA - e attestazione del Responsabile della struttura interessata circa l’assolvimento degli obblighi prestazionali. Il compenso è comprensivo anche del costo per l’eventuale utilizzo del proprio automezzo per gli spostamenti che si renderanno necessari nell’espletamento delle attività.
Il rapporto di lavoro verrà instaurato previa verifica dell’insussistenza di condizioni di incompatibilità del professionista.
5. Domanda di ammissione
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico avviso al quale l’aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, firmata in calce, corredata da fotocopia non autenticata di documento di identità valido, oltre alla documentazione ad essa allegata, dovrà essere inoltrata all’Azienda USL della Romagna – Unità Operativa Gestione Giuridica Risorse Umane – sede operativa di Ravenna e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, quanto segue:
1) il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
3) Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate (l’aspirante deve indicare tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, l’indulto, il condono o il perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero di non aver riportato condanne penali;
5) i titoli di studio posseduti con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
6) posizione riguardo agli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni, le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività lavorativa, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
8) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;
9) gli eventuali titoli che danno diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio allegando alla domanda i relativi documenti probatori, ovvero autocertificandoli nei casi e nei limiti previsti dalla normativa, pena l’esclusione dal relativo beneficio;
10) di essere disponibile ad operare presso le strutture ed i servizi dell’Azienda USL della Romagna interessate alla realizzazione progettuale in coerenza con le necessità di sviluppo del progetto di riferimento;
11) di impegnarsi a cessare ogni eventuale causa di incompatibilità prima di iniziare l’attività;
12) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente bando, la mail ed un recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza di cui al punto a).
L’aspirante ha l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione dalla procedura.
L’aspirante è invitato ad utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito web – www.auslromagna.it –- “informazione istituzionale” – “selezioni concorsi e assunzioni” – “concorsi e selezioni” – “avvisi pubblici per rapporti di lavoro autonomo”, con riferimento al presente avviso.
6. Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all’avviso l’aspirante dovrà allegare un Curriculum Formativo e Professionale, possibilmente redatto secondo il formato europeo disponibile e scaricabile anche dal sito web – www.auslromagna.it – “informazione istituzionale” – “selezioni concorsi e assunzioni” – “concorsi e selezioni” – “avvisi pubblici per rapporti di lavoro autonomo”, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. n. 445/2000, datato e firmato e tutti i titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.
Ai sensi dell’art. 15, co. 1, del D.Lgs. 14/3/2013 n. 33, l’Azienda U.S.L. è tenuta a pubblicare sul sito internet aziendale il curriculum vitae del professionista affidatario del presente incarico di lavoro autonomo.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati.
Per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183, questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere inoltrata per posta, con p.e.c. o consegnata da terzi – unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente datore di lavoro, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato), la tipologia dell’orario (tempo pieno/ part-time con indicazione della relativa percentuale rispetto al tempo pieno), le date (giorno/mese/anno) di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo, ente promotore/committente, impegno orario).
Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli articoli 43 e 71 del D.P.R. 445/2000.
Gli aspiranti che non presentano personalmente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.
Per quanto concerne le pubblicazioni, le stesse, per costituire oggetto di valutazione devono essere sempre e comunque prodotte in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.
7. Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda deve pervenire entro e non oltre il 14/9/2017 (15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 7 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale, ossia oltre il 21/9/2017.
Il termine per la presentazione della candidatura e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti delle domande o per la dispersione di comunicazioni dipendenti da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
La domanda potrà essere inoltrata secondo uno dei seguenti modi:
- a mezzo del servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: all’Azienda U.S.L. della Romagna – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – sede operativa di Ravenna – Via De Gasperi n. 8 - 48121 Ravenna (RA);
- consegnata direttamente, dall’interessato o tramite incaricato, all’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – sede operativa di Ravenna al seguente indirizzo: Via De Gasperi n. 8 (ingresso in angolo con Largo Chartres n. 1) - piano rialzato – Ravenna.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
- mattino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00; pomeriggio il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;
- inviata utilizzando una casella di posta elettronica certificata, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda anche curriculum, eventuali allegati e copia di documento di identità personale del sottoscrittore, all’indirizzo PEC dell’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – sede operativa di Ravenna dell’Azienda USL della Romagna: concorsira@pec.auslromagna.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte dell’aspirante di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale sopra indicata. La domanda dovrà comunque essere firmata dall’aspirante in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa l’aspirante dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del Dlgs 7.3.2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).
Nel caso in cui l’aspirante invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.
Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.
Non saranno accolte le domande inviate prima della data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
8. Valutazione dei curricula ed eventuale prova selettiva
Le candidature e la documentazione allegata, saranno valutate e comparate da apposita commissione individuata in relazione all’incarico da conferire.
Agli aspiranti in possesso dei requisiti di ammissione potrà essere chiesto di sostenere eventuale prova (colloquio e/o prova scritta e/o prova pratica) tendente a verificare specifica qualificazione professionale necessaria all’espletamento delle attività oggetto dell’incarico, nel qual caso i professionisti saranno contattati via e.mail con cui sarà data indicazione del giorno, ora e luogo in cui si terrà la prova.
Considerata la situazione di particolare urgenza, la convocazione verrà effettuata con un preavviso minimo di 2 giorni.
La graduatoria,formulata sulla base dei punteggi conseguiti dai candidati ammessi, scaturiti dalla valutazione dei titoli e della eventuale prova, sarà pubblicata sul sito web: www.auslromagna.it – “informazione istituzionale” – “selezioni concorsi e assunzioni” – “concorsi e selezioni” – “avvisi pubblici per rapporti di lavoro autonomo”, con riferimento al presente avviso, rimarrà valida per un periodo di 12 mesi dalla data di approvazione e nel suddetto arco temporale potrà essere utilizzata per il conferimento di eventuali incarichi di lavoro autonomo analoghi per contenuti e finalità.
9. Trattamento dati personali
Ai sensi delle disposizioni di cui al DLgs 30/6/2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda U.S.L., quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate e finalizzato all’espletamento della procedura comparativa in oggetto, può avvenire con modalità sia manuale che elettronica.
La presentazione delle domande da parte dell’aspirante implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della pubblica selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: DLgs 165/2001 e smi.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del DLgs 196/2003 e smi, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi.
10. Varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7, comma 6, del D.Lgs n. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.
L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di revocare, sospendere, modificare, prorogare la procedura per ragioni di pubblico interesse o di non darvi corso, in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari ovvero della variazione delle esigenze organizzative dell’Azienda.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento valido d’identità, dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito web www.auslromagna.it – “informazione istituzionale” – “selezioni concorsi e assunzioni” – “concorsi e selezioni” – “avvisi pubblici per rapporti di lavoro autonomo”. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito web aziendale, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della domanda e della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Per informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi direttamente all’U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – sede operativa di Ravenna dell’Azienda U.S.L. della Romagna – Via De Gasperi n. 8 angolo Largo Chartres n. 1 (piano rialzato) - 48121 Ravenna – nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,00 oppure il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - telefono 0544/286572, oppure collegarsi al sito web: www.auslromagna.it – “informazione istituzionale” – “selezioni concorsi e assunzioni” – “concorsi e selezioni” – “avvisi pubblici per rapporti di lavoro autonomo”, ove potranno reperire copia della candidatura e del modello europeo di curriculum.
Scadenza: 14 settembre 2017