n.320 del 15.11.2023 periodico (Parte Terza)
Pubblica selezione per prova selettiva per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per eventuali assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Collaboratore Tecnico Prof.le , Settore Professionale Meccanico (Area dei professionisti della salute e dei funzionari) da assegnare all’Area Tecnica Patrimoniale
L’Area Tecnica Patrimoniale si occupa del governo dei processi relativi a gestione, manutenzione, adeguamento normativo, ristrutturazione ed ampliamento dei fabbricati e degli impianti in uso all’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia.
Materie e funzioni attinenti al profilo : progettazione, direzione lavori e collaudo degli impianti meccanici (termotecnici, idrici-sanitari e gas medicinali) di strutture sanitarie e non - con particolare attenzione alla efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale, alla prevenzione incendi e all’autorizzazione sanitaria, compresa la building automation, nonché alla sicurezza dei cantieri e alla gestione manutentiva, in coerenza con le norme che regolano i contratti pubblici.
l requisiti specifici di ammissione alla selezione sono i seguenti
a) Diploma di Laurea di primo livello, conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario, appartenente ad una delle seguenti classi (ex D.M. n. 509/99 e ex DM n. 270/2004) equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009, ovvero relativi Diplomi di scuole dirette a fini speciali di durata triennale e diplomi universitari equiparati ai sensi del Decreto interministeriale 11.11.2011, pubblicato su Gazzetta ufficiale n. 44 del 22.2.2012 :
- Ingegneria industriale classe: L09 (DM 270/04) - 10 (DM 509/99) con indirizzo meccanico, meccatronico, energetico o chimico
ovvero
Diploma di Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario (ex D.M. n. 270/2004) / Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999) equiparati ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 233 del 7.10.2009, appartenente ad una delle seguenti classi:
- Ingegneria meccanica classe: LM 33 (DM 270/2004) - 36/S (DM 509/99)
- Ingegneria chimica classe: LM 22 (DM 270/2004) - 27/S (DM 509/99)
- Ingegneria della sicurezza classe: LM 26 (DM 270/2004)
- Ingegneria energetica e nucleare classe: LM 30 (DM 270/2004) - 33/S (DM 509/99)
ovvero
Relativo Diploma di Laurea conseguito ai sensi del previgente vecchio ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009 ed equipollenti;
b) Abilitazione all’esercizio professionale di ingegnere;
L’equipollenza o equivalenza dei titoli di studio è soltanto quella prevista dal legislatore e non è suscettibile di interpretazione analogica. Per i titoli equipollenti o equivalenti dovranno essere indicati gli estremi del relativo provvedimento che ne dichiara l’equipollenza o l’equivalenza.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto il necessario riconoscimento ministeriale.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis DLgs 165/01 e s.m.;
- idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Il termine per la presentazione delle domande è perentorio e scade alle ore 12.00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’azienda USL di Reggio Emilia “www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi / Concorsi Selezioni Procedure Comparative Incarichi di Funzione / Bandi”, con riferimento al presente avviso e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda, con allegato il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
In caso di errori di compilazione o di necessità di integrazione, il candidato dovrà compilare una nuova domanda, in tal caso si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.
Le domande andranno compilate e chiuse entro le 12.00 del giorno di scadenza; oltre tale termine non sarà più possibile chiudere la domanda.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
Dichiarazioni sostitutive
Il candidato, nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni allegate.
Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al DPR 445/2000 e smi:
- non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi; le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).
La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto ed allegato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, consente infatti a questa Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete.
L’Azienda USL è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:
- documento di identità legalmente valido;
- curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà secondo il modello allegato;
- provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero;
- documento relativo alla cittadinanza qualora la stessa sia diversa dalla cittadinanza italiana o europea;
- documenti relativi al possesso di eventuali preferenze a parità di punteggio
- eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale ed eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova selettiva in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992.
Prova selettiva
La Commissione Esaminatrice sottoporrà i candidati ad una prova selettiva sulle materie inerenti il profilo a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento della prova selettiva, con il conseguente inserimento in graduatoria, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 35/50.
La data, la sede e la modalità della prova selettiva verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione informazioni /esiti prove.
Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione sono, pertanto, tenuti a presentarsi a sostenere la prova selettiva, senza ulteriori singole comunicazioni, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova selettiva nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mandata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Graduatoria e adempimento del vincitore
La graduatoria sarà formulata dall’apposita Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione della prova selettiva.
Non saranno presi in considerazione i titoli presentati dai candidati.
In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/94 e ss.mm.ii.
In merito alla preferenza di cui all’art. 5 comma 4 lett. o) si segnala la seguente percentuale di rappresentatività dei generi, calcolata alla data del 31 dicembre 2022: Maschi 3 e Femmine 0 per una percentuale pari a Maschi 100% e Femmine 0%. Sussistendo un differenziale superiore al 30% in sede di scorrimento troverà pertanto applicazione, a parità di punteggio, la preferenza de quo.
E’ prevista la riserva di posti a favore dei volontari delle Forze Armate congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. n. 66 del 15.3.2010 e successive modificazioni e integrazioni.
La perdita dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs 165/01 e s.m.i., durante lo svolgimento dell’incarico, sarà causa di risoluzione immediata del contratto individuale di lavoro.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs n. 165/2001.
Ai sensi dell’art. 24 del contratto di lavoro del comparto sanità sottoscritto in data 21.05.2018, il personale assunto dovrà procedere alla stipula del contratto individuale di lavoro e dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito, subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette.
L’accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio. L’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena ed incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.
Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale.
Il personale assunto dovrà improrogabilmente prendere servizio il giorno indicato dall’Amministrazione, pena la decadenza dall’incarico conferito.
L’assunzione in servizio del vincitore verrà effettuata compatibilmente con le vigenti norme.
In carenza di graduatorie di concorso pubblico, quella formata a seguito del presente avviso sarà utilizzata per ventiquattro mesi dalla sua approvazione, per il conferimento di eventuali altri incarichi, anche presso Servizi/U.O non appartenenti alla Area Tecnica Patrimoniale.
Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9 D. Lgs. 39/2013.
Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o la decadenza dal rapporto in oggetto.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione Giuridica del Personale, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia – Tel. 0522/335348 – 339421 - 335479.(Orario Ufficio Concorsi: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.
Il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica sono pubblicati nel sito internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia: www.ausl.re.it – Bandi Concorsi Incarichi.
In tale sede sono altresì reperibili le indicazioni per una corretta presentazione della domanda.
Scadenza presentazione domande: ore 12.00 del 30 novembre 2023