n.160 del 22.08.2012 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l’affidamento del multiservizio manutentivo globale e servizio energia per gli immobili di pertinenza dell’Azienda U.S.L. di Ferrara

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it;

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1;

Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1;

Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1;

I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1.1) denominazione dell’appalto: Procedura aperta per l’affidamento del multiservizio manutentivo globale e servizio energia per gli immobili di pertinenza dell’Azienda USL di Ferrara;

II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: servizi categoria 27 - Azienda USL di Ferrara; Cod NUTS: ITD56

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;

II.1.5) Breve descrizione appalto: Gara comunitaria a procedura aperta, indetta dall’Agenzia regionale Intercent-ER per la stipula di una convenzione-quadro - ai sensi dell’art. 21 della Legge regionale dell’Emilia-Romagna 24 maggio 2004, n. 11 per l’affidamento del multiservizio manutentivo globale e servizio energia per gli immobili di pertinenza dell’Azienda USL di Ferrara;

II.1.6) CPV 71314200-4; 50700000-2; 50710000-5; 50720000-8; 50730000-1; 65320000-2; 71314300-5; 71315210-4; 71321000-4; 71321200-6;

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP): si

II.1.8) Divisione in lotti: no

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2.1) Quantitativo o entità totale: Importo complessivo appalto € 63.111.000,00 (IVA esclusa) di cui € 90.000,00 (IVA esclusa) oneri sicurezza e € 63.021.000,00 (IVA esclusa) base di gara

II.2.2) Opzioni: no

II.3) Durata dell’appalto: La Convenzione sarà valida per un periodo di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione. L’Azienda USL di Ferrara potrà emettere l’Ordinativo di Fornitura solamente durante la validità della Convenzione medesima. L’Ordinativo di Fornitura avrà durata di 9 anni a partire dalla data del verbale di consegna di cui all’art 304 del DPR 207/10;

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico,economico, finanziario e tecnico

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria con impegno del fideiussore a rilasciare cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto, cauzione definitiva, polizza assicurativa, come da disciplinare di gara;

III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da disciplinare di gara;

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) Non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 dalla lett. a) alla lett. m quater) del DLgs 163/06; c) Iscrizione per attività inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE ex art. 39, DLgs 163/06; d) possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del DLgs 81/08 e s.m.;

III.2.2) Capacità economica finanziaria e) aver realizzato, nell’ultimo triennio, un fatturato per manutenzioni edili ed impiantistiche, al netto dell’IVA, uguale o superiore a 3 (tre) volte il valore annuo del servizio B). In mancanza di detto requisito aver realizzato, nell’ultimo anno, un fatturato per manutenzioni edili ed impiantistiche, al netto dell’IVA uguale o superiore al valore annuo del servizio B); f) aver realizzato, nell’ultimo triennio, un fatturato per servizi energia, al netto dell’IVA, uguale o superiore a 3 (tre) volte il valore annuo del servizio C). In mancanza di detto requisito aver realizzato, nell’ultimo anno, un fatturato per servizi energia, al netto dell’IVA uguale o superiore al valore annuo del servizio C); E’ ammesso l’avvalimento dei requisiti, secondo quanto previsto dal paragrafo “Avvalimento”.

III.2.3) Capacità tecnica: g) esperienza almeno triennale nella gestione di impianti di riscaldamento con centrali termiche di potenzialità non inferiore a 10.000 kW, (a comprova del requisito potranno essere prodotti almeno due contratti non anteriori al triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, da cui si evinca chiaramente la potenzialità dell’impianto); h) certificazione di qualità UNI CEI ISO 9000 in materia di manutenzione edile, idrotermosanitaria, elettrica e di gestione calore, rilasciata da organismo accreditato ISO 45000; i) requisiti riferiti agli esecutori di lavori (attività di cui alla lettera D) dell’art. 4 del CGA) ai sensi degli artt. 60 e seguenti del DPR 207/2010 ed in particolare: - attestazione di qualificazione SOA per sola costruzione nelle seguenti categorie e classifiche: - OG1 classifica III-bis - OG 11 classifica IV; - certificazione di qualità relativa all'esecuzione di lavori ai sensi dell'art. 40 del DLgs 163/06 e s.m.i; j) per i servizi di ingegneria i requisiti sono: - avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando per opere appartenenti alla classe I categorie c) e/o d); classe III categoria a) e/o b) per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori (di cui all’art. 4 lett. D) del CGA, pari a € 4.120.000,00), calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie richiamate; - avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni (2002 - 2011) di due servizi di cui all'articolo 252, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; è ammesso l’avvalimento dei requisiti, secondo quanto previsto dal paragrafo “Avvalimento”.

Sezione IV: Procedura

IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa;

IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no;

IV.3.1) Numero di riferimento dossier: determina di indizione n. 190 del 3/8/2012;

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no;

IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 5/10/2012;

IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano

IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 240 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 8/10/2012 alle ore 10.00; Persone ammesse apertura offerte: Incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale

Sezione VI: Altre informazioni

VI.3) Informazioni complementari: a) La documentazione di gara è scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; b) Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n. fax punto I ) entro e non oltre le ore 12 del 17/9/2012; c) codice CIG attribuito alla procedura 4478731DBA; d) Referente per informazioni aspetti giuridico-amministrativi: Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273082 e-mail intercenter@regione.emilia-romagna.it;

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia

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VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 3/8/2012.

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