n.340 del 06.11.2024 periodico (Parte Seconda)

Finanziamento delle operazioni pervenute a valere sull'Avviso Allegato 2) della deliberazione di Giunta regionale n. 628/2024 e approvate con la determinazione dirigenziale n.14328/24 - attività di sostegno nei percorsi di terza annualità IeFP a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992. A.S. 2024/2025. Fondo regionale disabili. Primo provvedimento

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

 Richiamate:

  • la Legge n.68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii.;
  • la Legge n. 104/1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e ss.mm.ii.;

Viste le Leggi Regionali:

  • n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
  • n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 679/2024 “Programmazione delle risorse Fondo regionale persone con disabilità. Approvazione del programma triennale 2024-2026”; 

Viste le deliberazioni di Giunta regionale:

  • n. 628/2024 “Approvazione degli Avvisi a presentare percorsi di terza annualità in modalità duale - apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per il conseguimento di un certificato di qualifica III LIV. EQF da realizzare nell'a.s.2024/2025 e delle misure di personalizzazione per l'inclusione e il successo formativo. Sistema regionale IeFP- DGR n. 1347/2023”;
  • n. 1489/2024 “Sistema regionale IeFP. Approvazione dei percorsi di seconda e terza annualità IeFP in modalità duale - apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per il conseguimento di un certificato di qualifica III liv. EQF a.s. 2024/2025. Avvisi allegati 1 alle DGR n. 627/2024 e n. 628/2024”;

Richiamato in particolare l’“Avviso a presentare attività di sostegno nei percorsi di terza annualità IeFP a.s. 2024/2025 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992 – DGR. n. 1347/2023 - Fondo Regionale Disabili”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale della sopracitata deliberazione n.628/2024; 

Preso atto che:

  • con deliberazione di Giunta regionale n. 1489/2024 sono state approvate le n. 133 Operazioni candidate in risposta all’Avviso di cui all’Allegato 1) alla deliberazione di Giunta regionale n. 628/2024 che costituiscono l’offerta dei n. 189 percorsi di terza annualità IeFP a.s. 2024/2025, di cui all’Allegato 6), parte integrante e sostanziale alla stessa deliberazione;
  • l’Avviso Allegato 2) alla deliberazione n. 628/2024 ha disposto, al punto K), che le operazioni ammissibili e validabili saranno approvabili se sarà approvata la corrispondente e correlata Operazione di III anno IeFP a.f. 2024/2025 candidata in risposta all’Avviso Allegato 1) alla medesima deliberazione di Giunta regionale n. 628/2024 come più sopra già specificato;

Vista la determinazione dirigenziale n.14328/2024 “Approvazione operazioni pervenute a valere sull'Avviso allegato 2) della deliberazione di Giunta regionale n. 628/2024. Attività di sostegno nei percorsi di terza annualità IeFP a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992. A.s. 2024/2025. Fondo regionale disabili”;

Preso atto che con la suddetta determinazione n.14328/2024 è stato approvato l’elenco delle n. 126 operazioni approvabili e finanziabili, che costituiscono le attività di sostegno a favore dei giovani certificati ai sensi della Legge n. 104/1992 nei percorsi di terza annualità IeFP a.s. 2024/2025, per un costo complessivo pari a euro 1.382.400,00 e un finanziamento pubblico di pari importo, risorse Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’Art. 19 della Legge Regionale n.17/2015;

Ricordato che la deliberazione di Giunta regionale n. 628/2024:

  • stabilisce che al finanziamento delle operazioni validate, in particolare con riferimento all’Avviso di cui all’Allegato 2), ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
  • prevede che non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni che si approvano con il presente atto in quanto le attività si realizzano secondo il calendario scolastico regionale, così come definito con deliberazione di Giunta n. 353/2012, prevedendo la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2024 e per il 70% sull’annualità 2025, come previsto nell’Avviso;

Visti:

  • il D.L. 21 giugno 2013, n.69 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, ed in particolare l’art. 31;
  • il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;

Dato atto che per i beneficiari del finanziamento di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti della scrivente Area e in corso di validità, dal quale risulta che sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;

Visti anche:

  • la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
  • la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ. mod.;
  • la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;
  • il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 recante “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, e ss.mm.ii.;

Richiamata la determinazione dirigenziale n.16177 del 05/08/2024 “Aggiornamento dell'elenco degli organismi accreditati alla formazione professionale di cui alla determinazione dirigenziale n. 14058 del 9 luglio 2024.”;

Dato atto che:

  • sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i rispettivi codici C.U.P. (Codice Unico di Progetto), riportati nell’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  • per i soggetti di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sono state effettuate le verifiche di cui al D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. e precisamente:
    • per Fondazione En.A.I.P. Forlì Cesena ETS (cod. org. 221), EN.A.I.P. DELLA PROVINCIA DI PIACENZA (cod.org. 222), IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale (cod.org. 260), En.A.I.P. Parma (cod.org. 403) Ente diocesano per la salvezza e la educazione della gioventu' (cod.org. 605), Centro Studi Opera Don Calabria (cod.org. 2230), FONDAZIONE ENAIP DON ELEUTERIO AGOSTINI (cod.org. 3890), Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica (cod.org. 889) e Fondazione “Engim Emilia Romagna” (cod.org. 8075) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti” e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma;
    • per Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri Società Consortile a responsabilità limitata (cod. org. 163), Futura Società Consortile a Responsabilità Limitata (cod.org. 516) TUTOR Società Consortile a responsabilità limitata (cod.org. 901), FORMA FUTURO Soc.Cons. r.l. (cod.org. 915) Centro di Formazione Professionale Bassa Reggiana Soc. Cons. r.l. (cod.org. 971), TECHNE Società consortile a responsabilità limitata (cod.org. 1180) e Centro Studio e Lavoro "La Cremeria" S.r.l. (cod.org. 5164) è pervenuta nota di esenzione ai sensi dell’art.83 comma 3 del D.lgs.n. 159/2011 e ss.mm.ii. conservata agli atti del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti”;
    • per tutti gli altri soggetti è stata acquisita e conservata agli atti del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti”, la documentazione antimafia ai sensi del medesimo decreto;

Ritenuto pertanto di procedere, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 628/2024 ed in particolare dell’Allegato 2) parte integrante e sostanziale della stessa delibera, al finanziamento ed all’assunzione dei relativi impegni di spesa a favore dei soggetti titolari delle n.125 delle operazioni validate con la determinazione n.14328/2024 e riportate nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, per un finanziamento pubblico di Euro 1.344.600,00 a valere sulle risorse Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità, dando atto che la restante operazione verrà finanziata con proprio successivo provvedimento al verificarsi delle condizioni di validità del documento unico di regolarità contributiva e della normativa antimafia;

Visti:

  • il Decreto Legislativo n.33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n. 2077/2023 “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n. 157/2024 “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2024-2026. Approvazione” e succ.mod.;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n. 1453/2024 “Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2024-2026 - Primo aggiornamento”;
  • la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022.” di cui all’allegato A) della determinazione dirigenziale n. 2335/2022, per quanto applicabile;

Richiamate le Leggi regionali:

  • n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
  • n. 17/2023 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di Stabilità per il 2024”;
  • n. 18/2023 “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di Stabilità regionale 2024)”;
  • n. 19/2023 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024 - 2026”;
  • n. 10/2024 “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

  • n.2291/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;
  • n.1405 del 01/07/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Dato atto che le risorse del Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui al presente provvedimento, quantificate complessivamente in euro 1.344.600,00, trovano copertura sui pertinenti capitoli di spesa U76574 e U76568 del bilancio finanziario gestionale 2024 – 2026, anno di previsione 2024, approvato con deliberazione di Giunta regionale n.2291/2023 e s.m., che presentano la necessaria disponibilità;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n. 42” e ss.mm.ii.;

Atteso che con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 dell’art. 56 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, tenuto conto dei termini di realizzazione delle attività e delle modalità di liquidazione previste dalla deliberazione di Giunta regionale n. 628/2024, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno di previsione 2024 per euro 403.380,00 e nell’anno di previsione 2025 per euro 941.220,00;

Ritenuto opportuno, sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l'applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato per la quota di euro 941.220,00 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2025, di procedere alla registrazione della somma complessiva di euro 1.344.600,00 con utilizzo delle risorse finanziarie allocate sui Capitoli di spesa n. U76574 e n. U76568 del bilancio finanziario gestionale 2024 - 2026, anno di previsione 2024, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile al fine di allocare le relative risorse nell’anno di previsione 2025;

Atteso che:

  • ricorrono gli elementi di cui al D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione all’esigibilità della spesa negli anni 2024 e 2025 e che pertanto si possa procedere con il presente atto all’assunzione dei relativi impegni di spesa a favore dei soggetti beneficiari riportati nell’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto per la somma complessiva di euro 344.600,00;
  • è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2024 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art. 56 comma 6 del D.lgs. 118/2011 e che analoga attestazione dovrà essere resa nei successivi provvedimenti nei quali si articolerà la procedura di spesa per l’anno 2025;

Richiamate:

  • la Legge Regionale n.43/2001, “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n.426/2022 “Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di agenzia”;
  • la deliberazione di Giunta Regionale n.2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale. Provvedimenti”;
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
  • la deliberazione della Giunta Regionale n. 1276/2024 ad oggetto “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

 Richiamate inoltre le determinazioni dirigenziali:

  • n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
  • n.25436/2022 “Conferimento e proroga di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
  • n.1633/2023 “Modifica della micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese. Conferimento di incarichi dirigenziali”;
  • n.14040/2023 “Conferimento incarico di dirigente di Settore nell'ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie.”;

Attestato che la sottoscritta Dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazioni di conflitto anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto del visto di regolarità contabile allegato;

determina

per le motivazioni indicate in premessa:

  1. di procedere, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n.628/2024, Allegato 2), e della determinazione dirigenziale n.14328/2024 all’assunzione degli impegni di spesa, a favore dei soggetti titolari delle 125 operazioni riportate nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un costo ed un finanziamento pubblico complessivo di euro 1.344.600,00 e un finanziamento pubblico di pari importo, risorse Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’Art. 19 della Legge Regionale n.17/2015, come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando atto che la restante operazione verrà finanziata con proprio successivo provvedimento al verificarsi delle condizioni di validità del documento unico di regolarità contributiva e della normativa antimafia; 
  1. di precisare che relativamente a Fondazione En.A.I.P. Forlì Cesena ETS (cod. org. 221), EN.A.I.P. DELLA PROVINCIA DI PIACENZA (cod.org. 222), IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale (cod.org. 260), En.A.I.P. Parma (cod.org. 403) Ente diocesano per la salvezza e la educazione della gioventu' (cod.org. 605), Centro Studi Opera Don Calabria (cod.org. 2230), FONDAZIONE ENAIP DON ELEUTERIO AGOSTINI (cod.org. 3890), Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica (cod.org. 889) e Fondazione “Engim Emilia Romagna” (cod.org. 8075) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Settore “Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti” e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma; 
  1. di imputare contabilmente, secondo quanto previsto all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto e secondo la natura giuridica del beneficiario, la somma complessiva di euro 1.344.600,00 come segue:
  • quanto ad euro 777.600,00 registrata al n. 3024008800 di impegno sul Capitolo di spesa U76574 “ASSEGNAZIONE AGLI ENTI DI FORMAZIONE, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI SENZA FINI DI LUCRO PER LA PROMOZIONE E SOSTEGNO, L'INSERIMENTO E LA STABILIZZAZIONE NEL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA' (ART.14, L. 12 MARZO 1999, N.68 E ART. 19 DELLA L.R. 1 AGOSTO 2005, N.17)”;
  • quanto ad euro 567.000,00 registrata al n. 3024008801 di impegno sul Capitolo di spesa U76568 “ASSEGNAZIONE ALLE IMPRESE PER LA PROMOZIONE E SOSTEGNO, L'INSERIMENTO E LA STABILIZZAZIONE NEL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA' (ART.14, L. 12 MARZO 1999, N.68 E ART. 19 DELLA L.R. 1 AGOSTO 2005, N.17)”,

del bilancio finanziario gestionale 2024-2026, anno di previsione 2024, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 2291/2023 e ss.mm., dotato della necessaria disponibilità, ed in relazione ai quali in attuazione del d.lgs.118/2011, le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, risultano essere le seguenti:

Capitolo

Missione

Programma

Cod.Ec.

COFOG

Trans. UE

SIOPE

C.I. Spesa

Gestione Ordinaria

U76574

12

02

U.1.04.04.01.001

10.1

8

1040401001

3

3

U76568

12

02

U.1.04.03.99.999

10.1

8

1040399999

3

3

rinviando all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto per quanto concerne i codici C.U.P.;

4. che in relazione al percorso amministrativo-contabile individuato per rendere operativa l'applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. in tema di attivazione del fondo pluriennale vincolato per la quota di euro 941.220,00 (quanto ad euro 544.320,00 sul Capitolo di spesa U76574 e quanto ad euro 396.900,00 sul Capitolo di spesa U76568) relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2025, con successivo atto si provvederà a porre in essere le opportune procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;

5. di rinviare, per quanto non espressamente previsto dal presente atto e anche relativamente alle modalità di liquidazione del finanziamento, alla deliberazione di Giunta regionale n. 626/2024 più volte citata nonché alle disposizioni previste dal D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e dalla deliberazione di Giunta regionale n. 1276/2024;

6. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;

7. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26, comma 2, del D.lgs. n.33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previsti nel PIAO 2024-2026 e nella Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo Decreto.

La Responsabile di Area
Francesca Ragazzini
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