n.103 del 13.04.2022 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 2694 - Risoluzione per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a prevedere, in fase di bilancio e in base alle disponibilità finanziarie, uno stanziamento congruo al fine di sostenere la Provincia di Reggio Emilia nella realizzazione del secondo stralcio del Collegamento Vetto-Ramiseto (fondovalle Lonza) – SP 57. A firma del Consigliere: Delmonte
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
PREMESSO CHE
nel 1988 è stata stipulata una convenzione tra Provincia di Reggio Emilia, Comunità Montana dell’Appennino Reggiano ed i comuni di Vetto e Ramiseto per la viabilità di collegamento tra i due centri capoluogo e per la riclassificazione della viabilità provinciale nei territori dei due comuni, aggiornata nel 1999 definendo i singoli interventi ed i relativi costi;
nell’anno 2000 è stato redatto un progetto preliminare che prevedeva l’adeguamento dell’intero collegamento Ramiseto-Vetto, al fine di soddisfare la necessità del territorio dell’allora comune di Ramiseto (oggi Ventasso), e in generale di tutto il territorio dell’Appennino Reggiano, di un più funzionale collegamento con la Pianura;
nel 2004 si è provveduto a completare il primo tratto, insistente nel comune di Vetto, comprendente anche la realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Atticola;
successivamente è stato redatto il progetto relativo ad una variante al tracciato esistente tra la località Borcale e la zona artigianale di Gazzolo ripartito in due stralci funzionali (lotti) che si raccordava con la previsione della realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Lonza a valle del frantoio sulla base di un progetto preliminare redatto nel 2001 e revisionato, per necessità idrogeologiche, nel 2013;
il primo lotto funzionale è stato realizzato in due stralci tra il 2009 e il 2011, dalla località Frantoio del Borcale alla località Campaccio;
il secondo lotto, che rappresenta l’ultimo degli interventi di razionalizzazione del Collegamento viario tra Vetto e Ramiseto consistente nella realizzazione di un nuovo ponte sul torrente Lonza a valle del frantoio, a seguito della crisi economica, dei provvedimenti di contenimento della spesa pubblica e del riordino istituzionale che ha coinvolto la Provincia, è rimasto ad oggi, purtroppo, solo una previsione.
CONSIDERATO CHE
la SP 57 (fondovalle Lonza), pur costituendo un importante asse viario di collegamento per la zona dell’alta Val d’Enza, non rientra all’interno della Rete di Base di interesse regionale, così come definita dal PRIT 2025, sulla quale possono essere prioritariamente indirizzati i finanziamenti regionali;
la Provincia di Reggio Emilia, ad una richiesta di documentazione da parte dello scrivente, ha comunicato che, rimanendo comunque precluso il ricorso all’indebitamento per realizzare opere pubbliche, sta comunque cercando di riprendere il lavoro di programmazione nel ramo viabilità, con l’obiettivo di intercettare tutti i possibili canali di finanziamento regionali statali;
il primo lotto, suddiviso in due stralci e completato nel 2011, ha avuto un costo totale di 1.669.500 Euro, è stato sicuramente il primo passo importante di un’opera di importanza strategica e fondamentale per le attività commerciali e imprenditoriali di tutto il Crinale reggiano, avvicinandolo ai raccordi autostradali e alle principali vie di comunicazione della pianura;
l’opera avrebbe un’importanza primaria anche in ottica turistica dell’Appennino, elemento che risulta al centro dell’azione legislativa di questa Giunta Regionale, anche a seguito della creazione di un Assessorato dedicato alla Montagna.
RILEVATO CHE
il secondo lotto, mancante, di completamento del collegamento tra Vetto e Ramiseto, il quale prevede la realizzazione di un ponte sui torrenti Lonza e Vaina con i relativi raccordi con la viabilità esistente, ha un costo stimato di Euro 4.500.000;
tale intervento la Provincia lo ha inserito tra le opere da finanziare con Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), pur non rientrando tra le opere prioritarie.
VALUTATO POSITIVAMENTE CHE
il territorio di Reggio Emilia è interessato da altri importanti investimenti di competenza statale, già messi in campo o proposti dalla Regione per l’inserimento nel prossimo Contratto di Programma ANAS 2021-2025 (quali la variante alla via Emilia nel tratto S. Ilario–Calerno–Corte Tegge e la riqualifica della SS 63 nel tratto Bocco-Vezzano), nonché da altri importanti investimenti programmati dalla Provincia;
IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE
a definire, insieme alla Provincia di Reggio Emilia, il quadro delle priorità delle opere da realizzare inerenti la rete viaria del territorio della suddetta Provincia, tenendo conto delle risorse disponibili, delle opportunità, e dei fattori di criticità che caratterizzano il territorio, inserendo in tale in tale processo di pianificazione organica la realizzazione del secondo stralcio del Collegamento Vetto-Ramiseto (fondovalle Lonza) – SP 57.
Approvata all’unanimità dalla Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità nella seduta del 23 marzo 2022.