n.25 del 23.01.2019 periodico (Parte Seconda)

Procedura di Valutazione di impatto ambientale ai sensi del Titolo III della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i. relativa al piano di coltivazione e progetto di sistemazione finale della cava di argilla denominata “Ringhiera n. 5” localizzata in Mordano fra Via Viazza, Via Bazzino, Via Lume e Via Nuova in località Bubano – Proponente Società Wienerberger S.PA

LA GIUNTA COMUNALE

(omissis)

delibera

1) la valutazione di impatto ambientale positiva, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 3/4/2006 n. 152 e s.m.i ed ai sensi dell’art. 16 della L.R. 18 maggio 1999 n. 9 e s.m.i., del progetto di attività estrattiva relativa al PIANO DI COLTIVAZIONE E PROGETTO DI SISTEMAZIONE FINALE DELLA CAVA DI ARGILLA DENOMINATA “RINGHIERA N.5” LOCALIZZATA IN MORDANO FRA VIA VIAZZA, VIA BAZZINO, VIA LUME E VIA NUOVA IN LOCALITA’ BUBANO – PROPONENTE SOCIETA’ WIENERBERGER S.PA in quanto il progetto in questione è nel complesso ambientalmente compatibile, a condizione che siano ottemperate le prescrizioni, indicate nel “Rapporto sull’Impatto Ambientale”, approvato dalla Conferenza di Servizi nella seduta conclusiva, All. A all’atto deliberativo quale parte integrante e sostanziale, che si intendono integralmente richiamate.

2) Il progetto dovrà essere realizzato così come previsto dal SIA e dovranno essere realizzati tutti gli interventi di mitigazione e compensazione richiamati nello studio di impatto ambientale e nel rapporto.

3) II piano di monitoraggio dovrà essere realizzato secondo i tempi e le modalità indicate nel SIA, al fine di verificare l’efficacia dei presidi adottati e di orientare ulteriori interventi di mitigazione qualora i controlli evidenziassero valori difformi da quelli stimati; gli esiti dovranno essere trasmessi al Servizio Ambiente del Comune di Mordano.

4). Le prescrizioni contenute nel presente provvedimento dovranno essere espressamente richiamate nelle Autorizzazioni ai singoli piani di Coltivazione e nelle relative Convenzioni, le quali dovranno essere sottoposte al parere preventivo del Servizio Ambiente.

5). Le fideiussioni previste dalle Convenzioni per l’attuazione dei Piani di Coltivazione dovranno coprire anche gli importi previsti per gli interventi di sistemazione finale.

6) di stabilire che la presente valutazione di impatto ambientale, ai sensi della L.R.9/99, avrà efficacia esclusivamente per le aree oggetto di escavazione nel progetto presentato.

7) di quantificare le spese istruttorie a carico delle ditte proponenti, ai sensi dell’art.28 della L.R.9/99 e s.m.i. e dell’art. 3.4 della “Direttiva generale sull’attuazione della L.R. 9/99” approvata con D.G.R. 15/7/2002 n. 238.

8) di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. n. 267/2000, per consentire il rispetto dei termini fissati dalla normativa di settore per la conclusione del procedimento.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina