n.38 del 15.02.2023 periodico (Parte Seconda)

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato: “Modifiche impiantistiche, installazione di un impianto di cogenerazione alimentato a gas metano e aumento della capacità produttiva autorizzata presso lo stabilimento ceramico” nel Comune di Fiorano Modenese, di competenza regionale previa istruttoria ARPAE, che comprende la Modifica sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per Industrial Tiles Achievements S.p.A. e una Nuova Autorizzazione Integrata Ambientale per Genera Projects S.r.l..

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto e Autorizzazioni, avvisa che Industrial Tiles Achievements S.p.A. e Genera Projects S.r.l. hanno presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “Modifiche impiantistiche, installazione di un impianto di cogenerazione alimentato a gas metano e aumento della capacità produttiva autorizzata presso lo stabilimento ceramico localizzato a Fiorano Modenese” in data 2 gennaio 2023. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Modena effettuerà l’istruttoria di tale procedura.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Il progetto è:

  • localizzato nella Provincia di Modena
  • localizzato nel Comune di Fiorano Modenese
  • oltre il Comune in cui è localizzato può avere impatti nel Comune di Formigine in Provincia di Modena

I l progetto appartiene alla tipologia progettuale di cui all’allegato B.2 della L.R. 4/2018, B.2.60 in quanto modifica o estensione di un progetto elencato nell’Allegato B.2 al punto B.2.26 “Fabbricazione di prodotti ceramici mediante cottura, in particolare tegole, mattoni, mattoni refrattari, piastrelle, grès e porcellane, di capacità superiore a 75 tonnellate al giorno e/o con una capacità di forno superiore a 4 metri cubi e con una densità di colata per forno superiore a 300 chilogrammo per metro cubo”; ed è sottoposto a VIA su richiesta volontaria dei proponenti.

Ai fini AIA il progetto di ITA Spa appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del D.Lgs 152/06:

  • 3.5) Fabbricazione di prodotti ceramici mediante cottura, in particolare tegole, mattoni, mattoni refrattari, piastrelle, grès o porcellane con una capacità di produzione di oltre 75 Mg al giorno

L’installazione del cogeneratore di Genera Projects Srl si configura come attività accessoria dello stabilimento ceramico di ITA Spa.

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Modena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.

L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • Provvedimento di VIA
  • Modifica sostanziale Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) - ITA SpA
  • Nuova Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) - Genera Projects Srl
  • Autorizzazione unica per cogeneratore (art. 11 del Dlgs.115/2008)
  • Permesso di Costruire (L.R. 15/2013)
  • Deposito sismico (L.R. 19/2008)
  • Parere in materia di prevenzione incendi (DPR n.151/2011)
  • Nulla Osta per l’allacciamento alla rete elettrica
  • Nulla Osta in materia fiscale

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC di Modena al seguente indirizzo di posta certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Il Tecnico Esperto Titolare di I.F.: Anna Maria Manzieri

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina