n.300 del 12.10.2022 periodico (Parte Seconda)

Costruzione di elettrodotti a 15 kV in cavo sotterraneo per allacciamento cabina elettrica n.297311 denominata “Viazzolo 26” con posa di n. 1 trasformatore di potenza pari a 630 kVA in Strada Viazzolo Alto in C.ne di Parma (cod. 7380/A/2022) – Avviso di deposito

ARPAE Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Parma in ottemperanza dell’art. 2, comma 6, della L.R. n.10 del 22 febbraio 1993 e della relativa Direttiva applicativa approvata dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna con Deliberazione n. 1965 del 2 novembre 1999, rende noto che IRETI S.p.A. ha presentato istanza (acquisita da Arpae ai prot. n. PG_151803 del 16 settembre 2022) e che la stessa risulta completa per l’autorizzazione dell'elettrodotto in oggetto.

L’intervento in progetto:

  • NON E’ inserito nel "Programma annuale degli interventi" e pertanto in sede di istanza IRETI S.p.A. ha comunicato di avere provveduto alla pubblicazione nel BURERT n. 56 del 2/3/2022 dell’avviso di integrazione;
  • NON E’ previsto negli strumenti urbanistici del Comune di Parma.

Per la l’intervento in progetto si richiede:

  • la dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell'art. 4 bis della L.R. 10/93 e s.m.i.;
  • la dichiarazione di inamovibilità ai sensi dell’art. 52-quater del D.P.R. 327/2001 e s.m.i..

Caratteristiche tecniche: L'opera consiste nella realizzazione di polifore interrate per l'alloggiamento di linee elettriche in Media Tensione in cavo sotterraneo ad elica visibile 2x(3x1x185 AL) per una percorrenza di circa 880 metri, posati in Via Martiri Liberazione e Strada Viazzolo Alto, strade asfaltate pubbliche e la realizzazione di una cabina elettrica di trasformazione MT/BT e consegna utente da realizzare in proprietà privata. L'impianto sarà esercito alla tensione nominale di 15 kV, alla frequenza di 50 Hz e funzionerà con sistema neutro a terra mediante impedenza.

Modalità di esecuzione: I lavori consistono nel disfacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso, dello scavo a sezione obbligata, eseguito a macchina, posa delle tubazioni in polietilene corrugato multiparete DE da 160 fino a 200 mm tipo N con resistenza allo schiacciamento fino a 750 N conforme alla norma CEI, reinterro secondo le indicazioni presenti all'interno delle concessioni di scavo rilasciate dagli enti proprietari/gestori e ripristino provvisorio di carreggiata con conglomerato bituminoso tipo "BINDER" fino a spessore di 15 cm in attesa del ripristino definitivo eseguito secondo le indicazioni presenti all'interno della concessione rilasciata degli enti proprietari/gestori della strada ripristinando i luoghi allo stato anteriormente l'esecuzione delle opere stesse. Ad intervalli di circa 250 metri verranno collocate camerette stradali completamente interrate aventi chiusino posizionato a filo asfalto, i ripristini verranno realizzati con le stesse modalità previste per gli scavi. Altresì verrà realizzata una cabina elettrica prefabbricata del tipo DG2061 Ed. VIII da collocare in proprietà privata.

Si evidenzia che il progetto non prevede la posa in opera di sostegni di altezza superiore a 15 m fuori terra.

Natura/uso prevalente dei terreni interessati: • agricolo.

Interferenze con Opere di Pubblico Interesse: • Strada: Via Martiri Liberazione e Strada Viazzolo Alto;

I terreni interessati dalle opere sono di seguito elencati:

Comune di Parma:

  • Foglio 42 – Mapp. 81;
  • Foglio 46 – Mapp. 179 e 203.

Dalla data di pubblicazione del presente Avviso chiunque interessato potrà prendere visione della documentazione depositata e presentare entro 40 giorni osservazioni scritte tramite raccomandata o P.E.C. a ARPAE Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Parma, Piazzale della Pace n.1, Posta Elettronica Certificata: aoopr@cert.arpa.emr.it.

Le modalità per prendere visione della documentazione depositata dovranno essere concordate preventivamente con gli uffici.

Il Responsabile del procedimento è Massimiliano Miselli. tel. 0521/976172, mail: mmiselli@arpae.it. L’istruttore di riferimento per contatti ed informazioni è Lorenzo Vallone, mail: lvallone@arpae.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina