n.111 del 24.04.2013 periodico (Parte Seconda)
Avviso per le opere d’interesse pubblico/pubblica utilità dell’avvenuto deposito degli elaborati per la procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi a modifica di un impianto esistente di messa in riserva (R13) e stoccaggio provvisorio (D15) di rifiuti speciali pericolosi e non per aumento capacità massima istantanea e nuove tipologie di riifuti, localizzato in Via Nuova, 7, Sant’Agata sul Santerno (RA), presentato da De.Co.Ma.R. di Benedetti Diego & C. sas con sede legale in Via Roma, 7/A, 48020 Sant’Agata sul Santerno (RA)
Si avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e del decreto legislativo n. 152/2006, sono stati depositati presso l’Autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi a modifica di un impianto esistente di messa in riserva (R13) e stoccaggio provvisorio (D15) di rifiuti speciali pericolosi e non per aumento capacità massima istantanea e nuove tipologie di riifuti, localizzato in Via Nuova, 7, Sant’Agata sul Santerno (RA), presentato da De.Co.Ma.R. di Benedetti Diego & C. sas con sede legale in Via Roma, 7/A, 48020 Sant’Agata sul Santerno (RA).
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.2.56: “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all’allegato B, lettere D2, B8 e da D13 a D15, ed all’allegato C, lettere da R2 a R9 della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006” dell’allegato B alla L.R. n. 9/1999 ed è assoggettato al procedimento di screening ai sensi del punto B.2.68 in quanto trattasi di modifica di impianto esistente.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del Comune di Sant’Agata sul Santerno e della provincia di Ravenna.
Il progetto prevede sia l’aumento della capacità massima istantanea di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non, sia l’inserimento di nuovo tipologie di rifiuti e precisamente: materiale da costruzione contenente amianto (CER 170605, operazione D15), rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione (170904, R13) altri materiali isolanti contenenti sostanze pericolose (170603, D15), materiali isolanti (170604, D15) ed imballaggi in plastica (150102, R13). Per queste tipologie l’impresa intende aumentare le quantità trattate singolarmente e complessivamente passare da 120 a 150 t di stoccaggio istantaneo. Non sono previsti interventi strutturali di alcun genere, ma solo l’inserimento di appositi contenitori nei quali stoccare i rifiuti in entrata nel centro.
L’Autorità competente è la Provincia di Ravenna ed i soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening), presso la sede dell’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, sita in Piazza Caduti per la Libertà n. 2, 48121 Ravenna e presso la sede del seguente Comune territorialmente interessato: Sant’Agata sul Santerno.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della Legge regionale n. 9/1999 può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Ravenna - Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna.