n.247 del 24.07.2024 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico per assunzione/i a tempo indeterminato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi della vigente normativa e Contratto Collettivo Comparto (Ruolo Amministrativo) applicato per: Coadiutore Amministrativo Senior (Area degli operatori) (Ruolo Amministrativo)

L’Istituto, attraverso la Direzione Strategica ha ritenuto di istituire il presente bando. La procedura è istruita secondo le disposizioni del vigente Regolamento Aziendale che disciplina le assunzioni ed il reclutamento del personale in ottemperanza, ove compatibile, alla normativa concorsuale pubblica di riferimento in particolare il D.P.R. 27/03/2001, n. 220 (Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale).

Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

- età: come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiano un'età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;

- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all'art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.

- idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell'immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L'assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Requisito specifico di ammissione al concorso:

a) titolo di istruzione secondaria di primo grado;

b) attestato di superamento di due anni di scolarità dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado

Se conseguito all'estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto ed equiparato all'analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni. Con riferimento alla dichiarazione in merito alle condanne e ai procedimenti penali, si informa che l'Amministrazione, in caso di condanne penali (anche nel caso di applicazione della pena su richiesta, sospensione condizionale, non menzione, amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale, estinzione) o di procedimenti penali pendenti, fermi restando i casi stabiliti dalla legge per le tipologie di reato che escludono l'ammissibilità all'impiego con la Pubblica Amministrazione, si riserva comunque di valutare la situazione del candidato, sia ai fini dell'ammissione alla procedura che ai fini dell'assunzione, tenuto conto del reato e delle circostanze di fatto con riferimento al profilo professionale da ricoprire.

Trattandosi di ente privato, si informa altresì che non valgono le riserve di posti previsti per la pubblica amministrazione (Es.: congedati senza disonore dell’Esercito Italiano).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE, MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE

La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione che costituisce la domanda di partecipazione:

● Documento 1 : domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati

● Documento 2 : curriculum formativo professionale il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente datato e sottoscritto.

● Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati. In tale dichiarazione devono essere elencati tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti 2,4,5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Rappresenta un’assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.

● Documento 4 (Riservato alle categorie previste come richiamato nel presente bando): certificazione attestante l’iscrizione alle categorie con disabilità (art.1 c. 1 L. 68/1999)

● Documento 5 : copia del documento di identità valido.

● Documento 6 : copia del codice fiscale/tessera sanitaria.

La documentazione di cui sopra potrà essere inoltrata esclusivamente nelle seguenti modalità:

● invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “Concorso per COADIUTORE AMMINISTRATIVO SENIOR”. Per i termini in cui inviare la domanda attenersi a quanto previsto nella sezione scadenza. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.

● invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata solo da PEC (il candidato potrà inviare la domanda anche da una PEC non personale) all’indirizzo PEC: concorsi@irst.legalmail.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “Concorso per COADIUTORE AMMINISTRATIVO SENIOR” entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.

● Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “Concorso per Concorso per COADIUTORE AMMINISTRATIVO SENIOR” potrà essere recapitata anche a mano presso l’Irst – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve darne specifica nella domanda inviando apposita comunicazione al servizio risorse umane.

Si precisa che non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato o in modalità difformi da quelle indicate nel bando. 

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale e sarà costituita come stabilito dal D.P.R. n. 220/2001, nonché dalla regolamentazione aziendale a proposito. Il Direttore Generale nominerà anche il Presidente di Commissione.

PROVE DI ESAME

Ai sensi del D.P.R. 220/2001 le prove previste sono le seguenti: 

PROVA PRATICA: (21/30 punti) esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale a concorso. La prova pratica potrà essere espletata in forma scritta, anche tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla (quiz);

PROVA ORALE: (21/30 punti) su argomenti attinenti lo specifico profilo professionale. 

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione espressa in termini numerici di almeno 21 /30.

Il mancato raggiungimento della valutazione soglia in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla procedura concorsuale. 

In relazione al numero delle domande pervenute, l’Istituto si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva (art. 3, comma 4, del DPR 220/2001) che verterà su elementi di logica, cultura generale. Si informa che, ai sensi art. 20 della legge 104/92, i candidati con invalidità pari o superiore 80% non sono tenuti a sostenere eventuale prova preselettiva. 

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti. 

In particolare le prove saranno volte a verificare:

a. conoscenze di base riferite a:

● attività delle Aziende Sanitarie pubbliche e degli IRCCS sulla base delle principali disposizioni normative in materia;

● configurazione organizzativa e ruoli di responsabilità dell’IRST IRCCS sulla base dei principali documenti organizzativi (statuto, atto aziendale, manuale assetto organizzativo, bilancio sociale, ecc.);

● attività amministrativa sanitaria legata alle prestazioni ambulatoriali e di degenza (elementi caratteristici di una prescrizione, esenzioni, tempi di attesa)

● Norme sul trattamento dei dati personali e sulla privacy (GDPR)

b. principali elementi correlati alle attività di:

● Modalità di registrazione e accettazione dei pazienti.

● Gestione delle prenotazioni e degli appuntamenti.

● Norme per l'identificazione dei pazienti e gestione della documentazione sanitaria.

● Gestione della cassa.

c. Utilizzo di software e strumenti informatici:

● Utilizzo avanzato di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint).

● Gestione delle email e dei calendari elettronici.

● Utilizzo di software per la gestione delle cartelle cliniche elettroniche (es. CUP - Centro Unico di Prenotazione).

● Conoscenza dei principali sistemi informativi ospedalieri (SIO) e software di gestione delle visite ambulatoriali.

d. Tecniche di Comunicazione e Relazione con il Pubblico:

● Tecniche di comunicazione efficace e gestione delle richieste telefoniche.

● Modalità di gestione delle emergenze e delle chiamate urgenti.

● Funzionamento e gestione dei sistemi telefonici e del centralino.

Fonti e Documenti di Riferimento, a titolo esemplificativo:

a. Leggi e Regolamenti:

● Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR): Regolamento generale sulla protezione dei dati.

● Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali): Anche conosciuto come Codice della Privacy.

● Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 12 gennaio 2017: Definizione e aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

b. Linee Guida Regionali e Nazionali:

● Linee guida della Regione Emilia Romagna: Disponibili sul sito ufficiale della Regione Emilia Romagna (www.regione.emilia-romagna.it) e sui portali sanitari regionali.

c. Manuali e guide operative del Ministero della Salute: Disponibili sul sito ufficiale del Ministero della Salute (www.salute.gov.it).

RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO RISERVATO AI TITOLI E ALLE PROVE

Ai sensi del D.P.R. 220/2001 la commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

- 40 punti per i titoli

- 60 punti per le prove d’esame (30 per la prova scritta e 30 per la prova orale)

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) Titoli di carriera punti 25

b) Titoli accademici e di studio punti 05

c) Pubblicazioni e titoli scientifici punti 03

d) Curriculum formativo e professionale punti 07

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

- prova pratica 21 (punteggio minimo) - 30 (punteggio massimo)

- prova orale 21 (punteggio minimo) - 30 (punteggio massimo)

I punteggi per i titoli saranno così ripartiti:

a) titoli di carriera

- i titoli di carriera sono valutabili se si tratta di servizio reso presso le unità sanitarie locali, le aziende ospedaliere e presso altre pubbliche amministrazioni, nel profilo professionale a concorso. - le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile considerando, come mese intero, periodi continuativi di giorni trenta o frazioni superiori a quindici giorni; - i periodi di servizio prestati a tempo parziale sono valutati proporzionalmente all'orario di lavoro previsto dal Contratto collettivo di lavoro applicato; - in caso di servizi contemporanei è valutato quello più favorevole al candidato

b) titoli accademici e di studio - i titoli accademici e di studio sono valutati con un punteggio attribuito dalla commissione con motivata valutazione, tenuto conto dell'attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire;

c) curriculum formativo e professionale - nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco della intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici.

RISERVA PER CATEGORIE SPECIALI

Si informa che il presente bando seppur aperto a tutti i candidati, avrà dei posti riservati come segue:

I primi 18 posti in graduatoria (graduatoria A), sono riservati esclusivamente alle categorie protette di cui all’art. 1, comma 1, della Legge 12.03.1999, n. 68;

[1] Pertanto, all’atto della presentazione della domanda occorre segnalare attraverso la presentazione di apposita certificazione prevista al Documento 4 del presente bando, l’eventuale iscrizione alle suddette categorie.

GRADUATORIA E CONFERIMENTO POSTI

La Commissione al termine delle prove di esame, formulerà le graduatorie di merito dei candidati. Le graduatorie definitive saranno predisposte sommando i punteggi dei titoli e delle prove d’esame come sopra descritto e avranno una validità di anni 2 dopodiché dovranno ritenersi scadute, salvo proroghe della Direzione. Se due o più candidati otterranno pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.

Si precisa che le graduatorie saranno 2 con le seguenti priorità di chiamata rispetto ai posti previsti a bando per ciascuna categoria:

● Graduatoria A (prima graduatoria per chiamata) – Riservata ai candidati appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1, comma 1, della Legge 12.03.1999, n. 68;

● Graduatoria B (seconda graduatoria per chiamata) – Riservata a tutto il resto dei candidati.

Si precisa che le suddette graduatorie potrebbero essere utilizzate al bisogno nei limiti previsti dall’organizzazione e dalla normativa di riferimento.

ASSUNZIONE PER I CANDIDATI DELLE GRADUATORIE A

L’Amministrazione, procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici. Per poter essere assunti si precisa che all’atto dell’assunzione si richiede l’iscrizione o l’ascrivibilità negli appositi elenchi di cui alla Legge n. 68/99 tenuti presso i competenti uffici del Collocamento Mirato in qualità di persone appartenenti alle categorie di cui agli artt. 1, comma 1. A tal proposito si consiglia di verificare per tempo i requisiti necessari all’iscrizione al Collocamento mirato al fine di poter procedere per tempo con le assunzioni richieste.

DISPOSIZIONI FINALI

L’elenco dei candidati ammessi al concorso, sarà pubblicato solo ed esclusivamente nell’apposita sezione https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati unitamente ad avvisi di convocazione contenenti date ed orari relativi alle prove da effettuare, nonché ogni altra informazione inerente. I nominativi non presenti nel suddetto elenco, saranno da considerarsi esclusi in quanto non in possesso dei requisiti necessari oppure per difformità nella presentazione della domanda o perché pervenuta fuori tempo utile. Si precisa che non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. Si informa altresì che per documento si accetterà: carta d’identità, patente di guida e passaporto, tutti in corso di validità. Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale in questione. L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e l’idoneità fisica all’impiego (il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa servizio e sarà a cura dell’Irst ai sensi del Dlgs 81/2008), procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici. Si precisa che il contratto di lavoro applicato è di natura privatistica ed è da ricondurre al Contratto Collettivo Aziendale IRST. L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva applicata. Al fine di chiarire lo status dell’IRCCS IRST Srl si precisa che la legge n. 172/2017, prevede che ”i servizi prestati e i titoli acquisiti dal personale degli enti e degli istituti ivi previsti, il quale, a seguito dell'adeguamento dei rispettivi ordinamenti del personale alle disposizioni del medesimo decreto legislativo, sia stato assunto a seguito di procedura concorsuale, sono equiparati ai servizi prestati e ai titoli acquisiti presso le strutture pubbliche del Servizio sanitario nazionale, anche per quel che concerne la possibilità di ottenere la mobilità dai medesimi enti ed istituti verso le strutture pubbliche del Servizio sanitario nazionale e da queste verso gli enti e gli istituti stessi”. Da tale dispositivo si informa che la mobilità prevista dalla citata norma è possibile, per il personale assunto dall’Irst (anche attraverso il presente concorso), solo verso le Aziende del SSN e non altre pubbliche amministrazioni.

Si rende noto che la documentazione presentata dai candidati potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito Irst.

SCADENZA DEL BANDO

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione sarà fissata a 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Non saranno accettate le domande pervenute fuori tempo utile o in modalità difformi da quelle indicate nel bando di concorso.

Per eventuali informazioni relative alla presente procedura sarà possibile rivolgersi all’UO Gestione Risorse Umane IRST all’indirizzo mail: risorseumane@irst.emr.it

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