n.306 del 25.11.2015 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per il conferimento di incarichi a tempo determinato di "Assistente Amministrativo - Categoria C"
In esecuzione della determinazione del Direttore dell’U.O. Risorse Umane n. 403 del 29/10/2015 è indetto pubblico avviso per la copertura di posti, mediante stipulazione di contratti individuali di lavoro a tempo determinato di
Ruolo: Amministrativo - Profilo Professionale: Assistente Amministrativo - Categoria: Cat. C - Qualifica: Assistente Amministrativo.
Il presente Avviso è disciplinato dal Regolamento recante: “Criteri per l’espletamento delle procedure di pubblica selezione per la stipulazione di rapporti di lavoro a tempo determinato”, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 218 del 24/5/2012.
A seguito della richiesta in tal senso del Direttore del Dipartimento Amministrativo si procederà alla formulazione della graduatoria sulla base della valutazione dei titoli posseduti dai candidati e di un colloquio volto alla verifica delle conoscenze teoriche e della professionalità richieste, come previsto dal punto B1 della deliberazione n. 218 del 24/5/2012, sopracitata.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 27/3/2001 n. 220.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti di cui alla presente selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione del D.Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del D.Lgs. 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5/1997 n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.
Non può accedere all’impiego chi sia escluso dall’elettorato attivo nonché chi sia stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il candidato dovrà essere in possesso di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale e della categoria a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/2008.
1. Requisiti generali di ammissione
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;
b) cittadinanza di uno dei Paesi dell’U.E. o di un Paese non comunitario
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e di stati non appartenenti all’Unione Europea devono altresì possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) possono partecipare altresì:
- i familiari di cittadini di Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (art. 38, c. 1, D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.);
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, c. 3-bis, D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.).
2. Requisiti specifici di ammissione
Possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine perentorio stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere sottoposti ad una procedura di riconoscimento da parte delle competenti autorità.
3. Domanda di ammissione alla selezione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera e sottoscritta dal candidato in calce alla stessa senza necessità di alcuna autentica (art. 39 DPR n. 445/2000), deve pervenire, a pena di esclusione, entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il bando sarà pubblicato altresì sul sito Internet aziendale: www.ausl.pc.it nella sezione “Assunzioni e Collaborazioni”.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
La domanda può essere inoltrata:
- a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Amministrazione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza – Via A. Anguissola n. 15 – 29121 Piacenza con la precisa indicazione della selezione cui l'aspirante intende partecipare. Si precisa che, per le domande spedite a mezzo del servizio postale, non fanno fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante;
- utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Azienda U.S.L. di Piacenza: contatinfo@pec.ausl.pc.it. In tal caso la domanda e tutta la documentazione allegata dovranno essere contenute in un unico file formato PDF la cui dimensione massima non potrà superare i 5 Mb. Il mancato rispetto di tale previsione comporterà l’esclusione dalla selezione. L’oggetto della Pec dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento all’avviso pubblico cui il candidato intende partecipare. L’inoltro della domanda potrà essere effettuato via Pec una sola volta; nel caso di più invii successivi si terrà conto solo del primo.
Si precisa che la validità dell’invio mediante PEC, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. Nel caso di inoltro tramite PEC la domanda di partecipazione dell’avviso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata e inviata. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs. 7/3/2005 n. 82 come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dalla selezione.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
L’Amministrazione, qualora l’istanza di ammissione all’avviso pubblico sia pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare, per ogni comunicazione anche successiva alla procedura in oggetto, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte dell’istante (candidato).
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella domanda:
a) cognome e nome; data e luogo di nascita; residenza;
b) possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 38, co. 1, D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
c) Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione. Per quanto attiene ai titoli di studio posseduti, è necessario indicare la data, la sede e la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti, nonché, nel caso di conseguimento all’estero, degli estremi del provvedimento ministeriale con il quale è stato disposto il riconoscimento in Italia;
f) posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
g) servizi prestati come dipendente presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
h) l’eventuale diritto a precedenza nella nomina a parità di punteggio, ai sensi dell'art. 5 comma 5 DPR 9/5/1994 n. 487. Tale dichiarazione, ove omessa, non determinerà preferenza o precedenza, anche nel caso di possesso dei requisiti relativi;
i) indirizzo al quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione relativa alla selezione.
Ai sensi dell’art. 20 della L. 5/2/1992 n. 104, relativa all’assistenza, integrazione sociale e ai diritti delle persone portatrici di handicap, i beneficiari di tale legge sono tenuti a specificare nella domanda di partecipazione all’avviso pubblico l’eventuale ausilio necessario per sostenere il colloquio in relazione al proprio handicap, nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova prevista dal presente bando.
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato.
La mancanza della firma in calce alla domanda determina l’esclusione della presente procedura.
4. Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono allegare:
- Una fotocopia del documento di identità in corso di validità.
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 e dell’art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183, relativa ai titoli di carriera, con precisa indicazione dei dati temporali (giorno/mese/anno) di inizio e di fine di ciascun periodo lavorativo, ente presso il quale si è prestato servizio, qualifica ricoperta, motivo della cessazione, tipologia di contratto, tempo pieno o part-time, nonché relativa a tutti i titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
- Curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera e in conformità agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, datato e firmato e dal quale si evincano le capacità professionali e di studio possedute dall’interessato.
- Eventuali pubblicazioni. Queste ultime devono essere edite a stampa e allegate alla domanda in originale o in fotocopia autenticata dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/2000, mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la conformità delle copie agli originali.
Poiché, ai sensi dell’art. 15 della L. 183 del 12/11/2011, dal 1°/01/2012 non è più possibile richiedere o accettare certificazioni rilasciate da Pubbliche amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, in luogo dei certificati i candidati dovranno presentare le relative dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per essere prese in considerazione devono contenere tutti gli elementi che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall’autorità competente, in modo da consentire gli opportuni controlli.
Non è possibile autocertificare lo stato di salute o altre condizioni in materia sanitaria.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento di identità valido, entro i termini di validità della graduatoria, decorsi i quali non sarà più possibile la restituzione della documentazione allegata alla domanda.
Per quanto non è particolarmente contemplato nel presente pubblico avviso, si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le norme regolamentari e di legge previste in materia e, in particolare, dal DPR 27/3/2001 n. 220.
5. Commissione esaminatrice
La Commissione viene nominata dal Direttore dell’U.O. Risorse Umane ed è così composta:
- Direttore del Dipartimento di competenza o Persona da questi delegata con funzioni di Presidente;
- n. 2 Componenti in qualità di Esperti inquadrati nella stessa categoria/profilo o comunque equipollente/affine/attinente al posto messo a selezione, comunque di categoria non inferiore;
- n. 1 dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla C con funzioni di Segretario.
6. Valutazione dei titoli e del colloquio
La Commissione, per la valutazione dei titoli, si attiene a quanto disposto dal Regolamento recante “Criteri per l’espletamento delle procedure di pubblica selezione per la stipulazione di rapporti di lavoro a tempo determinato”, approvato con deliberazione del Direttore generale n. 218 del 24/5/2012 e altresì alla normativa concorsuale generale, per il personale non dirigenziale del Comparto, di cui al DPR 220 del 27/3/2001.
La Commissione dispone, per la valutazione dei titoli, di 20 punti complessivi così ripartiti:
titoli di carriera punti 10;
titoli accademici e di studio punti 2;
pubblicazioni e titoli scientifici punti 2;
curriculum formativo e professionale punti 6.
Il colloquio verterà sulle seguenti materie: elementi di diritto amministrativo; legislazione sanitaria nazionale e della Regione Emilia-Romagna; organizzazione delle aziende sanitarie e delle relative attività, anche con riferimento alle modalità di accesso alle prestazioni sanitarie; rapporto di lavoro dei dipendenti di Pubbliche Amministrazioni e in particolare delle Aziende Sanitarie.
La Commissione dispone, per la valutazione del colloquio, di 20 punti complessivi.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a 14/20.
Sarà escluso dalla graduatoria di merito il candidato che non abbia conseguito la sufficienza al colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile a ciascun candidato è pari a 40 ed è dato dalla somma dei punti derivanti dalla valutazione dei titoli e dei punti derivanti dalla valutazione del colloquio.
Gli incarichi saranno conferiti secondo l’ordine risultante dalla graduatoria formata sulla base del punteggio attribuito a ciascun candidato.
7. Convocazione per colloquio
L’elenco dei candidati ammessi al colloquio e le date di convocazione allo stesso verranno pubblicati sul sito internet aziendale www.ausl.pc.it nella sezione “Assunzioni e collaborazioni” in data martedì 19 gennaio 2016.
Non saranno effettuate convocazioni individuali.
La mancata presentazione a qualsiasi titolo dei candidati nella data e all’orario indicati equivarrà a rinuncia e comporterà l’irrevocabile esclusione dalla selezione.
Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento d’identità personale, a norma di legge.
8. Approvazione e utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità, sarà approvata dal Direttore dell’U.O. Risorse Umane. Tutte le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, purché alla domanda di ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria degli idonei sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, nonché sul sito internet dell’Azienda www.ausl.pc.it, sezione “Assunzioni e collaborazioni” ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione della graduatoria stessa.
In mancanza di graduatorie di pubblico concorso, quella formata a seguito del presente avviso potrà essere utilizzata, entro trentasei mesi dalla sua approvazione, per il conferimento di eventuali incarichi, sia interinali sia di supplenza.
L’incarico su posto vacante potrà cessare anche prima della scadenza qualora, nel frattempo, prenda servizio il vincitore del concorso.
Gli incarichi di supplenza possono essere conferiti per tutto il periodo di assenza del titolare supplito, fatte salve le diverse disposizioni di legge o regolamentari che dovessero nel frattempo intervenire.
L’incarico sarà conferito – secondo l’ordine della graduatoria formata sulla base del punteggio attribuito ai titoli presentati dagli aspiranti, ai sensi del DPR 27/3/2001 n. 220, nonché del colloquio – ai candidati in possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione al pubblico avviso ai posti del profilo professionale e della categoria di cui sopra.
La graduatoria potrà essere utilizzata anche per incarichi a tempo parziale.
Una volta riscontrata la sussistenza di tutti i requisiti previsti, il concorrente che sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del CCNL del 01/9/1995 del personale del comparto Sanità dovrà presentare, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell’Azienda USL, i documenti elencati nella richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo.
Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:
- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo richiesta di proroga per giustificato e documentato motivo;
- in assenza di uno dei requisiti specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese.
La conferma dell’assunzione avverrà previo superamento del periodo di prova di un mese.
La partecipazione all’avviso presuppone l’integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda U.S.L. di Piacenza e delle loro future eventuali modificazioni.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento delle procedure selettive saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande e all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure selettive.
L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza si riserva la facoltà di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale; si riserva altresì la facoltà di revocare la pubblica selezione in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture dell'Azienda U.S.L., nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi agli ufficio dell’U.O. Risorse Umane dell’Azienda Unità Sanitaria Locale con sede in Piacenza - Via A. Anguissola n. 15 - tel. 0523/398702 oppure 0523/398821, o consultare il sito www.ausl.pc.it nella sezione: Assunzioni e collaborazioni.
I servizi di sportello U.O. Risorse Umane sono aperti al pubblico nei seguenti giorni ed orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12, nonché il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.