n.236 del 09.09.2015 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale effettuate ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i. – Procedimento di V.I.A. relativo ad un progetto di modifica con ampliamento di impianto di decapaggio ad immersione all'interno di stabilimento esistente in comune di Forlì per lo stabilimento di Forlimpopoli della Marcegaglia S.p.A.
L'Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale relativa ad un progetto di modifica con ampliamento di impianto di decapaggio ad immersione all'interno di stabilimento esistente in comune di Forlì per lo stabilimento di Forlimpopoli della Marcegaglia S.p.A.
Il progetto è presentato dalla Ditta Marcegaglia S.p.A., avente sede legale in Via Brescianin 16 - 46040 Gazoldo degli Ippoliti (MN).
Il progetto, è assoggettato a procedura di Valutazione Impatto Ambientale volontaria e ricade nella categoria B.2.18 ) della L.R. 9/99 s.s.m.m.i.i. “Impianti per il trattamento di superfici di metalli e materie plastiche mediante processi elettrolitici o chimici qualora le vasche destinate al trattamento abbiano un volume superiore a 30 mc”, ampliato, e ricadente quindi nella categoria B.2.68.
Il progetto interessa il territorio del comune di Forlimpopoli, del comune di Forlì e della provincia di Forlì-Cesena.
Il progetto prevede la modifica con ampliamento di impianto di decapaggio ad immersione all'interno di stabilimento esistente in comune di Forlì.
Si rende noto che la valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, comprenderà e sostituirà, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 9/99 e s.m.i., l’Autorizzazione Integrata Ambientale.
Il progetto è depositato per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi, oltre che presso questa Amministrazione, in qualità di Autorità competente a svolgere la procedura di VIA ad esso relativa, anche presso la sede dei seguenti Comuni interessati: Comune di Forlì, Piazza Saffi n. 8 - 47121 Forlì, Comune di Forlimpopoli, Piazza Fratti n. 2, Forlimpopoli (FC) e presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì-Cesena (www.provincia.fc.it/pianificazione) e sul sito web regionale (http:\\ippc-aia.arpa.emr.it).
I soggetti interessati possono prendere visione del progetto definitivo e degli altri elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, presso la sede del Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale di questa Amministrazione Provinciale, in Piazza Morgagni n. 2, 47121 Forlì, presso la sede del Comune di Forlì, Piazza Saffi n. 8 - 47121 Forlì, del Comune di Forlimpopoli, Piazza Fratti n. 2, Forlimpopoli (FC) e presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni previsto per il deposito chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare, in forma scritta, osservazioni all’Amministrazione Provinciale di Forlì - Cesena - Servizio Ambiente e Pianificazione Territoriale - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì.