n.244 del 03.08.2016 periodico (Parte Terza)

Bando di conferimento di due borse di studio di durata annuale per laureati in Medicina e Chirurgia specializzati in igiene e medicina preventiva da assegnare al Distretto di Parma ed al Distretto Valli Taro e Ceno

L’Azienda USL di Parma, in esecuzione della Determinazione n. 203 dell'8/07/2016 del dott. Antonio Celendo, in sostituzione del Direttore del Servizio Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo (nota prot. n. 44614 del 4/7/2016), bandisce la seguente borsa di studio, con l'oggetto di ricerca e le caratteristiche sotto indicate:

  • durata annuale, rinnovabile su proposta del Responsabile della ricerca, subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari/ valutazione positiva dell'attività svolta dal borsista;
  • valore di Euro 20.000,00 (ventimilaeuro/00) annui lordi, per ciascuna borsa di studio;
  • impegno orario minimo di n.30 ore settimanali;
  • la Responsabilità delle attività afferenti al progetto di ricerca è così attribuita:
  • dr.ssa Maria Teresa Celendo per il Distretto di Parma;
  • dr.ssa Nicoletta Piazza per il Distretto Valli Taro Ceno.

Requisiti specifici di ammissione

- Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia

- Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi

- Diploma di specializzazione in igiene e medicina preventiva. 

Titoli preferenziali

- Competenza nell’estrazione e elaborazione di dati del sistema informativo regionale e interpretazione dei risultati;

- capacità di affrontare progetti complessi per la predisposizione e attuazione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA), individuando gli step necessari al raggiungimento degli obiettivi. 

Luogo di svolgimento della ricerca

Il I classificato sarà assegnato al Distretto di Parma, il II classificato al Distretto Valli Taro Ceno, ed entrambi collaboreranno per lo svolgimento dell’attività con Direzione Sanitaria/Controllo di Gestione.

Obiettivi della borsa di studio

Agli assegnatari delle borse di studio viene richiesta attività di collaborazione allo sviluppo dei PDTA nelle case della salute ed all’implementazione dei percorsi di integrazione ospedale-territorio, per la quale è necessaria padronanza nell’utilizzo delle banche dati del sistema informativo regionale e capacità di analisi dei dati.

Requisiti generali di ammissione

  • cittadinanza italiana o equivalente (purché con adeguata conoscenza della lingua italiana);
  • godimento dei diritti politici e civili.

I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno inviare, nei termini, apposita domanda in carta libera indicando:

  • cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
  • la cittadinanza posseduta;
  • il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione;
  • di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, ovvero, le eventuali condanne riportate e i procedimenti penali in corso;
  • l’ indicazione della borsa di studio per la quale intendono presentare la propria domanda;
  • il possesso dei requisiti specifici richiesti documentati/autocertificati, per la borsa di studio per la quale la domanda viene presentata;
  • il domicilio presso il quale deve essere trasmessa ogni necessaria comunicazione;
  • di non essere titolari di altre borse di studio e di non avere in corso rapporti di lavoro dipendente, ovvero di essere disponibili, nel caso in cui risultassero vincitori, a rinunciare ad eventuali borse di studio in corso o ad interrompere altro rapporto di lavoro subordinato. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare tutte le documentazioni/autocertificazioni che ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, compreso un curriculum formativo-professionale, redatto su carta libera, datato e sottoscritto.

Modalità e termini della presentazione domanda di ammissione

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovrà essere inoltrata nel seguente modo:

- a mezzo del Servizio pubblico postale (Poste Italiane) al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n. 2/A - 43125 Parma entro le ore 12 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. A tal fine si precisa che, per le domande pervenute oltre i termini, non fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

Ovvero:

  • dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse Umane Sviluppo Organizzativo/Ufficio concorsi dell'Azienda USL di Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • esclusivamente per i candidati in possesso di PEC personale;

la domanda può essere inviata tramite PEC (Posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it, la domanda di partecipazione con i relativi allegati, a pena di esclusione, dovrà essere composta di un unico file PDF contenente tutti i documenti numerati progressivamente secondo l’ordine dell’elenco dei documenti.

  • non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice /ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale sopra indicata. La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento personale. Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata per posta PEC.

Convocazione prova d’esame

L’incarico verrà conferito da apposita Commissione previa valutazione del curriculum presentato, datato, firmato e debitamente documentato, ed a seguito di prova pratica e/o colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso.

La prova selettiva si svolgerà il giorno 31 agosto 2016 alle ore 9.30 presso la Sala Riunioni della Direzione Generale in Strada del Quartiere n. 2/a a Parma.

L'elenco degli ammessi verrà pubblicato sul sito Internet dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma www.ausl.pr.it dal giorno 23 agosto 2016.

Il presente avviso ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati partecipanti, in possesso dei requisiti richiesti e con domanda presentata entro il termine di scadenza del bando.

Modalità di selezione

Per la selezione dei candidati l’Amministrazione provvede alla nomina di una Commissione che sottoporrà i candidati ad una prova d’esame vertente le materie oggetto della borsa di studio tesa ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali degli stessi, e che procederà alla valutazione dei titoli presentati e del curriculum formativo e professionale.

Sulla base della prova d’esame e dei documenti presentati, la Commissione d’esame procederà alla formulazione della graduatoria finale. La graduatoria avrà validità di due anni dalla data di approvazione della medesima.

Il vincitore entro 15 giorni dalla comunicazione di conferimento della borsa di studio dovrà - a pena di decadenza - iniziare l’attività oggetto della stessa.

La borsa di studio verrà erogata in rate mensili omnicomprensive, previa attestazione del Responsabile della ricerca circa il corretto svolgimento degli impegni del borsista.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di rinuncia o di decadenza dei vincitori, di assegnare la borsa di studio al successivo candidato, utilmente classificato in graduatoria, che si renda disponibile. Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n.196; la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.

Informazioni: Ufficio Concorsi Azienda USL Parma - Strada del Quartiere n. 2/A tel. 0521/393524 - 393344 dal lunedì al venerdì ore 10/12, giovedì e martedì ore 14.30 - 16.30.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina