n.238 del 16.08.2017 - periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per titoli e colloquio, ai sensi dell'art. 15 septies, comma 1 del D.LGS n. 502/92 per il conferimento di un incarico a tempo determinato di "Data e Business Intelligence Chief Manager"
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 237 del 31/7/2017 è emesso un avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15-septies, comma 1 del D.Lgs n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, per il conferimento di un incarico a tempo determinato in qualità di
Dirigente ingegnere cui assegnare l’incarico di “Data & Business Intelligence Chief Manager”
Per l’ammissione all'avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.
Requisiti specifici:
a) Laurea magistrale in:
- LM 18 Informatica
- LM 21 Ingegneria biomedica
- LM 27 Ingegneria delle telecomunicazioni
- LM 29 Ingegneria elettronica
- LM 31-Ingegneria gestionale
- LM-32 Ingegneria Informatica
oppure
ai sensi del D.I. 9/7/09, corrispondenti Lauree specialistiche o del vecchio ordinamento
b) Abilitazione all’esercizio professionale;
c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
d) Esperienze professionali conseguite in ambito pubblico opportunamente documentate dal curriculum vitae e a percorsi formativi universitari che attestino:
- Conoscenza della struttura organizzativa e funzionale delle aziende sanitarie acquisita tramite esperienze lavorative come project manager in ambito pubblico su territorio nazionale. Le esperienze devono essere descritte e allegate al curriculum e verificabili come referenze (indicare un referente per ogni esperienza indicata)
- Esperienza di almeno 3 anni in almeno uno dei seguenti ruoli:
- Direttore Aziendale IT in Aziende Sanitarie
- Direttore Aziendale dei Sistemi informativi in Aziende Sanitarie
ricoperti nell’ambito di Aziende sanitarie pubbliche con inquadramento di Dirigente Direttore di Struttura complessa
- Documentata conoscenza dei processi di interazione e interoperabilità in ambito ICT tra i diversi Servizi Aziendali e tra Aziende Sanitarie e Regione Emilia-Romagna, con particolare riferimento al trattamento del patrimonio informativo aziendale e all’interscambio dei dati del Sistema Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna
- Documentata conoscenza di tecnologie e modelli organizzativi nell’ambito della gestione dell’Information and Communication Technology, con particolare riferimento alle applicazioni in ambito sanitario, socio-sanitario e diagnostico, gestione dei dati, definizione delle architetture, datawarehouse, comunicazione e cooperazione.
- Conoscenze delle normative relative ai principali ambiti afferenti alla Pubblica Amministrazione (es: Codice Privacy, Codice dell’amministrazione digitale, etc etc)
e) Non godimento del trattamento di quiescenza.
Le esperienze o attività dovranno essere specificamente documentate, all’atto della presentazione della domanda, come indicato nella relativa sezione del presente bando.
I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana
Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che sino stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati da Pubbliche Amministrazioni.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p..
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991 n. 125.
I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104 relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempo aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal presente bando.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Termine ultimo presentazione domande 31 agosto 2017 (15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna)
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda USL di Modena http://www.ausl.mo.it, nella sezione “Bandi e Concorsi” sottosezione “Concorsi e Avvisi” “Bandi e Avvisi Assunzioni a tempo determinato” cliccando su “Modulo on-line dell’Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1 del D. Lgs n. 502/92 per il conferimento di un incarico a tempo determinato di “Data & Business Intelligence Chief Manager” seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:
un documento di riconoscimento legalmente valido
- un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- in particolare, al fine di documentare le esperienze o le attività previste dall’art. 26 del D. Lgs. 165/01 nell’ambito del requisito specifico di cui alla lettera d) della sezione “requisiti specifici” i candidati dovranno presentare:
- per i rapporti libero-professionali o attività coordinate o continuative presso pubbliche amministrazioni: autodichiarazione attestante l’effettivo svolgimento dell’attività, il profilo cui la stessa può essere ricondotta, la descrizione e la durata della stessa, il regime orario, l’esatta denominazione e indirizzo dell’Amministrazione ove reperire le necessarie informazioni;
- per l’attività svolta presso studi professionali, società o enti di ricerca: dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante nella quale sia precisata la tipologia dell’attività svolta, la posizione ricoperta (dipendente, socio, collaboratore, ecc.), le prestazioni effettivamente svolte e la loro durata;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
L’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00
In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01
L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il termine fissato per la presentazione dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche derivanti da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Descrizione della funzione
Finalità ed oggetto dell’incarico di “Data & Business Intelligence Chief Manager”
Le finalità dell’incarico sono quelle di:
- armonizzare le caratteristiche delle infrastrutture informatiche in modo da renderle in grado di produrre maggiore e piu’ facile utilizzo da parte di fruitori professionali
- dare massima integrazione nella costruzione di indicatori utili per la valutazione della performance di processo e di prodotto, grazie anche alla analisi dei big data, alla capacita’ di produrre analisi interpretative di macrofenomeni e informazioni relative alle informazioni sul singolo paziente,
- costruire sistemi di “population health management” che consentano, attraverso la metodologia del record-linkage e dell’utilizzo delle banche dati amministrative, l’analisi delle dinamiche presenti e tendenziali della popolazione di riferimento.
Le caratteristiche operative dell’incarico sono rappresentate:
1) dalla realizzazione di un modello di data management e data mining basato sulla progettazione e realizzazione di un sistema informativo sanitario, socio-sanitario, sociale, amministrativo, in grado di rispondere al fabbisogno informativo della Direzione Strategica, della Direzione Operativa, e finalizzato all’analisi ed alla valutazione avanzate e multidimensionali delle performance realizzate dalle diverse componenti professionali dell’Azienda;
2) dallo svolgimento di una funzione di interfaccia unica fra la Direzione Strategica, la Direzione Operativa, e le articolazioni produttive in ordine alla generazione dei flussi informativi, e di collaborazione, a tale fine, con le componenti tecniche dedicate alla realizzazione infrastrutturale/informatica del sistema di BI aziendale, siano essi referenti interni dei Servizi Tecnici aziendali (ICT, SIC) o referenti esterni delle Ditte fornitrici dei diversi sistemi aziendali interessati dallo sviluppo del progetto.
In particolare le aree di intervento sono:
- Revisione del sistema di data warehouse aziendale
- Messa a sistema dei flussi informativi già avviati nei diversi servizi aziendali sia in ambito sanitario sia in ambito amministrativo-contabile
- Avvio di nuovi flussi informativi in coerenza con le esigenze aziendali, sia in ambito sanitario sia in ambito amministrativo-contabile
- Integrazione dei flussi informativi e sviluppo di nuovi indicatori di valutazione in coerenza con le esigenze aziendali
- Implementazioni di sistemi di reportistica statica e dinamica in relazione alle esigenze aziendali esistenti ed emergenti
- Integrazioni di dati provenienti da “big data repository” e “social BI”
- Analisi, in collaborazione con il Servizio ICT, in ordine allo sviluppo dei sistemi informatici aziendali, ed alle eventuali scelte conseguenti (acquisto, evoluzione, dismissione) per ciò che compete gli ambiti di pertinenza con particolare riferimento al mantenimento ed allo sviluppo del sistema informativo (integrazione dei sistemi, consistenza e completezza dei dati gestiti, informatizzazione di processo)
Procedura selettiva
Con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Amministrazione del Personale sarà nominata una specifica Commissione di Valutazione, composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, con esperienza nelle materie di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale dirigente del Servizio Sanitario Nazionale in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.
Le funzioni di segretario verbalizzante verranno svolte da un dipendente amministrativo di categoria non inferiore alla D,
La commissione individuerà i candidati idonei mediante valutazione dei titoli e di un colloquio.
Il colloquio verterà sulla verifica delle capacità professionali e delle competenze dei candidati nello specifico oggetto dell’incarico da conferire.
La commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e al colloquio e, predisporrà l’elenco degli idonei dal quale il Direttore Generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico.
L’ammissione e l’esclusione dei candidati avverranno tramite pubblicazione di apposito avviso sul sito internet aziendale www.ausl.mo.it.
Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso.
I candidati ammessi alla selezione sono convocati sin d’ora a sostenere il colloquio per il giorno 07 Settembre alle ore 10,00 presso la Sala Riunioni 3° piano - Azienda USL, Via San Giovanni del Cantone, 23 – Modena
Qualora, per cause di forza maggiore, l'Azienda dovesse modificare il luogo o la data del colloquio, la nuova convocazione sarà comunicata mediante avviso sul sito internet aziendale www.ausl.mo.it
I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.
L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15- septies, comma 1, del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni. L’incarico avrà la durata di 5 anni dalla data indicata nel contratto e comporterà un impegno orario di 38 ore settimanali; il trattamento economico annuo lordo complessivo è quello previsto dal vigente CCNL della Dirigenza dell’area Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa.
Il personale che verrà assunto godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai contratti Collettivi Nazionali di lavoro. Il trattamento economico della funzione sarà parametrato a quello di una struttura semplice.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente selezione, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per sopravvenute ragioni organizzative o gestionali, o per motivi di pubblico interesse/utilità.
Informativa dati personali (Privacy)
Ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs n.196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” in particolare, delle disposizioni di cui all’art.13, questa Azienda Unità Sanitaria Locale, nella persona del Direttore Generale, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa l’interessato che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate, che può avvenire con modalità sia manuale che elettronica, è finalizzato all’espletamento della procedura relativa al presente bando.
Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs n.165/01, D.Lgs n.502/92 e s.m., D. Lgs. 33/13, DPR n. 483/97 e DPR n.487/94.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n.196/03, cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D. Lgs. 502/92 e s.m.i., al D.P.R. n.483/97 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a c oncorsionline@aus.mo.it