n.100 del 03.04.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di n. 2 incarichi libero-professionali ad Igienisti Dentali per le esigenze del Dipartimento di Cure Primarie

In applicazione del regolamento aziendale per il conferimento di contratti di lavoro autonomo, approvato con deliberazione n. 70 del 19/03/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., questa Azienda intende procedere al conferimento di due (2) incarichi libero-professionali a favore di laureat i in Igien e D entale, per lo svolgimento di attività inerente il progetto denominato: “Sorridiamo alla Salute in Prevenzione presso il Dipartimento di Cure Primarie - U.O.C. Odontostomatologia e Chirurgia Orale dell’Azienda U sl di Modena.

Requisiti specifici di ammissione:

  • Laurea triennale in Igiene Dentale;

  • Abilitazione all’esercizio della professione;

  • Iscrizione all’Ordine delle professioni sanitarie (DM 13/03/18);

Criteri preferenziali ( oggetto di specifica valutazione ):

  • Esperienza documentata in attività sanitaria analoga a quella indicata nel progetto;

  • Documentata esperienza nelle attività di ricerca.

Ciascun incarico avrà durata di un anno , la cui decorrenza sarà fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva, e ad ogni professionista sarà corrisposto i l compenso lordo annuo onnicomprensivo di 1 5 . 0 0 0,00.

Sintesi attività

I professionisti assegnatari saranno chiamati ad occuparsi di progetti di prevenzione primaria della salute orale in area pediatrica e dei pazienti disabili e/ o geriatric i , in particolare per la prevenzione delle malattie del cavo orale e/ o delle patologie cancerose, attraverso la realizzazione di appositi piani terapeutici e formativi da sottoporre ai pazienti presenti presso RSA (Residenze Sanitarie per Anziani), RSD (Residenze Sanitarie per Disabili), strutture diurne per anziani e disabili e le scuole primarie della Provincia di Modena . E’ previst a anche l’organizzazione di incontri formativi di training motivazional e per infermieri, caregivers, insegnanti e operatori in servizio presso le strutture interessate .

L’incarico sarà conferito secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:

  • della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato (max. punti 40);

  • del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max. punti 60)

La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata, da una Commissione di esperti mediante esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data stabilita per il colloquio, mediante comunicazione pubblicata sul sito Internet dell’Azienda “http://www.ausl.mo.it” - Concorsi e Avvisi, sezione “Bandi per incarichi libero professionali - C onvocazioni candidati e comunicazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:

  • Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;

  • Godimento dei diritti civili e politici;

  • Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;

  • Idoneità fisica all’impiego.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

Incompatibilità

Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque sia già lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza (art. 6 del D.L. 90/2014 convertito nella L. 114/2014).

Non può altresì essere conferito l’incarico a chiunque si trovi in situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi della vigente normativa in tema di anticorruzione. Tale condizione verrà debitamente verificata al momento dell’eventuale stipula del contratto individuale di lavoro autonomo. Non possono essere conferiti incarichi a dipendenti pubblici o di strutture private accreditate, nonché a professionisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate in forma telematica, entro le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena: http://www.ausl.mo.it - Concorsi e Avvisi - sezione “Bandi per incarichi libero-professionali – Bandi attivi”, cliccando sul “Modulo di domanda online” dell’Avviso in oggetto, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

Le domande si considereranno presentate nel momento in cui i candidati, concludendo correttamente la procedura, riceveranno dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. I candidati riceveranno altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido;

  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum in formato europeo , datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

  • eventuali pubblicazioni edite a stampa;

  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.

  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e segg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda Usl di Modena. L’aspirante selezionato per l’attribuzione dell’incarico libero-professionale ha l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito. Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia. L’azienda si riserva la facoltà di non conferire l’incarico oggetto della presente selezione comparativa.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail ad: atipici@ausl.mo.it .

Scadenza: 18 aprile 2024

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina