n. 56 del 13.04.2011 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativa al progetto di un mini impianto idroelettrico ad acqua fluente in località Palazzo Grossardi, comune di Medesano, provincia di Parma

L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. 9/99 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:

- progetto: “Mini impianto idroelettrico ad acqua fluente in località Palazzo Grossardi, comune di Medesano, provincia di Parma”

;

- localizzato: in provincia di Parma, comune di Medesano, località Palazzo Grossardi;

- presentato da: Flowel Srl con sede legale a Parma, cap 43100, Via Pisacane n. 4.

Il progetto appartiene alla seguente categoria: Allegato B1 - Lettera B.1.8 - “Impianti per la produzione di energia idroelettrica”.

Il progetto interessa il territorio del comune di Medesano (PR).

Il progetto prevede la derivazione di acque superficiali dal fiume Taro, in parte già captate e sottese ai fini irrigui, mediante l’opera di presa esistente in sinistra idraulica della traversa di Fornovo, località Ramiola, e di utilizzare il canale del Duca quale vettore per condurre le acque fino alla macchina idraulica. L’edificio idroelettrico verrà ubicato in corrispondenza dell’attuale vasca di dissipazione al piede della condotta interrata esistente, utilizzata per alimentare il canale Canalazzo; la restituzione delle acque avverrà nel canale Canalazzo nel periodo estivo, per garantire gli usi irrigui e nel fiume Taro, mediante il rio Campanara, nel periodo invernale.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso:

- la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale sita in Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna;

- la sede del Comune di Medesano - Ufficio Tecnico comunale – Piazza Marconi n. 6 - 43014 Medesano (PR)

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale al seguente indirizzo: Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina