n.62 del 19.03.2018 (Parte Seconda)
Rettifica determinazione n. 2451 del 23/02/2018 recante approvazione della graduatoria unica regionale avviso pubblico annualità 2017-2018 di cui al Reg. (UE) n. 1308/2013 per il settore dell'apicoltura
LA DIRIGENTE FIRMATARIA
Richiamati:
- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, che prevede aiuti al settore dell'apicoltura alla Sezione 5, articoli da 55 a 57, stabilendo le regole generali di applicazione delle Misure dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura;
- il Regolamento delegato (UE) n. 2015/1366 della Commissione dell'11 maggio 2015 che integra il Reg. (UE) 1308/2013 per quanto riguarda gli aiuti nel settore dell'apicoltura;
- il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2015/1368 della Commissione del 6 agosto 2015 che approva le modalità di applicazione del Reg. (UE) 1308/2013 per quanto riguarda gli aiuti nel settore dell'apicoltura;
- la Decisione di Esecuzione (UE) 2016/1102 – notificata C(2016) 4133 del 5 luglio 2016 - con la quale la Commissione europea ha approvato il Programma nazionale per il triennio 2017-2019, definendo contestualmente l’entità della contribuzione finanziaria comunitaria a favore dell’Italia per ciascuna annualità;
- la deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 90 del 27 luglio 2016, con la quale è stato approvato – anche ai fini dell’accesso ai finanziamenti previsti dal Reg. (UE) n. 1308/2013 – il Programma regionale triennale 2017-2019 per il settore dell'apicoltura, proposto con deliberazione della Giunta regionale n. 1049/2016;
Richiamato, inoltre, il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 25 marzo 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 18 maggio 2016 (integrato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 28 febbraio 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 2017), con il quale sono state approvate le linee guida per l’attuazione del Regolamento (UE) n. 1308/2013 per il settore dell'apicoltura, e che stabilisce, in particolare, che le azioni siano attuate attraverso un Programma nazionale triennale composto dai sottoprogrammi di pari durata elaborati dal Ministero e dalle Regioni ed articolati per stralci annuali, che decorrono dal 1° agosto di ogni anno al 31 luglio dell’anno successivo;
Considerato che, in attuazione della citata deliberazione assembleare n. 90/2016 e tenuto conto della richiamata Decisione comunitaria, con deliberazione della Giunta regionale n. 1124 del 24 luglio 2017 si è provveduto, in particolare:
- ad approvare - ai fini dell'accesso ai finanziamenti previsti dal più volte citato Reg. (UE) n. 1308/2013 - nel testo di cui all'Allegato A) al medesimo provvedimento, l’articolazione finanziaria per Misure, dello Stralcio relativo alla seconda annualità 2017/2018 del Programma triennale 2017-2019, per le azioni di miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura;
- a stabilire che l'attuazione dell’annualità 2017/2018 avvenisse secondo le modalità e le indicazioni operative contenute nell'Avviso pubblico di cui all'Allegato B) al medesimo provvedimento;
Atteso che, in esito alle istruttorie compiute, gli STACP hanno provveduto a trasmettere a questo Servizio i rispettivi provvedimenti, conservati agli atti, contenenti l'elenco delle domande ammissibili, suddivise per Misura/azione e sottoazione, con attribuzione dei relativi punteggi di priorità, delle spese ammissibili e dei relativi fabbisogni finanziari, nonché l'elenco delle domande non ammissibili;
Vista la propria determinazione n. 2451 del 23 febbraio 2018, con la quale, tra l’altro, è stata approvata la Graduatoria unica regionale dei beneficiari del programma triennale regionale per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura di cui al Reg. (UE) n. 1308/2013 annualità 2017/2018, con indicazione delle istanze finanziabili, della spesa ammissibile e del corrispondente contributo concedibile, contenuta nell’allegato 1 parte integrante e sostanziale di detta determinazione;
Preso atto che il Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Rimini, con nota del 06/03/2018, prot. NP/2018/5313, ha comunicato che per mero errore materiale il beneficiario RAVEGNINI GABRIELE - CUAA RVGGRL67S15H294R è stato inserito nell’elenco delle domande ammissibili, Misura C, per un importo di Euro 1.600,00, approvato dal Servizio stesso con le determinazioni dirigenziali n. 66 del 10 gennaio 2018 e n. 2164 del 19 febbraio 2018, senza peraltro che detto importo sia stato incluso in quello complessivo del contributo concedibile per la medesima Misura;
Dato atto altresì che per la domanda della ditta Apicoltura Cento Fiori di Baronio L. e Labinelli D. e S. Società Agricola S.S. – CUAA 01573580337, per mero errore materiale, è stato inserito nella graduatoria di cui all’Allegato 1 della propria determinazione n. 2451/2018 un valore di contributo concedibile per la Misura B, azione b.3, pari ad Euro 2.200,00 anziché di Euro 2.000,00, come risultante dall’elenco delle domande ammissibili approvato dal Servizio Territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Piacenza con determinazione dirigenziale n. 349 del 17/1/2018;
Rilevato in particolare che:
- le suddette rettifiche comportano la modifica della ripartizione degli importi tra le Misure approvata con propria determinazione n. 2451/2018, che risulta ora essere la seguente:
Misura A) |
211.517,72 |
Misura B) |
79.313,26 |
Misura C) |
51.746,06 |
Misura D) |
53.600,00 |
Misura E) |
0 |
Misura F) |
16.626,00 |
TOTALE |
412.803,04 |
- dal raffronto tra quanto originariamente destinato ad ogni singola Misura ed il fabbisogno sopra evidenziato risulta che:
- sulla Misura A), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 15.682,28;
- sulla Misura B), insiste un maggior fabbisogno pari ad Euro 1.813,26;
- sulla Misura C), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 35.653,94;
- sulla Misura D), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 1.520,52;
- sulla Misura E), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 3.500,00;
- sulla Misura F), residuano risorse non utilizzate pari ad Euro 11.934,00;
Rilevato, altresì, secondo quanto previsto dalla citata DGR n. 1124/2017, che, a fronte dell’esaurimento della graduatoria di una Misura, è ammessa flessibilità finanziaria tra le diverse Misure, nei limiti delle risorse totali assegnate al Programma e nel rispetto di quanto stabilito dalla medesima deliberazione;
Ritenuto di utilizzare Euro 1.813,26, quale quota parte dell’economia della Misura A), per il completamento del fabbisogno finanziario della Misura B);
Dato atto pertanto che a seguito del fabbisogno derivante dalle domande finanziabili residua un’economia complessiva di Euro 66.477,48;
Ritenuto, tutto ciò premesso e considerato, di rettificare gli importi errati della graduatoria procedendo alla sostituzione dell’Allegato 1 della propria determinazione n. 2451/2018, con l’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, che recepisce le correzioni necessarie;
Dato atto infine che resta confermato quanto altro precedentemente stabilito dalla propria determinazione n. 2451/2018;
Visti:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e successive modificazioni e integrazioni;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 93 del 29 gennaio 2018 “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamenti 2018-2020”, contenente, tra l’altro, la Direttiva inerente indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013;
Vista la L.R. 26 novembre 2001, n.43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;
Viste le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla Delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della Delibera 450/2007" e successive modifiche;
- n. 270 del 29 febbraio 2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 622 del 28 aprile 2016 recante “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 702 del 16 maggio 2016 concernente l'approvazione degli incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzione Generali - Agenzie - Istituto;
-n. 468 del 10 aprile 2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
Viste infine:
- la direttiva del Capo di Gabinetto della Giunta della Regione Emilia-Romagna, PG.2017.660476 del 13/10/2017, per la corretta applicazione degli art.li 5 e 12 della delibera di Giunta regionale n. 468/2017, nonché la nota del medesimo Capo di Gabinetto, PG.2017.779385 del 21/12/2017, in merito alla decorrenza dell’efficacia giuridica delle norme relative al nuovo sistema dei controlli interni;
- la propria determinazione n. 20191 del 13/12/2017 recante “Provvedimento di nomina dei responsabili di procedimento ai sensi degli articoli 5 e ss. della legge 241/1990 e ss.mm. e degli articoli 11 e ss. della L.R. n. 32/1993”, ed in particolare il punto 4 del dispositivo in merito alla decorrenza degli effetti della nomina;
Attestato che la sottoscritta, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina:
- di richiamare le considerazioni formulate in premessa che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;
- di prendere atto che, per mero errore materiale, alcuni importi riportati nell’Allegato 1 della propria determinazione n. 2451/2018, concernente la Graduatoria unica regionale dei beneficiari del programma regionale per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura, sono inesatti;
- di rettificare gli importi errati procedendo alla sostituzione dell’Allegato 1 della propria determinazione n. 2451/2018, con l’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, che recepisce le correzioni necessarie;
- di dare atto che, rispetto alla disponibilità finanziaria iniziale di Euro 479.280,52, la ripartizione degli importi tra le Misure, così come modificata a seguito di quanto disposto con il presente atto, risulta essere la seguente:
Misura A) |
211.517,72 |
Misura B) |
79.313,26 |
Misura C) |
51.746,06 |
Misura D) |
53.600,00 |
Misura E) |
0 |
Misura F) |
16.626,00 |
TOTALE |
412.803,04 |
e che pertanto residua un’economia complessiva di Euro 66.477,48;
5. di dare atto infine che resta confermato quanto altro precedentemente stabilito con propria determinazione n. 2451/2018;
6. di disporre la pubblicazione in forma integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, prevedendone, nel contempo, la più ampia pubblicizzazione tramite il portale E-R Agricoltura e Pesca.
La Responsabile del Servizio
Roberta Chiarini