n.33 del 22.02.2012 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per l'assegnazione a statistico della borsa di studio "Supporto alle attività del Sistema Informativo dell’Osservatorio sulle dipendenze della RER (Regione Emilia-Romagna)" presso l'Azienda Usl di Cesena
In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse Umane n. 17 del 13/1/2012, ai sensi del Regolamento interno per l’assegnazione delle borse di studio adottato con delibera del Direttore generale n. 78 del 3/5/2007 modificato con delibera n. 153 del 25/9/2008, questa Azienda USL intende assegnare la borsa di studio “Supporto alle attività del Sistema Informativo dell’Osservatorio sulle dipendenze della RER (Regione Emilia-Romagna)” , della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile, a fronte di un compenso lordo complessivo di Euro 7.306,00.
La predetta borsa di studio è finalizzata a garantire supporto allo sviluppo del progetto di integrazione di SistER (cartella informatizzata in uso ai SerT) con la piattaforma SOLE al fine di consentire il ritorno dei referti di laboratorio e di specialistica all’interno dell’applicativo SistER, la prescrizione di esami e di visite specialistiche tramite SistER, l’invio di alcune informazioni ai MMG da parte dei medici del Ser.T mediante la cartella SistER; parallelamente l’attività di ricerca sarà a supporto del sistema informativo per le dipendenze della Regione Emilia-Romagna (SIDER), con particolare attenzione alla cartella clinica informatizzata (SistER).
Nell’ambito del suddetto progetto il borsista dovrà contribuire in particolare:
- all’attività di ricerca, con particolare riferimento all’analisi statistica;
- alla stesura dei report di ricerca;
- all’analisi della qualità del sistema informativo per le dipendenze e proporre eventuali interventi di miglioramento.
Requisito specifico di ammissione
- Diploma di laurea in: Statistica, in Statistica e informatica per l’azienda, in Scienze statistiche demografiche e sociali, in Scienze statistiche ed attuariali, in Scienze statistiche ed economiche, conseguiti ai sensi del vecchio ordinamento o altra laurea equipollente, o laurea specialistica equiparata conseguita ai sensi del nuovo ordinamento ovvero laurea triennale in Statistica o laurea triennale in Scienze statistiche.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
L’assegnatario dovrà prestare la propria attività presso l’Osservatorio Epidemiologico dell’U.O. Ser.T. dell’Azienda USL di Cesena, sotto la sorveglianza e la guida del Direttore della stessa U.O.
Il borsista ha l’obbligo di frequentare detta struttura al fine di compiere l’attività di ricerca cui la borsa è finalizzata, osservando un impegno orario conforme ed idoneo alle esigenze dello studio oggetto della ricerca, da effettuarsi secondo tempi e modalità fissate dal Responsabile sopra individuato.
La borsa di studio assegnata non è cumulabile con altre borse di studio, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso enti privati e/o enti pubblici. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.
L’Azienda si riserva comunque di valutare deroghe al principio di incompatibilità nel caso in cui ritenga che l’attività assegnata con la borsa di studio lo consenta.
La domanda, con la precisa indicazione della borsa di studio al quale l’aspirante intende partecipare, indirizzata all’U.O. Gestione Risorse Umane - Attività Giuridica del Personale (Concorsi) dell’Azienda USL - Piazza L. Sciascia n. 111 - 47522 Cesena, dovrà pervenire entro giovedì 8 marzo 2012 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).
Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente. L’Azienda Unità Sanitaria Locale non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio postale.
La domanda unitamente ai relativi allegati potrà essere inviata, nel rispetto dei termini di cui sopra, in un unico file in formato PDF, tramite l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) oppure tramite la CEC-PAC personale del candidato, unitamente a fotocopia di documento di identità, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di PEC o CEC-PAC. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
- il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- il requisito specifico di ammissione sopra indicato per il quale si richiede una specifica descrizione;
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’esclusione dal presente avviso.
A decorrere dall’1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà.
L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.
In particolare, con riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sottoindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.
Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati e la fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione esaminatrice all’uopo nominata. La graduatoria scaturirà dalla valutazione dei titoli e dal colloquio a cui saranno sottoposti i concorrenti.
Nell’ambito della valutazione comparata dei curricula e del colloquio sarà tenuto in particolare considerazione il possesso di competenze statistiche in ambito sanitario, specialmente nella realizzazione di analisi statistiche univariate e multivariate, nonché il possesso di competenze informatiche con riferimento ai principali programmi di elaborazione dati e di analisi statistica (SPSS, STATA).
Il colloquio verterà sulle materie oggetto della borsa di studio, teso ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali dei concorrenti.
I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio mercoledì 28 marzo 2012 alle ore 9.30 presso la sede Ausl di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 - Sala Arancione - Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio). Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
L’Amministrazione provvederà alla copertura assicurativa relativa alla responsabilità civile verso terzi. L’evento infortunio e malattia professionale non è garantito da coperture assicurative aziendali, il borsista è tenuto, pertanto, a stipulare idonea polizza infortuni a copertura dell’evento morte, invalidità permanente e inabilità temporanea. L’Azienda si riserva, in considerazione di quanto disposto dal regolamento aziendale, di valutare la idoneità di detta polizza in relazione alle attività effettivamente espletate dal borsista, per quanto concerne i massimali da assicurare.
L’attività di borsista non costituisce e non può costituire rapporto d’impiego con l’Azienda USL di Cesena.
L’Amministrazione si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori Borse di Studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Gestione Risorse Umane - Attività Giuridica del Personale (Concorsi) dell’Azienda Usl - Piazza L. Sciascia n. 111 - Cesena (tel. 0547/352289 - 394419).
Si informa che il bando di avviso e il relativo modulo di domanda sono pubblicati sul sito Internet www.ausl-cesena.emr.it
Scadenza: giovedì 8 marzo 2012