n.30 del 10.02.2021 periodico (Parte Terza)
Bando pubblico per l’aggiornamento dell’albo docenti della Scuola Interregionale di Polizia locale delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana
La Fondazione Scuola Interregionale di Polizia Locale delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana SIPL, Via Busani n. 14 - 41122 Modena - ente di formazione preposto alla preparazione degli operatori di Polizia Municipale e Provinciale, valuta candidature, finalizzate a:
A) Inserimento nell’esistente Albo formatori della Scuola, di docenti residenti in EMILIA-ROMAGNA ed esperti nelle seguenti materie di competenza della Polizia locale:
- Vigilanza edilizia
- Tutela del consumatore e della libertà d’impresa
- Codice della Strada
- Tutela dell’ambiente
- Polizia giudiziaria
I candidati non dovranno avere subito sentenze di condanna in giudicato, né decreti di condanna irrevocabile, né sentenze di applicazione di pena su richiesta ex art. 444 cpp per reati gravi in danno dello Stato e della Pubblica Amministrazione che incidano sulla moralità professionale. Inoltre non dovranno avere subito provvedimenti disciplinari né essere attualmente sottoposti a procedimenti disciplinari.
I requisiti che il personale appartenente alla Polizia locale o alle Polizie dello Stato deve possedere al momento della richiesta di inserimento nell’albo per le materie specialistiche di competenza, sono i seguenti:
1. appartenenza alla categoria contrattuale D o alla qualifica professionale di dirigente di Polizia locale (o qualifiche equivalenti per le Forze di Polizia dello Stato);
2. laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica del nuovo ordinamento o anzianità di servizio di almeno 10 anni nella Polizia locale (o nelle Forze di Polizia dello Stato);
3. conoscenza delle competenze e delle attribuzioni della Polizia municipale e provinciale;
4. esperienza di formazione, svolta per conto di Amministrazioni locali, documentata da un numero minimo di 30 ore di formazione effettuate negli ultimi cinque anni, per ogni area per la quale si chiede l’inserimento nell’albo e comunque per non più di due aree.
I requisiti che il personale non appartenente alla Polizia locale o alle Polizie dello Stato deve possedere al momento della richiesta di inserimento nell’albo per le materie specialistiche di competenza, sono i seguenti:
1. Adeguata conoscenza della disciplina tecnica di riferimento, comprovata dal possesso della laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica del nuovo ordinamento, nell’area per la quale si richiede l’inserimento nell’albo formatori, ovvero da una congrua produzione scientifica sull’argomento
2. Esperienza nel campo della formazione documentata da un numero minimo di 30 ore di formazione, effettuate negli ultimi cinque anni, per ogni area per la quale si chiede l’inserimento nell’albo e comunque per non più di due aree.
I candidati ritenuti idonei e in possesso dei requisiti dovranno superare un test preliminare, con quesiti inerenti alle materie oggetto di insegnamento, all'identità professionale, ai valori della Polizia locale ed un apposito corso di formazione per formatori organizzato dalla Fondazione Scuola Interregionale di Polizia Locale delle Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana SIPL.
Le domande, da presentare unicamente secondo il fac-simile pubblicato sul sito: www.scuolapolizialocale.it, complete degli allegati, possono essere inoltrata via e-mail all’indirizzo: corsi@scuolapolizialocale.it entro e non oltre le ore 12.00 del 9/3/2021.
Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio ed eventuali candidature pervenute successivamente non saranno prese in considerazione.
Per le informazioni necessarie è possibile rivolgersi alla Scuola, telefonando al n. 059/285135 chiedendo di Alessandra Zanghieri
Scadenza: ore 12.00 del 9 marzo 2021
Il Direttore di SIPL
Liuba Del Carlo