n.376 del 20.12.2022 (Parte Seconda)
Oggetto n. 6091 - Ordine del giorno n. 1 collegato all'oggetto 5809 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Emendamenti e integrazioni alla proposta di "Piano Triennale di Attuazione 2022-2024" del Piano Energetico Regionale 2030 approvata con DGR 1091/2022 ai fini dell'avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) (artt. 7 e seguenti del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.)". A firma dei Consiglieri: Occhi, Pigoni, Zamboni, Costi, Rontini, Caliandro, Gerace, Fabbri, Zappaterra, Montalti
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
il tema dell'energia e delle fonti rinnovabili sta prendendo sempre più spazio nell'informazione pubblica soprattutto negli ultimi mesi. Alla luce anche dei diversi fenomeni avversi scatenati prettamente dal cambiamento climatico si è resa sempre più necessaria e impellente la consapevolezza, da parte degli Stati, su quanto sia necessario prevedere politiche energetiche volte all'utilizzo di fonti di energia rinnovabili;
in sede di discussione e votazione dell'oggetto n. 5809 in Commissione Politiche economiche sono stati presentati ed approvati due emendamenti da parte dei Consiglieri Occhi e Zamboni, così come subemendati dalla Consigliera Pigoni relativi all'energia geotermica.
Osservato che
a seguito anche del conflitto in Ucraina, si è innescata all'interno dell'Europa e nel nostro Paese una seria problematica riferita all'importazione del Gas proveniente dalla Russia e ha reso ancora più necessaria la diversificazione delle fonti energetiche e il perseguimento dell'indipendenza energetica rispetto agli altri Paesi.
Rilevato che
è necessario implementare campagne informative rivolte sia a imprenditori, cittadini ed esperti del settore che possano essere utili a formare e incentivare le nuove metodologie per la produzione di energia rinnovabile attraverso forum, incontri, seminari.
Posto che
oltre all'energia prodotta da pannelli fotovoltaici esistono anche diverse altre forme di energia rinnovabile quali ad esempio il biogas, il biometano, il geotermico, che molto spesso sono forme di produzione di energia rinnovabile poco conosciute e poco implementate ma che anch'esse possono diventare rilevanti per la produzione di energia rinnovabile e sostenibile.
Impegna la Giunta regionale
a incentivare campagne informative per aumentare la divulgazione sulle forme di produzione di energia geotermica e tutte le altre possibili forme di produzione di energia rinnovabile per cercare di sfruttare al massimo tutte le fonti rinnovabili di cui è ricca la nostra Regione.
Approvato all'unanimità dei presenti nella seduta pomeridiana del 6 dicembre 2022