n.297 del 27.10.2023 (Parte Seconda)

Oggetto n. 7551 - Ordine del giorno n. 1 collegato all'oggetto 7268 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Soppressione del Consorzio Canale Bratellari e subentro del Consorzio della bonifica Burana". A firma dei Consiglieri: Pelloni, Bergamini, Rainieri, Liverani, Mastacchi

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che

nonostante l'inizio della stagione autunnale, assistiamo ad un caldo anomalo con temperature superiori ai 30° per diverse ore del giorno e per molte giornate consecutive, in un contesto meteorologico in cui non sono previste precipitazioni significative per i prossimi 15 giorni.

Appurato che

la scarsità di piogge e la carenza d'acqua nei canali d'irrigazione comporta danni ingenti per le coltivazioni e le aziende agricole, eccellenze del nostro territorio, che si vedono costrette a rinunciare a percentuali sempre maggiori di raccolto per l'impossibilità di irrigarlo.

Impegna la Giunta regionale, per quanto di competenza a 

intraprendere, urgentemente, tutte le azioni necessarie possibili per garantire alle aziende agricole l'approvvigionamento idrico necessario per la sopravvivenza di frutteti e piantumazioni.

Approvato all'unanimità dei presenti nella seduta pomeridiana del 24 ottobre 2023

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina