n.85 del 15.04.2015 periodico (Parte Terza)

Indizione di concorso pubblico per titoli ed esami a n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Fisioterapista – Cat. D di cui n. 1 posto da assegnare al Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Azienda USL di Reggio Emilia e n. 1 da assegnare all’Unità di riabilitazione delle gravi disabilità infantili dell’età evolutiva dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia Arcispedale S. Maria Nuova – IRCCS

Bando di concorso pubblico unico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Collaboratore professionale sanitario Fisioterapista - Cat. D:

- n. 1 posto presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia da assegnare al Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Aziendale;

- n. 1 posto presso l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria Nuova” IRCSS da assegnare all’Unità di Riabilitazione delle gravi disabilità infantili dell’età evolutiva.

In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in ottemperanza a quanto stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001 così come modificato dal D.Lgs n. 165 del 30/3/2001, dal D.Lgs. 150 del 27/10/2009 ed in applicazione del C.C.N.L. del Comparto Sanità 31/7/2009 e s.m.i., si rende noto che è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura dei posti d’organico sopra indicati presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia e presso l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria Nuova” - IRCSS di Reggio Emilia. 

Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti. 

Ai sensi dell’art. 3 c. 6 L. 127/97 la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti massimi di età. 

Requisiti di ammissione

I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti: 

- Laurea in Fisioterapia o diploma universitario di Fisioterapista o titolo equipollente ai sensi delle vigenti norme. 

In sede di valutazione dei curricula e delle prove d’esame verrà preso in particolare considerazione il possesso delle seguenti competenze necessarie ad un fisioterapista per operare nel Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Aziendale dell’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia e per operare nell’ambito della riabilitazione del bambino presso l’Unità di Riabilitazione delle gravi disabilità infantili dell’età evolutiva dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria Nuova” - IRCCS: 

- valutazione e trattamento del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile, con Spina Bifida, con malattie neuromuscolari e con patologia malformativa

- valutazione e trattamento delle paralisi di plesso sensitivo-
motorie

- valutazione e trattamento del bambino con disturbo visivo di origine centrale

- valutazione e trattamento del bambino con disturbi della deglutizione

- competenze specifiche sull’impiego di ausili e ortesi dell'età evolutiva 

- conoscenze di riabilitazione respiratoria

- conoscenze di rieducazione dei disordini percettivi del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile

- conoscenze di rieducazione dopo trattamento con tossina botulinica nell’arto inferiore e superiore

- conoscenze di rieducazione dopo interventi di chirurgia funzionale delle parti molli e dello scheletro

- conoscenze di analisi del movimento tramite videoregistrazione secondo protocolli concordati

- conoscenze di addestramento al cammino assistito da ortesi nel bambino con Spina Bifida per i livelli lesionali da L3 a S3

- conoscenze di addestramento alla ventilazione assistita nel paziente neuromuscolare

- conoscenze di somministrazione delle scale di valutazione per le principali funzioni adattive 

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati: 

1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.

I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

2. idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente. 

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni. 

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione al concorso e modalità di presentazione

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera (secondo l’allegato schema) e sottoscritte devono essere rivolte al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia - e presentate all’Ufficio Concorsi, a pena di esclusione, entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 10 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio Postale. 

Le domande, in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i., potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale.

La domanda e tutta la documentazione allegata dovranno essere contenute in un unico file formato PDF. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al concorso cui il candidato intende partecipare.

L’inoltro della domanda potrà essere effettuato via PEC una sola volta, nel caso di più invii successivi si terrà conto solo del primo. L’eventuale invio successivo di integrazione della documentazione, entro i termini di scadenza, potrà essere effettuato solo tramite raccomandata A/R.

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza inviata nei termini di vigenza del bando è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

Nel caso di inoltro tramite PEC la domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. 

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza; 

b) il possesso della cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o il possesso dei requisiti di cui all’art. 38 c.1 e c. 3 bis DLgs n. 165/01 e smi; 

c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 

d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; 

f) i titoli li di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso. (Nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento, la denominazione completa e la sede dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, dovrà risultare l’equipollenza al titolo italiano certificato dalla competente autorità); 

g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; 

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l’indicazione della residenza di cui alla lettera a); 

i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (art. 5 del DPR n. 487/94, L. 68/99). 

Il candidato è altresì tenuto ad indicare nella domanda la lingua straniera prescelta tra inglese e francese, che sarà oggetto di verifica nel corso della prova orale. 

Ai sensi del DPR 445/2000 non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda e, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità. 

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determina l’esclusione dal concorso. 

I beneficiari della Legge n. 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché la necessità di tempi aggiuntivi. 

Per l’applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003; la presentazione

della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i

dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed

all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. 

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato.

Si fa presente che, ai sensi degli artt. 40 e seguenti del DPR n. 445/2000, così come integrati dall’art. 15 della Legge n. 183/2011, non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi. 

Autocertificazione

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. 

Le pubblicazioni devono essere comunque presentate ed edite a stampa. Possono essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sotto indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sono conformi agli originali. 

Ai sensi del DPR 445/2000, qualora la domanda di partecipazione al concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità. 

Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono allegare tutte le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. 

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione)

oppure 

b) “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del PR n. 445/00 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato/autodichiarato. 

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

- l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato

- la qualifica

- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio)

- la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)

- le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare)

- quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

- l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000;

- in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater D.Lgs. 165/2001;

- l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Le autocertificazioni relative a servizi prestati presso Case di Cura convenzionate, o accreditate o servizi prestati all’estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 21 e 22 del DPR 220/2001. 

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari. 

La scrivente Azienda è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato DPR n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Alla domanda dovrà essere unito un elenco dei documenti e dei titoli presentati. 

La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 90 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame, ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente per iscritto di rinunciare alla partecipazione al concorso.

Trascorsi 3 anni dalla pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.

Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine. 

Commissione esaminatrice  

La Commissione esaminatrice sarà nominata ai sensi degli artt. 6 e 44 del DPR n. 220 del 27/3/2001 ed è composta da un Dirigente Sanitario quale Presidente, da due Collaboratori Professionali Sanitari Fisioterapisti cat. D (uno scelto dal Direttore Generale ed uno designato dal Collegio di Direzione) e dal Segretario. 

Titoli

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti ai sensi dell’art. 8 dello stesso DPR:

a) 30 punti per i titoli

b) 70 unti per le prove di esame. 

I punti per le prove di esame sono così ripartiti: 

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti: 

a) titoli di carriera: punti 15;

b) titoli accademici e di studio: punti 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;

d) curriculum formativo e professionale: punti 9.

La determinazione dei criteri di massima di valutazione dei titoli, verrà effettuata dalla Commissione prima dell’espletamento della prova scritta, secondo quanto previsto dall’art. 11 del DPR n. 220/2001.

Il risultato della valutazione dei titoli verrà reso noto ai candidati prima dell’effettuazione della prova orale. 

Prove d'esame

La Commissione esaminatrice, sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame: 

Prova scritta: Relazione scritta su un caso assistenziale o soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti al profilo professionale oggetto del concorso

Prova pratica: Esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche attinenti al profilo professionale oggetto del concorso 

Prova orale: Su argomenti attinenti lo specifico profilo professionale e sui compiti connessi alla funzione da conferire, nonché su elementi di informatica tendenti ad accertare le conoscenze dell’utilizzo di apparecchiature informatiche e verifica della conoscenza a livello iniziale della lingua straniera scelta tra quelle indicate nel bando di concorso. 

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30; il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20. 

Convocazione dei candidati

Il diario delle prove d’esame verrà pubblicato, ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 220/2001, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° serie speciale “Concorsi ed Esami” del 16/06/2015, nonché divulgato dalla medesima data sul sito internet dell’Azienda Usl www.ausl.re.it – link Bandi e concorsi.

Detta pubblicazione varrà quale convocazione a sostenere le prove per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione al concorso.

I candidati ammessi dovranno presentarsi a sostenere le prove, senza altro preavviso o invito, secondo le indicazioni contenute nella predetta Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, muniti di valido documento di identità.  

Approvazione della graduatoria

La Commissione esaminatrice rassegnerà all’Amministrazione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia la graduatoria di merito, tenendo conto delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti previste dalle vigenti disposizioni 

Il Direttore Generale riconosciuta la regolarità degli atti del concorso provvederà alla approvazione della graduatoria generale e dell’eventuale graduatoria dei concorrenti riservatari ai sensi del D.Lgs. n. 150/2009. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale.

Sono fatti salvi i diritti dei soggetti aventi titolo all’assunzione obbligatoria ai sensi della Legge n. 68/1999 e dei militari delle Forze Armate congedati senza demerito, ai sensi dell’art. 1014 del D.Lgs. n. 66/2010. Quest’ultima riserva non può comunque superare il 30% dei posti disponibili.

Ai sensi dell’art. 18 comma 6 del DPR 220/2001, la suddetta graduatoria sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna ed è immediatamente efficace; detta graduatoria rimane valida per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti del medesimo profilo professionale che entro i termini di validità anzidetti dovessero rendersi disponibili presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ausl di Reggio Emilia e presso l’Unità di Riabilitazione delle gravi disabilità infantili dell’età evolutiva dell’ASMN di Reggio Emilia.

Si evidenzia che la graduatoria verrà utilizzata da entrambe le Aziende Sanitarie banditrici mediante unico scorrimento e conseguentemente sia l’accettazione che la rinuncia all’assunzione a tempo indeterminato manifestata dal candidato utilmente collocato in graduatoria, comporterà la cancellazione del nominativo dalla graduatoria medesima qualsiasi sia l’Azienda proponente l’assunzione.

La graduatoria, entro il periodo di validità sarà utilizzata, con le medesime modalità di cui sopra altresì per il conferimento secondo l’ordine della stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima posizione funzionale e professionalità presso i suddetti Servizi, disponibili per assenza o impedimento del titolare. 

Adempimenti dei vincitori

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell’art. 14 del contratto di lavoro del comparto sanità 7/4/99, subordinatamente all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato nell’impiego al quale si riferisce il concorso; l’accertamento della idoneità fisica incondizionata all’impiego è effettuato, prima dell’immissione in servizio e l’assunzione è pertanto subordinata al possesso dell’idoneità piena ed incondizionata alla mansione specifica espressa dal Medico Competente dell’Azienda proponente l’assunzione. 

Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR. 

La data di assunzione in servizio verrà concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovrà essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l’Azienda non darà luogo alla stipula del contratto ed il candidato verrà dichiarato decaduto. 

Il vincitore sarà invitato a sottoscrivere, ai sensi delle vigenti norme, dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni: cittadinanza italiana, estratto riassunto dell’atto di nascita, godimento dei diritti politici, casellario giudiziale generale, stato di famiglia, obblighi militari.

Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, rispettivamente le disposizioni di cui all’art. 15 e all’art. 39 del CCNL 08/06/2000.

Con la stipula del contratto e l’assunzione in servizio, è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dirigente del Servizio Sanitario Nazionale. 

La perdita dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis DLgs 165/01 e s.m.i., durante lo svolgimento dell’incarico, sarà causa di risoluzione immediata del contratto individuale di lavoro. 

L’assunzione in servizio del vincitore resta subordinata all’ottenimento della necessaria autorizzazione regionale e alla relativa disponibilità a bilancio. 

L'Amministrazione dell'Azienda USL / Ospedaliera si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso. 

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura selettiva. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171 -335479 (orario apertura uffici: da lunedì a venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30), oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.

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