n.289 del 02.10.2013 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione del servizio per lo svolgimento dell’attività istruttoria per l’accreditamento delle strutture di ricerca industriale e/o trasferimento tecnologico
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice:
I.1) Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna – tel. 051/5273082 - fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it;
I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1;
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1;
I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1;
I.5) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
Sezione II: Oggetto dell'appalto:
II.1.1) Denominazione dell’appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione del servizio per lo svolgimento dell’attività istruttoria per l’accreditamento delle strutture di ricerca industriale e/o trasferimento tecnologico;
II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n. 11; Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna; Codice NUTS ITD5;
II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;
II.1.5) Breve descrizione appalto: il servizio richiesto consiste nel fornire all’Amministrazione regionale un qualificato supporto tecnico ed operativo nell’attività istruttoria di verifica per l’accreditamento delle strutture regionali di ricerca industriale e/o trasferimento tecnologico;
II.1.6) CPV: 79419000-4;
II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’AAP: sì;
II.1.8) Divisione in lotti: no;
II.1.9) Ammissibilità di varianti: no;
II.2.1) Quantitativo o entità totale: Euro 206.611,57 (IVA esclusa);
II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 1.115.702,48 IVA esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b), DLgs n. 163/2006 e s.m.i. e della proroga alla scadenza del contratto per un periodo massimo di sei mesi nelle more della conclusione dell’eventuale procedimento per l’individuazione di un nuovo aggiudicatario ed anche, comprensivo, del possibile aumento o diminuzione dello stesso in conformità a quanto previsto dall’art. 11 del Regio Decreto 18/11/1923 n. 2440;
II.3) Durata dell’appalto: il contratto decorrerà dalla data di stipula e avrà una durata di 12 mesi.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2) cauzione definitiva; 3) polizze assicurative come da documentazione di gara;
III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara;
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale – Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), DLgs n. 163/2006 e s.m.i.;
2) essere iscritto per attività inerenti le prestazioni oggetto della gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità a quanto previsto dall’art. 39 del DLgs n. 163/06 e s.m.i.;
3) essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-organizzativi necessari per la corretta esecuzione dell’appalto, di cui all’art.26, comma 1, lettera a), punto 2 del DLgs n. 81/2008 e s.m.i.;
III.2.3) Capacità tecnica:
1) possedere il certificato di accreditamento SINCERT in piena validità per il settore EA 35 (servizi professionali d’impresa);
2) aver realizzato negli ultimi tre anni (2012-2011-2010) almeno cinque servizi analoghi a quello oggetto del presente bando.
In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo anno (2012) un servizio analogo a quello oggetto del presente bando.
3) mettere a disposizione un gruppo di lavoro costituito almeno dalle seguenti figure professionali:
- un esperto senior capo progetto con un minimo di sette anni di esperienza nei settori di attività oggetto del presente bando;
- tre esperti senior con un minimo di cinque anni di esperienza nei settori di attività oggetto del presente bando;
- tre esperti junior con un minimo di tre anni di esperienza nei settori di attività oggetto del presente bando.
4) di possedere almeno una sede operativa sul territorio della regione Emilia-Romagna o di impegnarsi ad aprire una sede operativa entro 30 giorni solari continuativi dalla comunicazione dell’aggiudicazione.
In caso di R.T.I. o Consorzio o Rete di Impresa i suindicati requisiti di capacità tecnica devono essere soddisfatti come specificato nel Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura:
IV.1) Tipo di procedura: aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa;
IV.3.1) Numero di riferimento dossier: determinazione di indizione n. 209 del 13/9/2013;
IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 28/10/2013;
IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiana;
IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte;
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 29/10/2013 alle ore 10; Luogo: sede Agenzia punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale.
Sezione VI: Altre informazioni:
VI.3) Informazioni complementari: a) responsabile del procedimento di gara: dr.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio Strategie d’acquisto dell’Agenzia Intercent-ER; b) tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito: www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c) è ammesso l’istituto dell’avvalimento come da disciplinare di gara; d) il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Codice CIG: 5317776F90; f) richieste di chiarimenti: preferibilmente via PEC all’indirizzo: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it o via fax al n. 051/5273084 entro e non oltre le ore 12 del 14/10/2013; g) Referenti per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it;
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - Bologna 40125 Italia;
Data di spedizione del bando alla GUUE: 16/9/2013.