n.196 del 25.07.2025 (Parte Prima)

Oggetto n. 988 – Ordine del giorno n. 9 collegato all'oggetto 799 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Assestamento e prima variazione al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027". A firma dei Consiglieri: Massari, Ferrari, Bosi, Proni, Zappaterra, Parma, Castellari, Critelli, Valbonesi, Donini, Muzzarelli, Fornili, Quintavalla, Gordini, Ancarani, Paldino, Albasi, Costi, Petitti, Arduini, Sabattini, Casadei, Burani, Larghetti, Trande, Lucchi, Lembi, Calvano, Lori, Costa, Carletti, Daffadà

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

 

Premesso che

 

Le unità cinofile della Protezione civile svolgono un ruolo cruciale nelle operazioni di soccorso durante le emergenze; queste unità sono composte da cani addestrati e personale specializzato, fondamentali in scenari di ricerca e salvataggio.

I cani delle unità cinofile possono essere impiegati anche in attività di prevenzione, come il controllo delle aree a rischio e l'individuazione di minacce ambientali.

I cani sono selezionati per caratteristiche come agilità, intelligenza, resistenza e affidabilità e sono addestrati per lunghi periodi - che possono arrivare anche ad alcuni anni - in scenari realistici per abituarli a lavorare sotto pressione, dove non è affatto esclusa la possibilità di trovarsi in condizioni di pericolo.

In caso di infortunio durante l'addestramento, è il volontario della Protezione Civile a cui il cane appartiene che deve sostenere a proprie spese le cure veterinarie

 

Considerato che

 

L'assistenza veterinaria a questi cani è fondamentale affinché possano svolgere il loro lavoro in condizioni ottimali e sicure.

In Emilia-Romagna, il dipartimento di veterinaria delle AUSL si occupa della salute e del benessere degli animali, sia in ambito pubblico che privato.

 

Impegna il Presidente e la Giunta regionale a

 

valutare la possibilità di sostenere economicamente le spese di assistenza veterinaria per i cani delle unità cinofile.

Valutare la possibilità di coprire i costi sostenuti in caso di infortuni in servizio o in addestramento, coinvolgendo i dipartimenti di veterinaria delle AUSL o strutture veterinarie private convenzionate.

 

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 23 luglio 2025

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina