n.378 del 11.12.2024 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale per il profilo di Psicologo abilitato all’esercizio della professione da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Pediatria del Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia
E’ bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale per il profilo di Psicologo abilitato all’esercizio della professione per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto “Mother and Infant dyads: Lowering the impact of endocrine disrupting Chemicals in milk for a Healthy Life – Valutazione e riduzione dell’impatto degli interferenti endocrini nel latte materno: effetti sulla crescita e lo sviluppo del bambino”, da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Pediatria del Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.
Contenuto e obiettivi
L’ipotesi del progetto è che identificando le relazioni tra fonti di esposizione agli Interferenti Endocrini (IE) della madre, livelli di IE riscontrabili nel latte materno e nell’infante e loro possibili effetti precoci (biomarcatori) sia possibile sviluppare azioni efficaci per ridurre l’esposizione della diade madre-bambino agli interferenti endocrini. Il razionale è che la modificazione di abitudini di stile di vita e alimentari possa ridurre i livelli di IE nel latte materno e, quindi, nell’infante.
La figura di Psicologo verrà coinvolta nella fase di somministrazione di test di sviluppo comportamentale, psicomotorio e neurocomportamentale:
il test delle scale Bayley-III (Bayley Scales of Infant and Toddler Development – (BDS) Third Edition, Bayley, 2009);
codifica del Barrier Task, compito videoregistrato ceh misura la risposta comportamentale e sociale del bambino alla frustrazione, adattato al paradigma laboratory Temperamente Assesment Battery (Lab-Tab, Goldsmith & Rothbart, 1993).
L’ incarico di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà una durata di circa 19 (diciannove) mesi e comunque non oltra la data di conclusione del progetto prevista per il 31/08/2026.
Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 14.700,00/anno, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.
Requisiti specifici di ammissione:
Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente alla classe LM – 51 : Psicologia
ovvero altro diploma di laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato sulla G.U. n. 23 del 7.10.2009
b. Abilitazione all’esercizio professionale e iscrizione all’Ordine degli Psicologi
c. Pubblicazione di un articolo scientifico su una rivista internazionale con Impact Factor riconosciuto
d. Esperienza pregressa di almeno 24 mesi in attività di ricerca nell’ambito dell’endocrinologia pediatrica e dell’obesità
Eventuali criteri preferenziali :
Esperienze precedenti nell’ambito di progetti di ricerca ove siano stati utilizzati questionari relativi alla Qualità di vita o similari ed ove fossero implicate problematiche relative alla nutrizione.
Esperienza nella somministrazione e nella codifica di test di sviluppo comportamentale, psicomotorio e neurocomportamentale.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione:
Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it ,in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità . L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.
Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Prova selettiva e/o colloquio:
L’incarico libero professionale verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione: informazioni /esiti prove.
Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link: Bandi,Concorsi,Incarichi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - Tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30).
Scadenza presentazione domande: 30 dicembre 2024