n.43 del 22.02.2017 periodico Parte Seconda
Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto denominato "Esecuzione di opere di adeguamento dell'impianto di depurazione esistente per il trattamento di una nuova tipologia di refluo" in Comune di Mordano (BO). Proponente AREA 5 S.r.l.
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, con contestuale richiesta di AIA, relativa al progetto di "Esecuzione di opere di adeguamento dell'impianto di depurazione esistente per il trattamento di una nuova tipologia di refluo" in Comune di Mordano (BO).
L'istanza è stata acquisita in data 23/1/2017 con PG 1292/2017
Denominazione del progetto: "Esecuzione di opere di adeguamento dell'impianto di depurazione esistente per il trattamento di una nuova tipologia di refluo"
Proponente: AREA 5
Localizzato nella Provincia di: Bologna
Localizzato nel Comune di: Mordano
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: A.2.4 - "Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità superiore a 100 t/giorno, mediante operazioni di incenerimento o di trattamento di cui all'allegato B, lettere D9, D10 e D11, ed allegato C, lettera R1, della parte quarta del decreto legislativo n. 152 del 2006;", ed è assoggettata a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.
Il progetto prevede l’adeguamento dell’impianto di depurazione esistente per il trattamento di refluo derivante da operazioni di pulizia di fosse biologiche e di pulizia stradale. E’ presente presso lo stabilimento Area 5 un impianto di trattamento delle acque reflue industriali ed il cui refluo proviene dal lavaggio di autocisterne con residui di contenuto di origine sia alimentare che chimica; è inoltre presente un impianto di trattamento di prima pioggia delle acque di piazzale. L’azienda prevede di sostituire la linea di lavaggio delle cisterne che hanno contenuto sostanze chimiche, con acque derivanti lo svuotamento delle fosse settiche od imhoff - acque di Bottino.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, 40127 - Bologna;
Città metropolitana di Bologna, Servizio Amm.vo Pianificazione Territoriale - Via Zamboni n.13 - 40126 - Bologna;
Comune di Mordano, Via Bacchilega n. 6 - 40027 Mordano.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’ARPAE al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoobo@cert.arpa.emr.it
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi della D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.)