n.163 del 01.06.2016 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9. Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto denominato “Realizzazione di un nuovo impianto di trattamento rifiuti non pericolosi, nuovo depuratore e nuova area di stoccaggio, in zona P.M.I. di Cassana (FE)”
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: Realizzazione di un nuovo impianto di trattamento rifiuti non pericolosi, nuovo depuratore e nuova area di stoccaggio, in zona P.M.I. di Cassana (FE)
- Proponente: Petra Polimeri S.r.l.
- Localizzato nelle Provincia di Ferrara, in Comune di Ferrara
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.2.68 in quanto modifica di impianto esistente che ricade nella categoria B.2.57.
Con procedura congiunta di VIA volontaria e autorizzazione unica ex art. 208 Dlgs 152/06, la società Petra Polimeri srl intende subentrare alla AMP Recycling S.r.l., nella conduzione dell’impianto di recupero e lavaggio scarti di PET/Scarti e Imballaggi in plastica (avente attualmente potenzialità di 20.000 t). Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di recupero analogo a quello attuale ma tecnologicamente più performante (con potenzialità 40.000 t), supportato da nuova area di stoccaggio dei rifiuti in ingresso (5.400 m 2 ) ed un nuovo impianto di depurazione dei reflui industriali con potenzialità di 9.000 AE (2.000 m 2 ) che verranno localizzati nella zona a sud dello stabilimento (7.438 m 2 ).
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, Bologna;
- Provincia di Ferrara, Corso Isonzo n. 105/a - 44121 Ferrara;
- Comune di Ferrara Via Marconi n. 39 - 44122 Ferrara.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’ARPAE al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoofe@cert. arpa.emr.it.
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- Autorizzazione unica ex art. 208 Dlgs 152/06
- Permesso di costruire
Avvisa inoltre che:
Ai sensi dell’articolo 17, comma 3 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per le opere in argomento, potrà costituire variante allo strumento urbanistico del Comune di Ferrara.
Ai sensi dell’art. 11 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37 può costituire apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dai progetti e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R.19 dicembre 2002, n. 37.