n.306 del 19.10.2022 periodico Parte Terza

Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di incarichi individuali per prestazioni di lavoro autonomo o di collaborazione coordinata e continuativa, rivolti a Psicologi specialisti in Psicologia o Psicoterapia, per la realizzazione del progetto: “Potenziamento della rete dei servizi consultoriali per il supporto psicologico finalizzato alla promozione del benessere psico-fisico degli adolescenti” (fascia 14-19 anni)“, ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 30 novembre 2021 e della successiva Delibera R.E.R. n. 1377 del 1/8/2022, da svolgersi presso il Settore Spazio Giovani e Consultorio Familiare UOC Psicologia Territoriale del DSM DP AUSL di Bologna emesso con determinazione n. 2446 del 7/10/2022

In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Ammini­strazione Giuridica del Personale n. 2446 del 7/10/2022 è emesso un avviso pubblico di procedura comparativa, mediante valutazione dei titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di incarichi individuali per prestazioni di lavoro autonomo o di collaborazione coordinata e continuativa, rivolti a Psicologi specialisti in Psicologia o Psicoterapia, per la realizzazione del progetto: “Potenziamento della rete dei servizi consultoriali per il supporto psicologico finalizzato alla promozione del benessere psico-fisico degli adolescenti” (fascia 14-19 anni)“, ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 30 novembre 2021 su:" Fondo per la promozione del benessere e della persona finalizzato a favorire l’accesso ai servizi psicologici" e della successiva Delibera R.E.R. n. 1377 del 1/8/2022. (Fascia 14-19 anni) da svolgersi presso -il Settore Spazio Giovani e Consultorio Familiare UOC Psicologia Territoriale del DSM DP AUSL di Bologna

1 – Oggetto dell'attività, durata e compenso

FINALITà ED OBIETTIVI:

- -Tutelare la salute e il benessere psicologico individuale e collettivo degli/delle adolescenti attraverso azioni di prevenzione, intercettazione precoce e trattamento di condizioni di disagio personale e relazionale anche conseguenti alla pandemia da Covid-19

- Rafforzare l'attività psicologica all'interno dei Consultori familiari per il sostegno della genitorialità, in particolare per le fasce deboli della popolazione (come previsto nel DM 30 novembre 2021), come ad es. in famiglie di origine straniera o in condizioni economiche non stabili. Il riconoscimento e la presa in carico della genitorialità fragile costituisce infatti un'area importante di attenzione orientata alla prevenzione, all’intercettazione precoce e al trattamento di condizioni di disagio personale e relazionale della coppia, ma anche di figli/e.

Gli incarichi avranno durata fino al 31/12/2023.

L’impegno orario settimanale richiesto prevede un massimo di 20 ore settimanali, per un compenso lordo € 40,00 all’ora, comprensivo di tutti gli oneri fiscali, assicurativi, previdenziali e di ogni altro onere eventualmente previsto a carico del professionista e del Committente.

Si specifica che le sedi e l’orario di lavoro saranno flessibili ed in particolare l’orario di lavoro sarà articolato dal lunedì al sabato, in base alle specifiche esigenze dei Servizi

La corresponsione dei compensi è rapportata al numero di ore settimanalmente svolte.

Luogo di svolgimento delle prestazioni - Settore Spazio Giovani e Consultorio Familiare UOC Psicologia Territoriale del DSM DP AUSL di Bologna

2 - Requisiti di ammissione

Requisiti specifici di ammissione:

  • Laurea magistrale o specialistica in Psicologia ed equiparazioni
  • Specializzazione nella disciplina di Psicologia o di Psicoterapia (si veda quanto riportato al punto 3 lettera h)
  • Iscrizione all’ Albo dell’Ordine degli Psicologi

Requisiti preferenziali, ai fini della valutazione

  • Esperienza maturata di almeno 6 mesi (contratti, borse di studio, no tirocini) nell’ambito dello Spazio Giovani e/o Consultorio Familiare delle Aziende USL per l’accoglienza e la consultazione psicologica rivolta agli adolescenti agli adulti di riferimento, intervento di sostegno specialistico, lavoro di comunità, progettazione e conduzione dei percorsi di promozione alla salute affettiva e sessuali rivolti al target, valutazione di esito misurata attraverso somministrazione Core-OM e Core-Yung.
  • Sostegno alla genitorialità con strumenti modulati rispetto alla richiesta che può essere individuale, di coppia o familiare e all’utenza in condizioni di vulnerabilità relazionale e sociale.

I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Il raggiungimento degli obiettivi connessi all’incarico da attribuire verrà monitorato da parte dal Responsabile Scientifico del Progetto mediante attestazione del completamento del progetto.

3 - Domanda di ammissione

La domanda, con la precisa indicazione della procedura comparativa cui l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata, corredata di fotocopia non autenticata di documento di identità, deve essere rivolta al Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP) e presentata nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5.

Nella domanda, redatta preferibilmente secondo l’allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) il cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza;

b) la cittadinanza; in caso di possesso di cittadinanza di Stato non appartenente all’Unione Europea, il candidato dovrà dichiarare di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;

e) di essere in possesso dei titoli di studio e dei requisiti culturali e professionali correlati al contenuto della prestazione richiesta, specificando quali;

f) i servizi prestati nelle pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego

g) il domicilio, numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica e l’eventuale indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale ricevere le informazioni.

h) I CANDIDATI CHE HANNO CONSEGUITO IL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE PRESSO UNA SCUOLA O ISTITUTO RICONOSCIUTTO DAL MIUR DOVRANNO ALTRESÌ INDICARE NELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PRESENTE AVVISO LA DENOMINAZIONE ESATTA, IL CODICE ASSEGNATO DAL MIUR E LA SEDE DELL’ISTITUTO CHE HA RILASCIATO IL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE, NONCHE’ SPECIFICARE L’ANNO DI CONSEGUIMENTO DEL TITOLO. PER LA CORRETTA COMPILAZIONE GLI ASPIRANTI SONO INVITATI A CONSULTARE IL SITO http://www.miur.it/ElencoSSPWeb/

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, non è richiesta l’autentica della firma in calce alla domanda.

4 - Documentazione da allegare alla domanda

Gli aspiranti dovranno allegare tutti i documenti che reputino opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell’elenco di idonei, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato firmato e debitamente documentato. Nell’ambito del predetto curriculum l’aspirante dovrà descrivere e dettagliare le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto del Progetto riportato in premessa

Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“ Il sottoscritto __________________, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilità dichiara di possedere le sotto indicate esperienze formative e professionali: …… ”). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di riconoscimento personale del sottoscrittore.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione al bando possono essere prodotti in originale, in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente normativa.

Si precisa che l’aspirante, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, può presentare in carta semplice, firmate in originale in calce, senza necessità di alcuna autentica:

a) “ dichiarazione sostitutiva di certificazione ”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure

b) “ dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi dell’art. 19 e 47, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza; pubblicazioni: dichiarazione di conformità all’originale delle copie prodotte; ecc.)

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere spedita per posta – o a mezzo @pec, unitamente a FOTOCOPIA SEMPLICE DI DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO PERSONALE DEL SOTTOSCRITTORE.

Qualora l’aspirante presenti più fotocopie semplici, l’autocertificazione può essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce.

In ogni caso, la dichiarazione resa dall’aspirante - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di titolare di incarichi libero-professionali, di docente, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai sensi del citato D.P.R. n. 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. È inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento di identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di approvazione dell’elenco di idonei.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi alle prove ovvero per chi, prima dell'insediamento della Commissione di valutazione, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione all’avviso. Tale restituzione potrà essere effettuata direttamente all’interessato od a persona munita di delega, previo riconoscimento tramite documento di identità valido. L’Amministrazione tratterrà la domanda, il curriculum e l’elenco dei documenti.

5 - Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione

La domanda e la documentazione ad essa allegata:

devono essere inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP) – Ufficio Concorsi, Via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna

oppure

  • trasmesse con Posta Elettronica Certificata PEC entro le ore 23.59 del giorno di scadenza del bando esclusivamente all’indirizzo: personale.concorsi@pec.ausl.bologna.it. La domanda con i relativi allegati dev’essere inviata in un unico file in formato PDF(dimensione massima 50 MB) unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “domanda di procedura comparativa di Psicologo per la promozione del benessere psico-fisico degli adolescenti” (fascia 14-19 anni) di ____________ (indicare il proprio cognome e nome)”. Le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati di formato, saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla selezione.

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei file.

Qualora l'istanza di ammissione alla procedura comparativa sia pervenuta tramite PEC, l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.

La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 3/11/2022 - A tal fine si precisa che NON fa fede il timbro dell'Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non saranno accolte le domande pervenute oltre il termine.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

6 - Commissione di valutazione

La Commissione di valutazione è nominata con provvedimento del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, ed è formata da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, con esperienza nelle materie per le quali è richiesta la collaborazione. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale delle Aree della Dirigenza e del Comparto in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.

Le funzioni di segretario devono essere svolte da personale amministrativo dipendente della struttura richiedente, appartenente almeno alla cat. C.

7 – Titoli e colloquio

La Commissione di valutazione procederà alla comparazione dei curricula e dei documenti prodotti dai candidati, sulla base di criteri predeterminati e dettagliatamente specificati nel verbale dei lavori, in relazione alle competenze richieste dal progetto e dalla peculiarità dello stesso. La Commissione stabilirà altresì i criteri di massima relativi alla valutazione dell’eventuale colloquio, coerenti con i contenuti degli incarichi da assegnare.

L’Azienda USL di Bologna si riserva la facoltà di non procedere all’espletamento del colloquio in presenza di richieste di partecipazione pari al numero degli incarichi da conferire in esito al presente avviso.

8 - Convocazione dei candidati

Informazioni circa la DATA E LA SEDE DI CONVOCAZIONE per l’espletamento dell’eventuale colloquio verranno pubblicate sul sito internet dell‘Azienda USL di Bologna all’indirizzo: https://www.ausl.bologna.it

L’avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. Non saranno effettuate convocazioni individuali.

La mancata presentazione presso la sede, nella data e orario che verranno indicate o la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura

L’eventuale esclusione di un aspirante per mancanza del possesso dei requisiti richiesti sarà notificata all’interessato, con le modalità richieste in domanda fermo restando quando previsto a proposito di PEC, prima dell’espletamento del colloquio e comunque prima dell’individuazione da parte della Commissione dei candidati più adeguati all’assegnazione

9 - Individuazione degli idonei

La Commissione, al termine della valutazione comparativa, individua i candidati più idonei allo svolgimento dell’attività, motivando la scelta.

L’Amministrazione stipulerà con i candidati individuato un incarico di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, (in relazione alla personale situazione fiscale), ai soli soggetti che hanno presentato la candidatura e che saranno giudicati idonei in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/2008, volta all’accertamento di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a bando.

L'Azienda USL di Bologna si riserva ogni facoltà in materia di assegnazione e si riserva altresì la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso ovvero di non procedere al conferimento dell’incarico con il candidato individuato per mutate esigenze di carattere organizzativo.

Per acquisire copia del bando, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet dell’Azienda U.S.L. di Bologna - Universitaria di Bologna: https://www.ausl.bologna.it/. La pubblicazione del bando sul sito internet aziendale assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.

Per informazioni relative al presente avviso rivolgersi ad Azienda U.S.L. di Bologna – Ufficio Concorsi – email: selezioni@ausl.bologna.it.

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